6
luglio

Morricone riporta Fazio su Rai 1. Ecco l’omaggio della TV al Maestro

Fabio Fazio ed Ennio Morricone

Fabio Fazio ed Ennio Morricone

La TV omaggia Ennio Morricone. Ecco tutti i film (per i quali ha composto musiche e colonne sonore) e gli appuntamenti previsti nelle prossime ore per ricordare il Maestro, scomparso oggi a 91 anni.

Ennio Morricone, il ricordo della Rai

La Rai cambia inevitabilmente la propria programmazione per la morte del compositore. Già questa mattina, su Rai 1, le repliche di Don Matteo hanno lasciato spazio al film di Sergio Leone Per un pugno di dollari. Questa sera, sempre sulla rete ammiraglia, sarà riproposta dopo il Tg1 delle 20.00 l’intervista che il Maestro rilasciò nel 2017 a Fabio Fazio quando fu ospite di Che Tempo Che Fa. A seguire, la puntata di Techetechetè sarà interamente dedicata a lui.

Non solo Rai 1. Anche le altre reti del servizio pubblico hanno deciso di omaggiare Morricone, a cominciare da Rai 3, che trasmetterà questa sera alle 20.30 C’era una volta in America, altro celebre film di Leone, dopo la consueta puntata delle 20.00 di Blob, che gli dedicherà un ricordo.

Su Rai Movie andrà in onda oggi pomeriggio alle 17.15 Il mercenario di Sergio Corbucci, mentre in prima serata l’attesa cerimonia dei Nastri d’Argento 2020, che saranno dedicati proprio al Maestro. Il canale, inoltre, proporrà domani pomeriggio La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza? di Giulio Petroni e in prime time il capolavoro Novecento di Bernardo Bertolucci.

Rai Premium trasmetterà questa sera dalle 22.55 la miniserie Pane e Libertà di Alberto Negrin (con Pierfrancesco Favino e Raffaella Rea), mentre Rai 5 riproporrà in prima serata l’evento dell’11 gennaio scorso, Senato & Cultura, quando la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati consegnò un premio alla carriera a Morricone. Per l’occasione, l’Orchestra Roma Sinfonietta – sotto la direzione di Ennio e Andrea Morricone – ha proposto alcuni tra i più famosi brani del suo repertorio musicale.

Infine, su Rai Storia oggi alle 18.45 e 23.45 (e in replica domani – martedì 7 luglio – alle 10.25 e 17.45, e sabato 11 luglio alle 18.30) il ritratto di Biografie – Ennio Morricone, il compositore assoluto. Alle 23.30 (con replica domani alle 19.00), invece, Musica da Sera del 1999, sempre dedicato al compositore.

Ennio Morricone, il ricordo di Mediaset

Dopo la messa in onda nel pomeriggio di Rete 4 de La leggenda del pianista sull’oceano, che valse a Morricone un Golden Globe nel 2000, Mediaset ha deciso di ricordare il Maestro trasmettendo in prima serata su Canale 5 Baarìa, premiato nel 2010 con il David di Donatello per la migliore colonna sonora.

Ennio Morricone, il ricordo di La7

Su La7 alle 21.15 andrà Mission, che vanta una delle colonne sonore più belle mai realizzate dal compositore romano. A seguire, andrà in onda un’intervista a Morricone realizzata nel 2016 da Giovanni Floris a DiMartedì, alla vigilia del suo secondo Oscar. Subito dopo, un altro film da lui impreziosito: Vittime di guerra del 1989, diretto da Brian De Palma.

Ennio Morricone, il ricordo di Sky

Sky ha deciso di dedicare sul canale SkyCinema 2 una programmazione omaggio di 24 ore. Si parte questa sera alle 21.15 con una delle pellicole più celebri di Sergio Leone e con la colonna sonora di Morricone: C’era una volta in America, con Robert De Niro, James Woods ed Elizabeth McGovern. A seguire, sarà la volta di Novecento di Bernardo Bertolucci, di cui saranno trasmessi uno dietro l’altro i due ‘atti’ di cui si compone; nel cast ancora De Niro, insieme a Gérard Depardieu, Burt Lancaster e Donald Sutherland.

Domani – martedì 7 luglio – gli altri due film che compongono la Trilogia del tempo di Sergio Leone (Giù la testa e C’era una volta il west), in programma la mattina sempre su SkyCinema 2, mentre alle 12.10 andrà in onda The Untouchables – Gli intoccabili di Brian De Palma, con Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro, seguito dalle 14.10 dalla Trilogia del dollaro di Leone (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo).

In prima serata, domani alle 21.15, il film The Hateful Eight di Quentin Tarantino, con cui Morricone ottenne nel 2016 il suo secondo Oscar in carriera per la miglior colonna sonora. A seguire, si chiude con La chiave di Tinto Brass, Nel centro del mirino di Wolfgang Petersen e Il mio nome è nessuno di Tonino Valerii.

Inoltre, questa sera, prima della messa in onda di C’era una volta in America, SkyCinema Due e SkyArte (in replica anche domani alle 21.00 solo su SkyCinema Due) riproporranno l’intervista del 2016 di Francesco Castelnuovo ad Ennio Morricone insieme a Giuseppe Tornatore, definito “amico fraterno” dal Maestro nel suo auto-necrologio reso noto questa mattina.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Viale Mazzini (Rai)
Stagione TV 2020/2021: quando saranno presentati i palinsesti


Giornata della Memoria
Giornata della Memoria 2019: gli speciali appuntamenti di Rai, Mediaset, La7 e Sky


Matteo Renzi
AGCOM: LIMITARE LA PRESENZA DEL PREMIER IN TV. NEI TG PREVALE IL SÌ ALLA RIFORMA


Ascolti Tv stagione 2011:12
ASCOLTI STAGIONE 2011/12: LA RAI E’ LEADER MA IN CALO. RAI3 TERZA RETE, CRESCONO LA7 E SKY. RAI4 E PREMIUM CALCIO AL TOP DELLE DIGITALI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.