3
luglio

Tour e Radici: Federico Quaranta alla guida degli spinoff di Linea Verde

Federico Quaranta

Federico Quaranta

Estate impegnativa per Federico Quaranta. Da domani, sabato 4 luglio 2020, il conduttore genovese sarà infatti alla guida di Linea Verde Tour e Linea Verde Radici, i due programmi in onda su Rai 1 nella fascia prandiale. Un doppio impegno televisivo che lo porterà in giro per tutta Italia, alla scoperta dei sapori e dei paesaggi più belli e ricercati del Belpaese.

Linea Verde Tour

In onda dalle 12.00, Linea Verde Tour porterà nella prima puntata i telespettatori nel cuore delle Dolomiti, in particolare in Val Gardena e Alta Badia, le valli adiacenti separate dal Passo Gardena. Con la partecipazione di alcune celebrità del luogo, il programma percorrerà itinerari, sentieri e rifugi di alta montagna, affrontando tematiche importanti come il turismo sostenibile, la cucina e l’artigianato tradizionale. Per questo percorso, Quaranta potrà così contare sulle presenze di Giulia Capocchi e Peppone, i suoi due compagni di viaggio.

Nel primo appuntamento saranno inoltre ospiti lo chef stellato Norbert Niederkofler, la campionessa olimpionica di sci Isolde Kostner e la campionessa Maria Canins, passata dallo sci di fondo al ciclismo. Nelle restanti puntate, i conduttori cercheranno dunque di offrire alle regioni uno spazio narrativo per raccontare in profondità territori ricchi di storia e tradizioni, miti e leggende.

Linea Verde Radici

Per quanto riguarda Linea Verde Radici, in programma alle 12.30 subito dopo Linea Verde Tour, Federico Quaranta affronterà in solitaria un viaggio estivo tra le principali località d’Italia alla riscoperta del territorio, del tessuto industriale e produttivo messo a dura prova nel corso dell’emergenza sanitaria innescatasi a causa del Covid-19. Strutturata in dieci puntate, trasmesse fino al 5 settembre, la nuova proposta della rete ammiraglia Rai sarà un mix tra il reportage on the road e il docu-reality e incentrerà il suo racconto su più temi: l’ambiente, la natura e l’economia, ma anche il made in ltaly, le tradizioni e la gastronomia. Linea Verde Radici è un branded content.

Nella prima puntata di domani, Federico Quaranta accompagnerà il pubblico di Rai 1 in Trentino Alto Adige, alla scoperta dello spettacolare lago di Tovel e del bosco incantato del Parco Adamello Brenta. E poi il lago di Molveno, tra i simboli della regione, dove il conduttore a bordo di un pedalò elettrico sottolineerà la ripartenza dell’attività turistica. La visita in un’officina botanica sarà invece un’immersione totale nella natura per scoprire le proprietà benefiche delle erbe selvatiche e, in particolare, del Pino Mugo.

Il viaggio nel cuore della tradizione trentina proseguirà con una passeggiata nel borgo di Malè, senza dimenticare i sapori della cucina povera ma sostanziosa, influenzata da tante culture diverse. I saluti, infine, saranno da una delle cime più affascinanti delle Dolomiti: Cima Tosa, una vetta di oltre tremila metri dalla quale si gode un indescrivibile panorama.



Articoli che potrebbero interessarti


federico quaranta
Linea Verde Radici: Federico Quaranta approda in prima serata con le Storie della Terra


Summer Hits
Rai 1 risponde a Canale 5 e si prende il Summer Hits


Can Yaman
Sandokan: via alle riprese dal prossimo 22 aprile. Nel cast anche Alessandro Preziosi e Ed Westwick di Gossip Girl


Gianni Morandi (US Rai)
Evviva!, Gianni Morandi porta su Rai 1 La Grande Bellezza della Tv

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.