29
giugno

Piero Angela «Highlander» della divulgazione: riparte SuperQuark

Piero Angela

L’«Highlander» della divulgazione scientifica non si è lasciato fermare dal Coronavirus. A 91 anni, Piero Angela non ha smesso di lavorare: proprio in questi giorni il giornalista sta ultimando le registrazioni di un nuovo ciclo di puntate di SuperQuark in onda dal 15 luglio prossimo. La storica trasmissione taglierà il longevo traguardo dei 40 anni.

Angela tornerà in onda su Rai1 in prima serata al mercoledì con sette nuove puntate. Lo ha annunciato lui stesso in un video pubblicato sui social, nel quale – in occasione del quarantesimo anniversario – ha anche ripercorso alcune tappe della storia del suo programma. Il conduttore ha ad esempio ricordato che la trasmissione, inaugurata nel 1981 con il titolo di Quark (preferito all’iniziale e provvisorio ‘Diogene’), veniva agli albori ospitata in seconda serata, fascia che all’epoca iniziava però alle 21.30. Ogni puntata, durava 55 minuti e alle 22.30 scattava poi la terza serata. Nel 1994, il format è stato collocato in prime time con l’assetto diventato poi abituale e composto dal documentario d’apertura seguito da una serie di rubriche.

I tempi, evidentemente, sono parecchio cambiati. E SuperQuark con essi: ora infatti il programma copre il prime time ed ha un’appendice pure in seconda serata. Quest’anno la trasmissione vera e propria sarà seguita da una replica dei documentari ‘The Blue Planet’, realizzati dalla Bbc.

Annunciando il suo ritorno in tv, il divulgatore ha anche fatto riferimento alle difficoltà incontrate dalla produzione a causa dell’emergenza sanitaria. “Soprattutto le hanno avute gli autori e i tecnici che sono andati in giro per le riprese” ha spiegato Angela, che lo scorso 22 dicembre era sbarcato anche su RaiPlay con lo spin off SuperQuark+.

Anche quest’ultimo programma – nel quale in realtà il conduttore lascia soprattutto spazio a dei giovani ricercatori – tornerà prossimamente sulla piattaforma del servizio pubblico con dieci nuovi appuntamenti preparati nei mesi scorsi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Angela
Superquark+: su RaiPlay ‘l’ultima incompiuta’ di Piero Angela. Si parla di cibi alternativi, dieta e cannibalismo


Piero Angela
SuperQuark: Piero Angela riparte con la pizza perfetta e il cambio di sesso


Piero Angela
Piero Angela compie 90 anni: sulla Rai programmazione speciale e ‘monografica’ per festeggiarlo


SuperQuark, Piero Angela
SuperQuark, Piero Angela stronca i No-Vax: «Senza vaccinazioni succedevano vere e proprie stragi»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.