18
maggio

Programmi TV di stasera, lunedì 18 maggio 2020. Su Canale5 «Il Diavolo veste Prada»

Meryl Streep in Il Diavolo veste Prada

Meryl Streep in Il Diavolo veste Prada

Rai1, ore 21.40: Il Commissario Montalbano – Una lama di luce - Replica

Film Tv di Alberto Sironi del 2013, con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo. Prodotto in Italia. Durata: 100 minuti. Trama: Salvatore Di Marta si presenta al commissariato insieme alla giovane moglie Loredana: Di Marta è assai ricco, è il proprietario del supermercato più grande di Vigata, ed è venuto a denunciare la rapina e l’aggressione subite da sua moglie la scorsa sera, verso mezzanotte, mentre stava andando a depositare alla cassa continua della banca l’incasso della giornata, cioè ben trentamila euro. Ma fin dall’inizio vari punti del resoconto di questa rapina sembrano piuttosto contraddittori e Montalbano vuole indagare più a fondo. Scopre anzitutto che, prima di sposare il più anziano Di Marta, Loredana era fidanzata col coetaneo Carmelo Savastano, un piccolo delinquente. In seguito va a parlare con Valeria Bonifacio, la più cara amica di Loredana, è da lei che la moglie di Di Marta si era recata prima di andare a versare i soldi dell’incasso. Valeria suggerisce al commissario che quella notte Loredana non ha subito soltanto una rapina. E difatti in un successivo colloquio, Loredana confessa che il rapinatore l’ha violentata. Il marito è distrutto, sconvolto. Montalbano viene a sapere però che quanto riferito da Loredana è interamente falso.

Rai2, ore 21.20: Sister Act 2

Film di Bill Duke del 1993, con Whoopi Goldberg, Kathy Najimy. Prodotto in Usa. Durata: 106 minuti. Trama: Quando le Sorelle del Convento di S. Caterina giungono in una scuola del centro di S. Francisco piena di adolescenti scalmanati, trovano un inferno nei corridoi e nelle aule devastate. Le suore si ritrovano nei guai. A questo punto solo una persona può ridar loro fiducia: una “rilucente” cantante di nome Deloris Van Cartier. Dopo tante preghiere le sorelle riescono a rintracciarla a Las Vegas, dove Deloris ha fatto carriera. Convinta dalle buone sorelle, Deloris accetta di rimettersi le vesti di suor Maria Claretta. Questa volta il suo travestimento deve riuscire ad ingannare quei furbacchioni degli studenti di musica della scuola. Grazie ad un programma di lezioni che non scorderanno mai, Deloris riesce a raggirare il dogma e a scuotere la religione mentre converte la sua “classe infernale” in un paradisiaco coro hip-hop che canta il Vangelo.

Rai3, ore 21.20: Report

Nuovo appuntamento con le inchieste di Report e Sigfrido Ranucci. Le Fondazioni e chi gestisce la Fase 2, di Claudia Di Pasquale, con la collaborazione di Giulia Sabella e Lorenzo Vendemiale. Organizzano presentazioni di libri, convegni, premi ed eventi. Sono le fondazioni e i think tank. Ogni politico che voglia contare dà vita al suo pensatoio, per riflettere sui problemi del paese e elaborare proposte normative. Nulla di male. Ma qualcuno dovrà pur finanziare queste nobili attività. E sono proprio i contributi ricevuti da questi istituti legati alla politica a essere finiti più volte sotto i riflettori della magistratura, che in alcuni casi specifici ha ipotizzato finanziamenti illeciti ai partiti o passaggi di soldi sospetti. L’anno scorso per garantire finalmente maggiore trasparenza ai contributi dati alla politica è entrata in vigore la cosiddetta legge “Spazzacorrotti”. Per il Movimento 5 Stelle è stato un grande successo, finalmente fondazioni e associazioni politiche sono state equiparate ai partiti e dovranno pubblicare i nomi dei donatori e l’elenco dei contributi ricevuti. Report, con l’ausilio del dossier “Cogito ergo sum” di Openpolis, ha quindi provato a capire cosa è cambiato in questi mesi, quali sono le fondazioni e associazioni interessate dalla normativa e come sta funzionando la sua applicazione nella pratica. E ancora, l’inchiesta Anziani S.P.A., di Rosamaria Aquino e Alessia Marzi. Le Rsa sono state i luoghi nei quali il virus è stato più letale. Ma sono anche un business milionario fatto di costi ridotti al lumicino a fronte di rette altissime e cospicui contributi economici pubblici. Dalla Liguria alla Calabria, Report è andato a vedere da vicino che servizi offrono, come hanno risposto all’emergenza, quali legami hanno con la politica. E infine, L’Indennità atipica, di Bernardo Iovene. Dal click day al blocco del sito Inps agli attacchi hacker, cosa è successo il primo aprile e di chi è la responsabilità del data breach, la clamorosa rivelazione di dati personali avvenuta sul sito dell’istituto di previdenza. Il Garante della Privacy ha aperto un’istruttoria e l’Inps rischia di pagare fino a venti milioni di euro di multa, un pasticcio che si spera non si ripeta con la seconda rata dei 600 euro per gli autonomi.

Canale5, ore 21.40: Il Diavolo veste Prada

Film di David Frankel del 2006, con Anne Hathaway, Meryl Streep, Adrian Grenier, Simon Baker. Prodotto in Usa. Durata: 110 minuti. Trama: Andy, neolaureata con il sogno di diventare scrittrice, viene insperatamente assunta come assistente di Miranda Priestly, una leggenda vivente della moda, direttrice della rivista Runway, ma terribile con i suoi dipendenti. Miranda infatti assorbe totalmente la vita di Andy con i suoi continui ordini e le assurde richieste che non ammettono fallimento; la ragazza intanto si trasforma, non più semplice e “acqua e sapone” ma sempre con costosi capi firmati. Un lavoro così prestigioso e stressante rischia per di allontanare i propri affetti.

Italia1, ore 21.25: Emigratis 3 - Replica

Pio e Amedeo dopo aver scroccato l’impossibile da sportivi, vip e star di tutto il mondo, vogliono ancora di più. Devono trovare un modo per far soldi e sistemarsi per sempre.

Rete4, ore 21.25: Quarta Repubblica

Nuovo appuntamento con Quarta Repubblica, il talk show curato e condotto da Nicola Porro. Il giornalista intervista il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri sulle scelte del governo per fronteggiare la crisi economica che sta mettendo a dura prova imprese e famiglie italiane. Il giorno della riapertura – dopo oltre due mesi di lockdown – di negozi, bar e ristoranti, sarà raccontato nel corso della puntata con testimonianze, documenti e collegamenti in diretta da diverse città. In studio, parteciperanno al dibattito, tra gli altri, la capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini, la capogruppo Pd in commissione Lavoro alla Camera Debora Serracchiani, gli imprenditori Rocco Forte, Luca Patanè e Francesco Casoli, la politologa Nadia Urbinati e i giornalisti Alessandro Sallusti, Federico Rampini, Pietrangelo Buttafuoco, Luca Telese, Piero Sansonetti, Daniele Capezzone e Maria Giovanna Maglie. Ampio spazio anche ai problemi del turismo, alle porte di un’estate su cui gravano pesanti incognite: le telecamere della trasmissione hanno realizzato reportage sulle ripercussioni dell’obbligo di distanziamento in aeroporti, spiagge e hotel, mentre la creazione di corridoi tra altri Paesi europei rischia di escludere l’Italia dalle rotte delle prossime vacanze. E ancora, servizi sulla corsa mondiale al vaccino contro il covid-19, sui campi dove tornano a lavorare gli italiani disoccupati a causa della pandemia e sulle mascherine chirurgiche: perché non si trovano ancora? Perché costano così tanto?

La7, ore 21.15: Un giorno di ordinaria follia

Film di Joel Schumacher del 1993, con Barbara Hershey, Robert Duvall, Michael Douglas. Prodotto in Francia/Usa/GB. Durata: 113 minuti. Trama: William Foster è incastrato in un ingorgo gigantesco e a Los Angeles fa caldo. Abbandona l’automobile per andare a telefonare alla moglie, dalla quale peraltro è divorziato, e per uno screzio col proprietario di un drugstore diventa violento al punto da sfasciare il locale. Da quel momento William non si ferma più: picchia chi trova e uccide chi gli capita a tiro finché…

TV8, ore 21.30: Delitti – Un caso unico

Il lunedì sera di TV8 è dedicato ai casi di cronaca nera italiana più famosi. Con Delitti, una serie di appuntamenti all’insegna del giallo, verranno analizzati e ricostruiti i più celebri casi di omicidio che hanno sconvolto il Paese, fatto discutere e diviso l’opinione pubblica. Attraverso le testimonianze di familiari, amici, investigatori e consulenti legali, luci e ombre di questi crimini verranno svelati. Con l’aiuto di esperti e personalità di spicco, dalla polizia al giornalismo, il programma affronta questi delicati temi senza dimenticare che sono ferite ancora aperte. Un caso unico. Un’investigazione senza precedenti. Una morte che ha toccato il cuore di tutti. La giornalista Fiorenza Sarzanini racconta il caso che ha sconvolto l’Italia: l’omicidio di Yara Gambirasio.

Nove: ore 21.30: Africa Segreta

Nove propone un nuovo viaggio mozzafiato attraverso il vasto e variegato continente africano. Nel secondo appuntamento si racconterà l’Africa orientale, una terra imprevedibile che comprende sia fitte foreste che un’infinita savana e che può essere un paradiso per la vita, ma anche un posto crudele e spietato.

Le altre reti…

20, ore 21.10: X-Men – Film

Rai4, ore 21.20: Marvel’s Runaways - Serie Tv - 1^Tv Free

Iris, ore 21.10: Il pianeta rosso - Film

Rai5, ore 21.15: L’altro 900 – Documentario

RaiMovie, ore 21.10: The Homesman - Film

RaiPremium, ore 21.20: Un’ultima occasione d’amore – Film

Cielo, ore 21.25: Don’t Say a Word - Film

RealTime, ore 21.20: Vite al Limite - Docu Reality

La5, ore 21.10: Rosamunde Pilcher – L’uomo dei miei sogni - Film Tv

Cine34, ore 21.10: Mark colpisce ancora - Film

Focus, ore 21.15: Invasione Aliena – Documentario

TopCrime, ore 21.10: C.S.I. New York – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Il Testimone - Fiction

Mediaset Italia2, ore 21.20: Death Race 3: Inferno - Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.