27
aprile

Non è L’Arena, Feltri replica alle polemiche sull’inferiorità dei meridionali: «Mi riferisco al portafogli, non certo al cervello. Conosco tanti cogli*ni anche nella bergamasca»

Vittorio Feltri

Vittorio Feltri

Nato su Rete4, il caso Feltri si è spostato su La7. Ieri sera, ‘in esclusiva’ a Non è L’Arena, è stata mandata in onda un’intervista – precedentemente registrata – in cui il direttore editoriale di Libero ha replicato alle polemiche sorte dopo le sue dichiarazioni sull’inferiorità in alcuni casi dei meridionali, in modo da chiarire la sua posizione ed evitare che le sue affermazioni fossero strumentalizzate “in modo indegno”.

“La gente non riflette. Io mi riferisco al portafogli, non certo al cervello, anche perché io non faccio i test di intelligenza a nessuno (…) Conosco tanti cogli*ni anche nella bergamasca, dove io sono nato, quindi so benissimo che non si possono valutare le persone dal punto di vista morale e culturale (…) Mi riferivo esclusivamente alla portata economica del Sud che è inferiore a quella del Nord, non mi sembra una novità” ha detto il giornalista.

Nel putiferio mediatico di questi giorni c’è finita anche un’altra frase ritenuta da molti discriminatoria (“Perché dovremmo andare in Campania? A fare che cosa? I posteggiatori abusivi?”), a cui Feltri ha così replicato:

“E’ chiaro, anche lì bisogna tenere conto… io per quale motivo dovrei andare in Campania, a fare che cosa? Il mi lavoro è qua, non posso andare a Napoli per non trovare un lavoro e magari fare il posteggiatore abusivo. Perché non ci sono i posteggiatori abusivi a Napoli? Me li invento io? Anche quella è un’offesa?”.

Anche quando il giornalista Carlo Marsilli prova a spiegargli che con queste parole si corre il rischio di identificare il popolo napoletano come quello dei parcheggiatori abusivi, il giornalista non vuole sentire ragioni e sembra ‘perdere la pazienza’:

“Io non identifico niente, ho detto che io non vado a Napoli a fare il posteggiatore abusivo, limitiamoci alle mie parole, non a interpretazioni vaghe e fantasiose“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giletti e Feltri - Non è L'Arena
Massimo Giletti piomba sul caso Feltri «in esclusiva a Non è L’Arena»


Cairo Un Giorno da Pecora
Urbano Cairo su Giletti: «Non è l’Arena perdeva 5 milioni l’anno. Avesse avuto da dire chissà quali cose può andare da qualunque altra parte». Vorrebbe Federica Sciarelli a La7


nikita
Pagelle TV della Settimana (3-16/04/2023). Ecco i promossi e i bocciati


Massimo Giletti - Non è l'Arena
Clamoroso: La7 sospende Non è l’Arena. La reazione di Giletti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.