16
aprile

Oaktree acquista StandByMe e Picomedia

Stand by me

Cambiamenti nell’ambito della produzione tv: StandByMe e Picomedia, ora, non sono più a guida italiana. Il fondo americano Oaktree ha infatti acquistato le quote maggioritarie (75% circa) delle due società romane, acquisendone il controllo. L’operazione, secondo quanto risulta a Radiocor, è avvenuta attraverso la controllata Asacha Media Group.

Passa quindi ad una gestione ’straniera’ la società dell’autrice e produttrice Simona Ercolani, la quale manterrà il 25% del controllo societario (che fino a questo momento era invece al 50%). Gli altri azionisti Francesco Nespega (al 40%), già fondatore del gruppo televisivo Switchover Media, e Giuliano Tranquilli (ex manager di Viacom), usciranno dal management reinvestendo accanto a Oaktree nel nuovo gruppo. Tra le produzioni realizzate da Stand by me, ricordiamo Sconosciuti, Apri e vinci, Alta Infedeltà, Sara e Marti, Prima dell’alba.

Sorte analoga toccherà a Picomedia, società guidata da Roberto Sessa, specializzata nella produzione di film e fiction (le ultime miniserie di Beppe Fiorello e La Dottoressa Giò), che nel 2018 aveva realizzato quasi 16 milioni di ricavi con utili vicini ai 3 milioni. Il produttore, analogamente alla Ercolani, dovrebbe conservare una quota di minoranza della società operativa.

Il doppio colpo di Oaktree segna un ingresso deciso del fondo americano sulla piazza italiana, con una prospettiva di espansione però internazionale. L’intenzione del gruppo statunitense sarebbe infatti quella di creare un player di maggiori dimensioni attraverso prossime acquisizioni. Oltre che a Roma, la nuova società farà riferimento anche a Parigi, visto che nell’operazione rientra anche l’acquisto della maggioranza della francese società MinTee Studio.



Articoli che potrebbero interessarti


clerici bosco
BOOM! Ecco come sarà il nuovo programma di Antonella Clerici dalla casa nel bosco. Perchè produce Stand By Me?


Barbara D'Urso
Barbara D’Urso: «A breve tornerà la Dottoressa Giò». Le dichiarazioni del produttore


sconosciuti-rai-3
SCONOSCIUTI: RAI3 TORNA ALLA RICERCA DELLA FELICITA’


Simona Ercolani
SIMONA ERCOLANI SPIN DOCTOR DI BERSANI? RENZI SI AFFIDA A GORI. LA POLITICA NELLE MANI DELLA TV.

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.