16
aprile

Oaktree acquista StandByMe e Picomedia

Stand by me

Cambiamenti nell’ambito della produzione tv: StandByMe e Picomedia, ora, non sono più a guida italiana. Il fondo americano Oaktree ha infatti acquistato le quote maggioritarie (75% circa) delle due società romane, acquisendone il controllo. L’operazione, secondo quanto risulta a Radiocor, è avvenuta attraverso la controllata Asacha Media Group.

Passa quindi ad una gestione ’straniera’ la società dell’autrice e produttrice Simona Ercolani, la quale manterrà il 25% del controllo societario (che fino a questo momento era invece al 50%). Gli altri azionisti Francesco Nespega (al 40%), già fondatore del gruppo televisivo Switchover Media, e Giuliano Tranquilli (ex manager di Viacom), usciranno dal management reinvestendo accanto a Oaktree nel nuovo gruppo. Tra le produzioni realizzate da Stand by me, ricordiamo Sconosciuti, Apri e vinci, Alta Infedeltà, Sara e Marti, Prima dell’alba.

Sorte analoga toccherà a Picomedia, società guidata da Roberto Sessa, specializzata nella produzione di film e fiction (le ultime miniserie di Beppe Fiorello e La Dottoressa Giò), che nel 2018 aveva realizzato quasi 16 milioni di ricavi con utili vicini ai 3 milioni. Il produttore, analogamente alla Ercolani, dovrebbe conservare una quota di minoranza della società operativa.

Il doppio colpo di Oaktree segna un ingresso deciso del fondo americano sulla piazza italiana, con una prospettiva di espansione però internazionale. L’intenzione del gruppo statunitense sarebbe infatti quella di creare un player di maggiori dimensioni attraverso prossime acquisizioni. Oltre che a Roma, la nuova società farà riferimento anche a Parigi, visto che nell’operazione rientra anche l’acquisto della maggioranza della francese società MinTee Studio.



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Scrosati pic copia
Fremantle acquisisce Asacha Media (che comprende Picomedia e Stand By Me)


Mare Fuori
Mare Fuori: in arrivo lo spin off cinematografico. Non sarà ambientato in carcere


I Promessi Sposi
Ancora un’altra fiction su I Promessi Sposi


Mare Fuori - Valentina Romani e Massimiliano Caiazzo
Ecco perchè Mare Fuori è andato su Netflix

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.