8
aprile

Europe Shine a Light: ecco l’alternativa all’Eurovision ai tempi del Coronavirus

Diodato

Diodato

E’ partita dall’Olanda un’iniziativa per sostituire l’Eurovision Song Contest 2020, annullato a causa dell’emergenza Coronavirus. La Nazione che avrebbe dovuto ospitare la 65esima edizione della manifestazione canora – la cui finale era prevista a Rotterdam sabato 16 maggio – ha infatti dato il via ad una serata celebrativa, Europe Shine a Light, per dare spazio alle canzoni e agli artisti che avrebbero dovuto presenziare alla gara.

Come il titolo stesso suggerisce, l’intento della serata speciale, programmata nello stesso giorno della finale annullata (16 maggio), è quello di “accendere una luce” sull’Europa e il resto del mondo affinché la musica possa infondere un po’ di speranza alle persone colpite dal Covid-19. All’evento – che verrà condotto dall’attrice Chantal Janzen, dal cantante Jan Smit ed Edsilia Rombley, tutti e tre già scelti per l’Eurovision -  sono stati invitati a partecipare, in diretta dalle loro case, i 41 artisti ammessi alla kermesse, compreso il nostro Diodato, vincitore del Festival di Sanremo 2020 con il brano Fai Rumore.

L’appuntamento, che verrà trasmesso dallo Studio 21 in Hilversum, consentirà inoltre ad ogni Stato di presentare un brano “collettivo” eseguito da più artisti. In ogni caso, verrà messo da parte ogni aspetto legato alla competizione e, qualora lo volessero, i cantanti già selezionati potranno prendere parte all’Eurovision Song Contest 2021, anche se dovranno proporre obbligatoriamente una nuova canzone.

Europe Shine a Light sarà l’ultima manifestazione EBU (Unione Europea di Radiodiffusione) ad avere Jon Ola Sand come supervisore esecutivo, visto che da Junior Eurovision Song Contest 2020 entrerà in carica Martin Österdahl. Ad oggi non è chiaro se l’evento andrà in onda anche in Italia. A spiegarlo a Sorrisi è stato Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1:

La Rai sta valutando se e come partecipare alla versione dell’Eurovision adattata alle esigenze del momento“.

La scelta di data e ora di trasmissione dell’alternativa all’Eurovision, infatti, spetta ad ogni Nazione che aderirà.



Articoli che potrebbero interessarti


diodato
Pagelle TV della Settimana (11-17/05/2020). Promossi Diodato e Fiorello. Bocciati Summertime e Clerici


Diodato, Europe Shine a Light
Europe Shine a Light: Diodato porta l’Italia nello show in diretta su Rai1 – Video


Federico Russo e Flavio Insinna
Europe Shine a Light in diretta su Rai1 sabato 16 maggio con Federico Russo e Flavio Insinna


Diodato (US Words For You, ph Alessio Albi)
Canzoni Sanremo 2024 | «Ti muovi» di Diodato – testo e significato

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.