3
aprile

Amici 2020: la finale consacra Gaia davanti a Javier. Giulia terza, Nicolai quarto

Finale Amici 2020

Finale Amici 2020

Ci siamo: è tempo di finale per la diciannovesima edizione di Amici e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging del venerdì sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio durante la serata, fino alla proclamazione del vincitore.

Amici 2020: la diretta minuto per minuto della finale

21.45: Maria De Filippi è al centro dello studio e saluta tutti, giurati e Var. Poi annuncia e accoglie, uno ad uno, i quattro finalisti: arrivano, nell’ordine, Giulia, Nicolai, Javier e Gaia.

21.48: La conduttrice dedica ad ognuno di loro un suo pensiero, incoraggiandoli a dare il meglio.

21.55: Si apre il led e scende la coppa del vincitore; arriva Alberto Urso, trionfatore in carica. Il tenore si augura che la serata sia soprattutto la vittoria di tutti, per chi fuori sta combattendo il Coronavirus. Poi ringrazia Maria “perché ci fai realizzare i nostri sogni”.

22.00: Dopo un filmato sulle note di Un senso di Vasco Rossi cantata da molti artisti, ex Amici e non, dalle rispettive case, Stash inaugura di fatto la finale cantando con Gaia e Giulia Il mondo, mentre Javier e Nicolai ballano.

Primo girone

22.02: Inizia la gara. Il primo girone è votato dalla Var e dal pubblico a casa. La De Filippi apre il televoto, ricordando che questa sera sarà interamente devoluto alla Protezione Civile.

22.04: Dà il via alla sfida Gaia in Because The Night. In collegamento ci sono le varie testate giornalistiche che assistono alla finale. Al televoto, intanto, la cantante è prima.

22.07: La seconda esibizione è di ballo con Javier. Complimenti dalla stampa. Poi la sua posizione in classifica: è terzo.

22.11: Cover straniera anche per Giulia. La Pettinelli spiega: “Canta con il cuore (…) Giulia può solo migliorare”. Giordano de Il Giornale l’ha trovata “potente ma non a fuoco”. Dondoni condivide. Zerbi non è d’accordo: “Per me è stata molto brava”.

22.16: La manche continua con il ballerino Nicolai. L’allievo ammette di essere teso. La Lupini di Tvzap si congratula con lui.

22.20: La quinta prova è una comparata di canto tra Gaia e Giulia, voluta da Stash, sulle note di Aretha Franklin. Per l’insegnante si sono concentrate più sulla comunicazione che sulla tecnica. Per Gabry Ponte hanno reso un bell’omaggio alla regina del soul.

22.25: Tocca ora a Javier e Nicolai nella comparata di ballo. La Incontrada si complimenta con Giuliano Peparini per il quadro e ammette di aver guardato “per la prima volta” unicamente i due ballerini, senza farsi distrarre dal resto.

22.29: Maria chiude il televoto e chiama la classifica unicamente secondo il pubblico a casa: prima Giulia, seconda Gaia, terzo Javier, quarto Nicolai. Ora tocca a Cannito e Vessicchio votare.

Nicolai quarto classificato

22.32: Ecco il verdetto finale (televoto + Var) del primo girone: prima Gaia, secondo Javier, terza Giulia, quarto Nicolai. Dunque, Nicolai è il quarto classificato. Il ragazzo ringrazia e tutti si alzano in piedi, eccetto la Celentano. “Non è educato”, commenta Maria. Alessandra non si scompone: “E quindi? (…) Io non mi alzo mai, quindi è paritario”. La De Filippi è stizzita: “Non litighiamo che è la finale (…) I comportamenti hanno un senso”. E rincara: “Alzarsi è educazione. Lo dico anche a Timor”.

Secondo girone

22.36: La gara continua con il secondo girone, votato dal pubblico e dalla giuria. Maria riapre il televoto.

22.37: Il primo inedito della serata è Chega di Gaia. “Wow”, commenta Gabry. Nuovi complimenti dalla stampa.

Javier vince (con ritardo) il circuito ballo

22.41: Tocca a Javier. Maria a fine esibizione fa notare a tutti e in particolare al ballerino che lui è il vincitore della categoria danza di Amici 2020, dal momento che Nicolai è arrivato quarto. Il ragazzo ringrazia e i giurati si congratulano con lui. “Sei leggero (…) Hai consapevolezza”, gli dice Vanessa. Pubblicità.

22.51: Al momento la classifica del televoto vede Gaia prima, Giulia seconda e Javier terzo. Tocca poi a Giulia esibirsi con la sua Va tutto bene. La cantante ci tiene a ringraziare Peparini, che per la finale sta coreografando anche le esibizioni di canto.

22.57: Altra comparata voluta da Stash per Gaia e Giulia, che cantano – tra gli altri – Lucio Dalla. Longo di All Music Italia spezza una lancia in favore di Giulia, non condividendo certe critiche nei suoi confronti. Tortarolo de Il Secolo XIX stronca entrambe: “Se dovessi chiuderla qua non premierei nessuno”. E su Gaia: “Look improponibile”. Anna è una furia: “Ma che dici? Guarda che gnocca!”. Il giornalista evidenzia una mancanza di sana cattiveria ed egoismo, in particolare quando hanno cantato Aretha Franklin.

23.09: Si torna alla gara con Javier, che per il televoto è ancora terzo. Interviene il nostro Davide Maggio, secondo cui questa improvvisa amicizia tra i due ballerini “è stata una furbata in vista della finale”. E fa un esempio: “E’ come se io ora dicessi che Rudy Zerbi è simpatico e ci farei una festa”. Il professore se la ride: “Grazie Davide”. Javier spiega di non essere un tipo rancoroso.

23.15: L’emoziona non ha voce con Gaia. Mangiarotti di QN evidenzia la “versatilità espressiva” della cantante e aggiunge: “E’ una grande, piccola interprete”.

23.18: Nuova esibizione anche per Javier, che riceve i complimenti dalla stampa.

23.23: Il girone continua con Giulia che canta Riccardo Cocciante. Dondoni de La Stampa afferma: “Forse eccede sempre un po’ troppo urlando. Gaia non può che vincere stasera”.

23.29: Tocca proprio a Gaia che si cimenta in Can’t Help Falling In Love. Alessia non ha dubbi: “E’ stata splendida”. Gabry aggiunge: “Riesce sempre a trovare la sua dimensione”.

23.31: Balla Javier, in una variazione di classico. Pubblicità.

23.38: Chiude la manche Giulia con la sua Nietzsche. Vacalebre de Il Mattino sottolinea come le due cantanti secondo lui questa sera non abbiano brillato nelle cover. Complimenti a Giulia, invece, per l’inedito.

23.44: La De Filippi chiude il televoto e arrivano Al Bano e Romina per un nuovo Quando mi conosci? con Rudy Zerbi. Il professore viene imbragato e ‘vola’ nello studio, conducendo sempre il quiz sulla coppia. Insieme, poi, cantano Raccogli l’attimo. Infine il regalo di Maria a Rudy: un letto di rose, ma in realtà è una piscina. E bagno sia!

00.06: La conduttrice congeda definitivamente Al Bano e Romina: “Grazie per essere stati con noi in queste sei puntate”.

00.07: Si torna alla gara con i voti dei giurati. Nel frattempo, Javier comunica che dei 50.000 euro vinti, 15.000 andranno a Nicolai. La Marcuzzi dice di avere le idee piuttosto chiare su chi secondo lei debba vincere. Sono dello stesso avviso Gabry e la Incontrada. Pubblicità.

Giulia vs Javier

00.15: Arriva il verdetto (televoto + giuria) del secondo girone: prima Gaia. Giulia e Javier vanno al ballottaggio. Maria riapre il televoto. A votare sono anche i professori.

00.16: La cantante porta sul palco Caruso. Parte della stampa continua a pungere Giulia sul fatto che non abbia una sua identità. Lei non ci sta: “Mi spiace sentire queste cose”. Rudy l’appoggia. La ragazza aggiunge: “Io in ogni canzone so chi sono”.

00.24: Si esibisce il ballerino. Stash si complimenta. Dalla stampa chiedono a Javier a quale ragazza dedica la vittoria nella danza. Lui non ci casca: “Alla mamma”.

00.29: La sfida tra i due continua con Giulia e la sua Le domeniche di maggio. Claudia Fascia dell’Ansa la rincuora: “Credici Giulia”.

00.35: Javier chiude lo scontro con una variazione di classico. Interpellata da Maria, Gaia auspica che l’ultimo scontro sia tutto al femminile.

Giulia terza classificata

00.38: Via al verdetto (televoto + professori): vince Javier. Quindi, Giulia è la terza classificata. La cantante non riesce a trattenere le lacrime. La De Filippi la consola, spiegandole che le critiche di alcuni non devono condizionarla: “Il consenso unanime non esiste”.

Ultimo scontro

00.43: A questo punto si procede con l’ultimo e decisivo scontro, che decreterà il vincitore tra Gaia e Javier e sarà deciso unicamente dal pubblico. La conduttrice riapre per l’ultima volta il televoto.

00.46: Parte la cantante con la sua Coco Chanel. E subito un parziale del televoto, per la prima volta quest’anno è con le storiche carte: Javier è in testa. Alessia si spende per Gaia, che definisce un po’ “imbranatona” e un po’ “queen”.

00.50: Javier balla hip hop e Vanessa fa notare di aver percepito e visto che non fosse il suo mondo. Maria spiega che, essendo arrivato all’ultimo scontro, al ballerino toccano di fatto tutti i pezzi preparati.

00.55: Gaia in versione Bob Dylan. Tortarolo non è convinto e la invita a non badare troppo ai giudizi degli altri, che la ‘osannano’. Pettinelli di nuovo stizzita.

00.59: Tocca ora a Javier, che porta in scena Fiamme di Parigi. Il ballerino sembra stremato dopo l’ennesima esibizione della serata.

1.01: Altra cover straniera per la cantante. Dondoni rimarca: “Gaia merita molto”. Poi balla Javier.

1.11: Dopo i pronostici dei giornalisti, la sfida tra i due continua con Giulia in Tu non mi basti mai e Javier in un assolo. Maria chiede ai due se vogliono continuare con un’altra prova. La cantante fa decidere al ballerino, palesemente provato. Lui, però, dà l’ok. Pubblicità.

1.20: Ultima esibizione. Gaia se la gioca con la sua Fucsia, Javier con un quadro di Peparini.

1.24: La De Filippi chiude il televoto e procede con l’assegnazione di alcuni premi. Per l’occasione, rientrano Giulia e Nicolai. Arriva anche Giuliano, che Maria ringrazia “per aver consentito che questo programma andasse in onda”. Il coreografo spende due parole per i più anziani, che soprattutto oggi sono i più fragili.

1.29: Javier si prende la coppa per aver vinto il circuito della danza e il Premio della Critica assegnato dai giornalisti. Gaia si aggiudica il Premio TimMusic per l’inedito Coco Chanel. Per tutti i quattro finalisti, inoltre, il Premio Manlù.

Vince Gaia

1.34: Sul led corre la carta del vincitore: è Gaia. Da sola, con la coppa, la cantante scoppia a piangere: “Non ci credo”. Nessuno può abbracciarla; Maria lo fa virtualmente da un metro.

1.39: La conduttrice saluta tutti. Amici 2020 finisce qui.

Amici 2020: anticipazioni finale

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.40 circa, Maria De Filippi conduce la finale di Amici 2020. A contendersi la vittoria le cantanti Gaia Giulia e i ballerini Javier Nicolai.

La gara sarà un tutti contro tutti fino alla scelta del vincitore, deciso unicamente dal pubblico a casa attraverso il televoto. Presenti in studio, come ogni settimana, i giurati (Gabry PonteVanessa Incontrada e Alessia Marcuzzi confermata al posto di Loredana Bertè), i professori (Rudy Zerbi, Stash, Anna Pettinelli, Alessandra Celentano, Timor Steffens e Veronica Peparini) e la Var (composta da Beppe VessicchioLuciano Cannito). Nel corso della serata non mancherà un nuovo momento ‘extra gara’ con la partecipazione di Al Bano e Romina.

Prima dell’annuncio del vincitore, che si aggiudicherà i 150.000 euro in palio, verranno consegnati altri riconoscimenti: il Premio della Critica (del valore di 50.000 euro), assegnato da una speciale giuria formata dalle maggiori testate quotidiane e web collegate in streaming, tra cui anche DavideMaggio.it; il Premio di Categoria (50.000 euro); il Premio Tim (20.000 euro) per l’inedito più ascoltato sulla piattaforma TimMusic; il Premio Marlù (7.000 euro) a tutti i finalisti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli


Mattia vince Amici 2023
Amici 2023: la finale proclama Mattia vincitore, battuta la favorita Angelina

3 Commenti dei lettori »

1. Francesca ha scritto:

3 aprile 2020 alle 18:33

Deve vincere Amici Gaia



2. Luna ha scritto:

4 aprile 2020 alle 00:16

Signor Maggio dica a quei poveretti che questa è una bruttissima finale. Non tanto per i ragazzi ma per lo spettacolo in generale. Tv vecchia e becera condotta da gente senza più idee. Brutto spettacolo



3. Dimitri ha scritto:

4 aprile 2020 alle 03:01

La versione “Big” prevista per le prossime settimane è da considerarsi confermata o annullata causa CoVid-19?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.