30
marzo

Rai3, ora Massimo Recalcati studia il «Lessico Collettivo»

Massimo Recalcati

La psicanalisi televisiva di si addentra in nuovo capitolo, dedicato stavolta ai fenomeni collettivi e all’uomo come animale sociale. Quello condotto dallo psicanalista milanese sarà un Lessivo Civile, terza parte di un percorso dedicato, nelle prime due edizioni, all’amore e alla famiglia. A partire da oggi, in seconda serata su Rai3 (23.15) Recalcati approfondirà quella che Freud definiva “Psicopatologia delle Masse” nel celebre saggio del 1926.

In questo caso, il conduttore si addentrerà nella psiche collettiva, più che in quella individuale, attraverso un’analisi supportata da filmati, citazioni cinematografiche, interventi di intellettuali, repertori storici e recitazione di brani letterari. In ogni puntata il pubblico sarà parte integrante del format, attraverso le domande poste allo stesso Recalcati.

Il confine, l’odio, l’ignoranza, il fanatismo, la libertà: saranno questi i temi di Lessico Civile. Argomenti che – in senso lato – hanno anche una valenza sociale e uno sbocco politico. Il confine, al centro della prima puntata, è ad esempio un tema molto attuale, oggetto di divergenze di differenti approcci sociali. Massimo Recalcati lo esplorerà con citazioni cinematografiche, repertori, servizi filmati per capire quanto la pulsione securitaria abiti la psiche umana. Pulsione che in molti periodi della storia ha fatto sì che prendessero piede regimi totalitari.

Freud stesso di fronte al montare del nazismo che lo costrinse all’esilio a Londra, non esita a scrivere che gli esseri umani sono assetati di obbedienza. Ma l’animo umano è anche abitato dal desiderio di libertà e dal pensiero critico. Il riconoscimento della paura verso il diverso, lo straniero, il riconoscimento delle nostre pulsioni inconsce è il primo passo per rendere il confine permeabile e sviluppare l’accoglienza e l’ospitalità. Un intervento di Erri De Luca e il consueto dibattito con il pubblico chiuderanno l’appuntamento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Illuminate, Matilde Gioli
Illuminate: il docu-film di Rai3 riparte dal ricordo di Sandra Mondaini


Mezzo'ora in più - Antonio Di Bella, Romano Prodi, Lucia Annunziata
Mezz’ora in più: una lungaggine Annunziata


Franco Di Mare, Frontiere
«Frontiere» chiuse per Semprini: Franco Di Mare condurrà il magazine su Rai3


Luciano Pavarotti, Adua Veroni
Le Ragazze senza Guida

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.