
15
marzo
Stasera Italia, lo sfogo del prof Massimo Galli: «Basta liti da pollaio, la misura è colma. Dobbiamo unirci contro il virus»

Stasera Italia Weekend, Massimo Galli
Fatti, non parole. Potremmo riassumere così il senso dell’accorato e condivisibile sfogo pronunciato ieri a Stasera Italia Weekend dal professor Massimo Galli, primario infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano. Su Rete4, il medico si è scagliato contro le sterili discussioni politiche che continuano a consumarsi attorno all’emergenza Coronavirus. E che, anche ieri sera, stavano prendendo piede.
Udendo il battibeccare tra Marco Bestetti (Forza Italia) ed Elisabetta Gualmini, il professore ha perso la pazienza e ha sbottato:
“Sono un po’ stufo delle liti da pollaio che continuano a sentirsi tra i vari politici e che riverberano un po’ anche questa sera (…) La difficoltà ce l’abbiamo davanti con tutta la sua gravità e abbiamo bisogno delle forze di tutti e basta con le liti da pollaio! Non se ne può veramente più! Non riusciamo a lavorare se abbiamo alle spalle questo tipo di liti da pollaio. Finitela di tentare di portare da una parte o dall’altra la questione su punti che sono semplicemente di vantaggio politico perché io vi dico francamente, da cittadino se non da medico direttamente impegnato in questo momento, che la misura è colma!“
ha esclamato Galli. Con i politici in collegamento muti. Il dottore, del resto, ha espresso un concetto sacrosanto, soprattutto in questa fase in cui la politica – compresa quella che si affaccia quotidianamente in tv – dovrebbe adoperarsi a trovare soluzioni e non ad evidenziare le divisioni. Al riguardo, lo stesso primario ha aggiunto:
“In questo momento dobbiamo unire il Paese e lottare per arrivare a toglierci di mezzo questo che è un grave pericolo per tutti. E con questo credo di dover chiudere, forse ho anche esagerato e chiedo scusa“.
“C’è una standing ovation collettiva, questo è quello che pensiamo tutti” ha chiosato la conduttrice Veronica Gentili. Nei giorni scorsi, proprio su queste pagine, avevamo apprezzato la chiarezza e la coerenza comunicativa dimostrate in tv dal professor Galli, il cui intervento non ha fatto altro che confermare la nostra impressione positiva.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.