5
marzo

Chef Save The Food: stasera sfida anti-spreco dai sapori mediterranei (Napoli VS Catanzaro)

Chef Save The Food

Chef Save The Food

Due stili a confronto. Due modi diversi di vivere lo spirito mediterraneo nel nord Italia, anche in cucina. Nella terza puntata di Chef Save The Food, la sfida anti-spreco alimentare sarà tra due novelli coniugi di origini campane e una coppia di giovani amiche calabresi. Tutti trasferiti a Milano. Il programma dedicato all’attualissimo tema del consumo sostenibile di cibo tornerà stasera su La5 (canale 30 DTT o 159 Sky) in seconda serata (23.20 dopo il film Letters to Juliet) con un nuovo duello ai fornelli.

Condotto da Chiara Carcano e Marco Ferri, il programma prodotto da mediaMai, metterà alla prova i concorrenti testando la loro capacità di preparare un menù di tre portate con il solo utilizzo degli alimenti già presenti nella loro dispensa. Senza ‘buttare via niente’. In novanta minuti di tempo, ciascuna coppia dovrà completare la preparazione del pasto, riuscendo ad integrare nelle ricette anche un ingrediente a sorpresa: in questo caso, il formaggio.

I vincitori saranno decretati proprio in base alle loro abilità anti-spreco, che saranno valutate dallo chef pluristellato Alessandro Negrini del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano. Il giudizio terrà ovviamente conto anche del gusto delle pietanze e della qualità delle materie prime: il messaggio di Chef Save The Food, infatti, è che il consumo intelligente e la buona cucina sono un binomio non solo possibile, ma anche vantaggioso.

Anche stavolta, al termine della puntata, lo chef dispenserà alcuni consigli per utilizzare in modo sapiente e gustoso alcuni alimenti che gli italiani acquistano con frequenza ma sprecano anche con altrettanta facilità. Stavolta, con alcune croste di formaggio e con della pasta mista (un classico delle dispense domestiche), Negrini cucinerà una pasta cacio e pepe.

Chef Save The Food, terza puntata – concorrenti

Nella terza puntata, come anticipato, Lidia ed Emanuele sfideranno Elena e Serena.

Lidia (36 anni) ed Emanuele (34) vivono a Milano da sei anni e sono sposati da un anno. Sono entrambi napoletani e si sono trasferiti al nord per cercare lavoro. Sono appassionatissimi di calcio e insieme guardano le partite, oltre a condividere tanti altri interessi. Lidia ed Emanuele amano cucinare e insieme gestiscono un profilo Instagram dedicato proprio alla cucina. Davanti ai fornelli sono una squadra la cui formazione è ben rodata: lui è l’art director dei piatti, lei la realizzatrice. Fanno la spesa almeno due volte la settimana ed amano farlo assieme. Il sabato mattina frequentano il mercato milanese di Sant’Ambrogio per comprare frutta e verdura.

Elena e Serena sono entrambe di Catanzaro, classe 1994. Sono amiche da oltre vent’anni e si sono trasferite a Milano per studiare. Elena è un’arredatrice di interni mentre Serena ha studiato sociologia e ora sta affrontando gli studi specialistici per diventare assistente sociale. Da sempre, le due fanno tutto assieme: la scuola di ballo frequentata da bambine, le scuole elementari e medie, le vacanze e i weekend. A Serena piace molto cucinare e spesso prepara il pranzo che Elena porterà al lavoro (in dialetto milanese, la famosa ‘schiscetta’). Quest’ultima, invece, cucina poco perché spesso ai fornelli ci mette il fidanzato. Le due amiche fanno la spesa quasi tutti i giorni perché amano avere sempre prodotti freschi nella dispensa.



Articoli che potrebbero interessarti


CSTF - Concorrenti Vismara e Nonna Rina
Chef Save The Food: ultima puntata con sorpresa


CSTF - Chiara Carcano e Marco Ferri - aIMG_7069 copia
Chef Save The Food: su La5 si riaccende il duello anti-spreco


CSTF - Negrini Chiara Marco  aIMG_7061 copia
Chef Save The Food: su La5 arriva la sfida tv allo spreco alimentare


Chef  Save the Food - Marco Ferri, chef Alessandro Negrini e Chiara Carcano
Il Moige premia Chef Save the Food

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.