
28
febbraio
La Rai vende a Netflix 80 film. Incasserà 2,7 milioni

A casa tutti bene
La Rai ci ha guadagnato. E Netflix pure. L’azienda del servizio pubblico ha venduto alla piattaforma streaming i diritti per la trasmissione di 80 film, ottenendo in cambio 2,7 milioni di euro. Per alcune di queste pellicole, l’emittente di Viale Mazzini conserverà i diritti di trasmissione sui suoi canali televisivi e su RaiPlay.
Netflix, in particolare, ha acquistato da Rai Cinema i diritti per 61 titoli (sborsando 2,4 milioni di euro) ed ha ottenuto altri 19 film che Rai Cinema aveva a sua volta acquisito precedentemente da produttori terzi. Quest’ultima cessione – riporta Repubblica – è costata 300 mila euro. La piattaforma pay renderà disponibili i nuovi titoli ai suoi abbonati entro il dicembre del 2023.
Tra le pellicole accaparrate da Netflix ci sono A casa tutti bene, realizzato nel 2018 da Gabriele Muccino, Metti la nonna in freezer, diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, ed Ella&John, film del 2017 con la regia di Paolo Virzì. Altri titoli inclusi nel bouquet, Contromano di Antonio Albanese e Arrivano i prof, diretto da Ivan Silvestrini.
Per alcuni degli 80 film venduti a Netflix, come accennato, la Rai conserverà la possibilità di trasmissione sulle proprie reti televisive e la permanenza delle suddette pellicole su RaiPlay per un periodo di quattordici giorni dalla messa in onda televisiva.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.