26
febbraio

Coronavirus, Conte chiama la Rai per chiedere toni più bassi

Giuseppe Conte

La telefonata alla Rai sarebbe partita nella giornata di ieri. Da una parte della cornetta, il premier , dall’altra l’AD del servizio pubblico . Durante la conversazione, l’invito – da parte di Palazzo Chigi – a non diffondere allarmismi sul Coronavirus.

A riferire tale scenario è stato il quotidiano La Repubblica, secondo cui il Presidente del Consiglio avrebbe sentito al necessità di comunicare con il top manager di Viale Mazzini per chiedere un adeguamento dei toni comunicativi sull’emergenza del virus Covid-19.

La vera sfida del governo, ora, è infatti quella di garantire la salute dei cittadini non solo attraverso le misure precauzionali messe in atto, ma anche grazie ad una corretta informazione che non ceda al sensazionalismo. Da qui, il bisogno di ‘raffreddare’ i toni anche sul fronte delle news.

Dopo la telefonata intercorsa tra Conte e Salini – scrive ancora Repubblica – oggi alle 12 sono stati convocati a viale Mazzini i direttori di rete e di testata con indicazioni precise circa la necessità di spegnere gli allarmismi e i toni forti non solo nei tg, ma anche nei talk e nei programmi contenitore della mattina e del pomeriggio. La conseguenza sarà una drastica riduzione dei minuti, e degli ospiti in studio, dedicati alla diffusione del virus e dei contagi.

Intanto, sulle reti del servizio pubblico e sui social, è partita la messa in onda di uno spot contro il Coronavirus con Amadeus come testimonial. Nel video, il popolare conduttore invita i cittadini a seguire alcune norme per evitare il contagio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giuseppe Conte, Otto e Mezzo
Otto e Mezzo, Giuseppe Conte assolve l’AD Rai Salini: «Dimissioni? Non confermo, sta facendo bene»


Fabrizio Salini
Rai, Salini: «Dalla settimana prossima didattica in diretta. Stiamo ridefinendo la programmazione estiva»


Fabrizio Salini
Rai, Fabrizio Salini intona l’addio: «Ho portato cultura e documentari. Sanremo scommessa vinta. Avrei voluto Zalone»


Beppe Grillo
Beppe Grillo chiede una riforma della Rai: «Ne parliamo dal 2013». Ma i Cinquestelle non sono al Governo?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.