19
febbraio

Porta a Porta, Vespa gode come un riccio: stasera Renzi gli dà lo scoop

Bruno Vespa, Matteo Renzi

Gode come un riccio. , in queste ore, non nasconde la soddisfazione. Il giornalista, infatti, si è accaparrato lo scoop: stasera ospiterà Matteo Renzi, che nel salotto di Porta a Porta annuncerà le proprie mosse nei confronti del governo Conte. L’attesa per l’intervista televisiva è alta, perché in essa l’ex premier potrebbe sganciare una bomba politica, come spifferano i ben informati.

Dopo settimane di frizioni con il Presidente del Consiglio, Renzi sarebbe intenzionato a far saltare il banco. Secondo Enrico Mentana, con Giuseppe Conte sarà rottura al 99%. La certezza, però, la si avrà solo dalle parole dello stesso senatore fiorentino, che Vespa non vede l’ora di accogliere nel suo studio, luogo prescelto dai leader politici per le loro decisive comunicazioni.

Le indiscrezioni dell’ultima ora riferiscono che, a Porta a Porta, Renzi potrebbe proporre una legislatura costituente a tutte le forze politiche, con l’obiettivo di aprire ad un rinnovamento dell’architettura istituzionale del Paese in senso presidenzialista. Tradotto: nuova riforma elettorale ed elezione diretta del Presidente del Consiglio.

Se l’annuncio dell’ex premier si concretizzasse in questi termini, sarebbe un vero scossone in grado di rimescolare le carte e di mettere in seria difficoltà Giuseppe Conte, già indebolito dalle liti interne al governo giallo-rosso. Al contempo, Renzi tornerebbe a giocare un ruolo centrale nello scacchiere politico, pur rappresentando un partito che i sondaggi attestano solo tra il 4 e il 5%.

Ancora poche ore e (forse) sarà tutto più chiaro. Non sarebbe la prima volta che un governo si fa o si disfa nella ‘Terza Camera’ della tv italiana.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Matteo Renzi vs Matteo Salvini, Porta a Porta
Porta a Porta, Renzi vs Salvini: ecco chi ha vinto


Porta a Porta, Matteo Salvini vs Matteo Renzi
Salvini-Renzi, stasera il confronto a Porta a Porta. Il leghista provoca già: «Noi profondamente diversi»


Matteo Renzi, Porta a Porta
MATTEO RENZI ANNULLA LA CONFERENZA STAMPA UE PER ANDARE A PORTA A PORTA


Speciale Porta a Porta, Renzi
SPECIALE PORTA A PORTA: MATTEO RENZI INAUGURA IL SEMESTRE EUROPEO STASERA DA BRUNO VESPA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.