3
aprile

QUELLI CHE… IL PRANZO

Quelli che il Calcio @ Davide Maggio .it

Domenica pomeriggio, Simona Ventura ha pensato bene di riesumare Il Pranzo è Servito all’interno di una puntata di Quelli che Il Calcio.

E lo ha fatto chiamando pure uno dei conduttori storici del programma : Claudio Lippi.

A quanto pare, però, Marina Donato, detentrice dei diritti, non avrebbe gradito che il quiz creato dal compianto marito, Corrado, sia tornato in video a sua insaputa, seppur a mo di parodia.

Per questo, si dice che i legali di CORIMA, la nuova società della Donato che rievoca lo storico gruppo autorale di Corrado, sarebbero stati allertati.

Voi, cosa fareste se foste in Marina Donato?

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24 16 Maggio 2011
DM LIVE24: 16 MAGGIO 2011. DOMENICA CINQUE: “GUENDALINA, COSA GUARDI IN UN UOMO?”. RISPOSTA: “CHE TE DEVO DI’, LA STRONXXTA DEGLI OCCHI?”.


QUELLI CHE... IL PRANZO
LA SFIDA DELLA DOMENICA: INVASIONE DEI PAPA’ A ‘IN ONDA’ CHE OSPITA ANCHE NOEMI E I MODA’, DALLA PANICUCCI LA MAIONCHI E LA MACCHINA DELLA VERITA’ AD ANGELICA LIVRAGHI


La sfida della domenica, Annalisa Scarrone
LA SFIDA DELLA DOMENICA: NATHALIE, MAX GIUSTI E PAOLA CORTELLESI A ‘IN ONDA’, GLI AMICI ANNALISA SCARRONE E DENNY LODI DA FEDERICA PANICUCCI


Modà
LA SFIDA DELLA DOMENICA: I MODA’ E GIUSY FERRERI A QUELLI CHE, GUALAZZI E BARBAROSSA DALLA CUCCARINI, MACCHINA DELLA VERITA’ PER MARIAN DALLA PANICUCCI

49 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

3 aprile 2008 alle 13:30

ovvio che sarei felice di veder riproporre il mio quiz, ma allo stesso tempo farei anche valere i miei diritti!



2. gattoso ha scritto:

3 aprile 2008 alle 13:36

IO NE SONO RIMASTO ENTUSIASTA….E POI LA VOCE DI UN RITORNO IN TV SULLE RETI MEDIASET C’‘è GIà DA TEMPO E SI PARLAVA DI UNA CONDUZIONE DI SCOTTI….. MA SCUSATE…. LIPPI è STATO UNO DEI CONDUTTORI DELLA CORRIDA…PERCHè SPODESTARLO ??? SAREBBE GIUSTO RIASSEGNARGLI IL SUO POSTO NEL CASO DI UNA NUOVA EDIZIONE DEL PROGRAMMA …. QUELLO CHE SI è VISTO DOMENICA ERA UNA GAG COMICA E COME TALE VA PRESA…. DOVE STA SCRITTO CHE UNA GAG COMICA NON PUò BASARSI SU UN PROGRAMMA DELLA CONCORRENZA? W IL PRANZO è SERVITO….. IO HO ANCORA IL GIOCO IN SCATOLA ! CIAO CIAO



3. Akien ha scritto:

3 aprile 2008 alle 13:51

sarei contento di aver rivisto il mio quiz in tv.. però visto che posso guadagnare dei bei soldini su questa cosa.. li denuncio pure :D ps. quanto odio l’‘opzione “”non so”" nei sondaggi xDDD



4. Davide Maggio ha scritto:

3 aprile 2008 alle 13:55

@ Vincenzo : ma devi immedesimarti in chi detiene i diritti. Se tu li detenessi saresti felice di rivederlo ma, quindi, faresti valere i tuoi diritti? In effetti sarebbe una scelta furba :-) @ gattoso : dopo l’‘abbandono di Buona Domenica, ho seri dubbi che si possa rivedere Lippi su Mediaset. Non se ci avete fatto caso ma anche la scorsa estate, quando hanno riproposto La Sai l’‘Ultimissima, nel montaggio si è cercato di eliminare la presenza di Lippi; @ Akien : anche a me non piace, ma gli indecisi ci sono sempre e spesso fanno la differenza :-)



5. sanjai ha scritto:

3 aprile 2008 alle 14:28

@gattoso:la vedo dura che torni il pranzo è servito.sopratutto ora che canale 5 ha trovato una formula per avere un mattino forte…e sulle altre due reti mediaset mi sembra improbabile,in una per questioni di target,nell’‘altra per questioni di budget.



6. Marko ha scritto:

3 aprile 2008 alle 14:57

Se ne è stata fatta una parodia, come mi sembra di aver capito, sarei felice che sia stata riproposta e basta. Diverso è il discorso se venga riproposto il format in maniera seria. Allora si che farei valere i miei diritti.



7. Davide Maggio ha scritto:

3 aprile 2008 alle 15:04

@ Marko : beh, diciamo che sarebbe impossibile che fosse riproposto il format senza acquisirne i diritti. Proprio per questo stiamo procedendo per ipotesi in questo post. Altrimenti il problema non si sarebbe nemmeno presentato :-)



8. samiel ha scritto:

3 aprile 2008 alle 15:07

Non era una parodia, tra l’‘altro stesse musiche, sfondi, domande etc… in più ha dato appuntamento alla settimana prox. si chiama parodia se imitavano il presentatore in questo caso lippi, ma loro hanno vpoluto fare una cosa simpatica. ricordo poi che il pranzo è servito ha avuto anche concorrenti vip.



9. Paolidyou ha scritto:

3 aprile 2008 alle 15:36

La signora Donato dovrebbe essere contenta della parodia a Quelli che…semmai pensi di riproporlo a Mediaset! Lippi mi è simpatico e ha fatto bene ad andarsene da quel casino che è Buona Domenica…Ricordo pero’‘ una sua affermazione quando Costanzo lo richiamo’‘a BD dopo l’‘edizione di Domenica in che Lippi fece con Bonolis. Disse che in Rai non ci sarebbe piu’‘ andato….e invece ora è sempre ospite in casa Rai!



10. Teo ha scritto:

3 aprile 2008 alle 15:37

Davide scusa, ma visto che canale 5 ha trovato un’‘ottima formula per il mattino, secondo me Il Pranzo potrebbe essere riproposto in pompa magna in un’‘unica edizione settimanale il Sabato mattina, al posto delle repliche del maurizio, con il mitico Gerry Scotti!!!! Per la domenica mattina pensavo ad un nuovissimo programma con la nazionalpopolare Iva Zanicchi, che ci accompagni al TG5…. Ovviamente hanno già fatto un ottimo lavoro dal Lunedà al Venerdà (con dei superisultati oggettivi…), magari da Settembre qualcosina si potrebbe ancora fare…..cosa ne pensi, non sei daccordo con me???



11. Davide Maggio ha scritto:

3 aprile 2008 alle 15:40

@ Paolidyou : Lippi avrebbe potuto andarsene quando Buona Domenica era gestita da Costanzo. Avrebbe avuto più credibilità . Ora è in pellegrinaggio nei vari programmi Rai con un’‘aria da cane bastonato che non mi piace come non mi piace l’‘aria da “”paladino della buona televisione”" che sembra aleggiare sul suo volto e nelle sue parole.



12. sanjai ha scritto:

3 aprile 2008 alle 16:22

@paolidyou:lippi è stato semplicemente ridicolo.per dieci anni ha fatto la spalla di costanzo.per dieci anni è stato protagonista in edizioni di buona domenica che sono state trash quanto quella della perego.per dieci anni è stato a fare trenini cantat



13. Vincenzo ha scritto:

3 aprile 2008 alle 16:31

@Davide: riguardo Lippi mi trovi assolutamente d’‘accordo; quanto alla parodia non saprei schierarmi: come ha già avuto modo di dire, da una parte mi farebbe piacere che a distanza di diversi anni il pranzo è servito sia ancora cosà popolare, ma allo st



14. Francesco ha scritto:

3 aprile 2008 alle 16:37

Mi permetto di scrivere il mio commento.. i ragazzi del sito del “”Pranzo”", con il testa il sottoscritto, sono stati tutti entusiasti di quello che c’‘è stato domenica a “”Quelli che.. il calcio”". Secondo me è stata un’‘occasione per ricordare un pezzo bellissimo della televisione italiana che era il mezzogiorno degli anni 80.. E anche il fatto che Claudio Lippi si sia prestato nel ritornare per una volta nel ruolo che è stato suo per 2 anni, tra l’‘altro avendo a che fare con Malgioglio, sta a notare che è una cosa organizzata con affetto, anche nei confronti di chi quel gioco l’‘ha inventato.. Secondo me la signora Marina non dovrebbe scatenare nulla per i diritti e andare contro chi fa queste cose con affetto, anzi dovrebbe compiacersene.. considerato poi che il “”Pranzo”" si dice che andrà in onda su Bis..



15. Davide Maggio ha scritto:

3 aprile 2008 alle 16:44

@ Francesco : sul ricordo del bel mezzogiorno della televisione italiana mi trovi d’‘accordo ma pensi che lo staff di Quelli Che il Calcio abbia organizzato questo revival con affetto?



16. Ale85 ha scritto:

3 aprile 2008 alle 17:03

Spero che nel prossimo revival del Pranzo a “”Quelli che il calcio”" vengano Linda Lorenzi, Cinzia Petrini e Vittorio Marsiglia. Davide, tu ci credi ???.



17. Davide Maggio ha scritto:

3 aprile 2008 alle 17:10

@ Ale85 : no Ale, non credo. Mi basta che Cinzia Petrini sia stata qui e tu, dopo aver fracassato tutti con questa storia della vallette, non l’‘hai nemmeno salutata :-) Qui trovi il suo commento : http://www.davidemaggio.it/2007/05/24/amarcord-che-fine-hanno-fattole-vallette-de-il-pranzo-e-servito/#comment-27756



18. Ale85 ha scritto:

3 aprile 2008 alle 17:38

Io saluto Cinzia Petrini, che è stata una brava valletta sia in programmi sportivi come “”Caccia al 13″” assieme a Bettega, Cabrini e Dossena, “”Record”" con Cesare Cadeo e “”Grand Prix”" con Andrea de Adamich e poi al “”Il pranzo è servito”" con Corrado, poi è andata a Telemontecarlo, per poi ritiarsi a vita privata. E’‘ stata una brava annunciatrice prima a Euro Tv, poi a Italia 1 e a Canale 5. Un grande salutone da me a Cinzia Petrini!!!.



19. Astrix ha scritto:

3 aprile 2008 alle 18:06

è assurdo che si chieda il pagamento dei diritti anche solo per una parodia…qui si sta oltrepassando ogni limite…ci troviamo dinanzi a format palesemente copiati, che però continuare ad essere trasmessi senza alcun problema o penale, e invece si vuole far pagare i diritti a qualcuno per una parodia…la Donato forse aveva bevuto prima di prendere questa decisione (sempre che l’‘abbia presa davvero)



20. Davide Maggio ha scritto:

3 aprile 2008 alle 18:11

@ Astrix : a mio avviso gli estremi per il pagamento dei diritti c’‘e’‘. Relativamente all’‘ultima frase… beh… il post e’‘ chiaro. E’‘ una segnalazione anonima arrivata e non e’‘ detto che il tutto sfoci in provvedimenti legali.



21. sanjai ha scritto:

3 aprile 2008 alle 18:38

@astrix:è diritto della donato chiedere i danni…secondo me gli estremi per avviare un’‘azione legale ci sono,sull’‘opportunità di procedere o meno poi possiamo discutere. sul fatto che ci siano format palesemente copiati e non si faccia nulla non sono



22. nana ha scritto:

3 aprile 2008 alle 18:47

QUESTO E SONO UNA PARODIA Per parodia non si pagano diriti Quindi non ce problemi per Quelli che………..



23. sanjai ha scritto:

3 aprile 2008 alle 19:08

@nana:secondo me è qualcosa di più della parodia. non accuso nessuno.ma ripeto che a mio parere ci sono le basi per chiedere,non magari i danni,ma almeno l’‘inibizione..(e sarebbe anche un gesto più bello,perchè dimostrerebbe che non si vuole fare sol



24. Capitano Sal ha scritto:

3 aprile 2008 alle 19:18

e basta con questa storia del pranzo è servito su canale 5! ci si fa sempre prendere dall’‘ effetto nostalgia,senza considerare degli aspetti fondamentali che farebbero della riedizione del “”pranzo”" un gran bel flop.

1- è un format vecchio 25 anni
2-essendo un gioco a quiz ,andrebbe in onda in differita contro le dirette rai,risultanto quindi abbastanza posticcio.
3-gerry scotty è fondamentale per il preserale e la prime serate, canale 5 non si può permettere il lusso di sprecarlo a mezzogiorno.
4-su canale 5 c’‘è già forum che va benissimo.

il flop è servito!



25. Ale85 ha scritto:

3 aprile 2008 alle 19:32

Quella di Quelli che il calcio è proprio una parodia, senza una valletta e con Cristiano Malgioglio al posto di Vittorio Marsiglia, e io sto con Marina Donato e farei valere i diritti.
[moderato dall’‘amministratore : non è consentito inserire recapiti personali e/o di terzi all’‘interno dei commenti]



26. Davide Maggio ha scritto:

3 aprile 2008 alle 20:43

@ Capitano Sal : battaglia persa da principio :-)



27. vicio80 ha scritto:

3 aprile 2008 alle 21:55

Io ho seguito Il Pranzo all’‘interno di quelli che il calcio.Per me di parodia c’‘era ben poco.Certo non c’‘erano soldi in palio e c’‘era Malgioglio che era l’‘unico elemento che poteva far pensare che si trattasse di una parodia.Se dovesse ripetersi anche domenica allora si che la signora Donato dovrebbe far sentire la sua voce o meglio quella dei suoi legali.Io onestamente vedrei bene il ritorno del Pranzo su rete 4 nella collocazione che prima vedeva Forum.Immagino ci siano problemi economici e di controprogrammazione interna.Per quel che riguarda il budget non vedo perchè non si possano utilizzare i soldi che prima erano per Forum e togliere soap che già riempiono il palinsesto di rete 4(capisco che può essere un discorso semplicistico).Per quanto riguarda la controprogrammazione non vedo perchè rete4 non debba avere un suo successo.Per concludere mi piacerebbe molto rivedere Il Pranzo è servito però non condotto dal paladino della buona televisione ovvero Lippi.Piuttosto vedrei bene(udite udite) Mastrot



28. vicio80 ha scritto:

3 aprile 2008 alle 22:20

@Davide:Perchè non compare il mio commento tra quelli più recenti?



29. Davide Maggio ha scritto:

3 aprile 2008 alle 23:04

@ vicio80 : perchè era in moderazione. Quando i commenti sono in moderazione vengono correttamente visualizzati da chi ha lasciato il commento ma non dagli altri utenti. Ora che e’‘ stato approvato, tutto ok.



30. Lele ha scritto:

4 aprile 2008 alle 00:23

Riguardando l’‘episodio su youtube, noto che la “”scenetta”", fra l’‘altro scontata e priva di umorismo (ma con quale scusa l’‘hanno introdotta?), è durata ben 9 minuti. E che in conclusione la Ventura (“”concorrente”" insieme a Massimo Ghini) anticipa che la prossima settimana Lippi tornerà per condurre lo stesso gioco. Per questo posso capire l’‘allerta dei detentori del formato. Per il resto mi è sembrata una legittima citazione di un programma storico. P.S. Direttore, lanci delle esche del genere e poi stigmatizzi gli assalti dei patiti di PèS ;) Comunque visto che Mediaset non si spiccia, io consiglierei alla Rai di accaparrarsi questo onesto giochino per il mattino. Togliete di mezzo quel tipo di “”Occhio alla spesa”" e servite il pranzo!



31. Davide Maggio ha scritto:

4 aprile 2008 alle 00:40

@ Lele : su questo ti do ragione. Secondo me Occhio alla Spesa porterà a casa un bel Teleratto :D La conferma del gradimento o meno della parodia ce l’‘avremo comunque domenica prossima quando vedremo se il Pranzo ci sarà o meno!!!



32. Ale85 ha scritto:

4 aprile 2008 alle 11:24

Il 5 maggio parte Bis il nuovo canale in digitale terrestre di Mediaset con le repliche di tante trasmissioni della tv commerciale degli anni 80 e 90.



33. Astrix ha scritto:

4 aprile 2008 alle 11:38

perché mai è scomparso il mio post?



34. Giò ha scritto:

4 aprile 2008 alle 13:31

Mi è capitato di intravvedere 1 minuto di questa “”parodia”" domenica scorsa, ma molto di sfuggita in quanto non ero a casa, ma mi è bastato per farmi un’‘idea. Per me, come hanno già detto altri (come samiel e sanjai), non aveva l’‘aria di una parodia, ma di un vero e proprio “”ricordo”"; le parodie sono quelle che fanno a Zelig o nei programmi della Gialappa’‘s Band dove si vede chiaramente che si prende in giro (bonariamente) un’‘altra trasmissione, magari con imitatori nelle vesti dei conduttori… Qui, ad essere sincero, ha dato fastidio persino a me vedere una cosa del genere, figuriamoci alla Donato!



35. erodio76 ha scritto:

4 aprile 2008 alle 18:32

Il pranzo e’‘ servito e’‘ stato insieme ad ok un quiz bellissimo. Mi piacerebbe rivederlo in qualsiasi modo, magari in rai, visto che a mediaset non si decidono!



36. MATT4PRESIDENT ha scritto:

4 aprile 2008 alle 19:01

Io un’‘idea ce l’‘avrei… mandarlo in onda in estate… tenendo conto di tutte le repliche programmate in quei mesi, potrebbe essere un’‘ottima alternativa…



37. sanjai ha scritto:

4 aprile 2008 alle 19:12

io lo sapevo che questo post avrebbe avuto conseguenza disastrose. vi pare che la donato possa cedere i diritti del pranzo è servito alla rai?? vi pare che canale 5 possa spendere soldi per organizzare un programma di un’‘ora in onda solo nel weekend? vi pare che sia possibile che si vada a riesumare un programma per una fascia oraria che fa già il 25%di share? cioè va bene la nostalgia…ma delirare no… STAMPATEVI BENE IN MENTE IL COMMENTO N°24 DI CAPITANO SAL! @ale85:per caso ogni tanto riusciresti a fare un commento che non sia random?



38. Lele ha scritto:

4 aprile 2008 alle 20:05

@Sanjai: perché si dovrebbe gettare ai rovi quel programma cosà familiare, economico ed “”italiano”"? Se non c’‘è spazio a Mediaset, perché la Donato non dovrebbe tentare di darlo in concessione ad altri sperando di farlo “”funzionare”"? Non dico che non s



39. vicio80 ha scritto:

4 aprile 2008 alle 23:25

Sono d’‘accordo con Lele.E dirò di più e so che ci saranno fischi ma a me d’‘estate piaceva il programma in onda fino a qualche anno fa condotto da Mengacci,ovvero Fornelli dItalia era una più che valida alternativa al nulla delle altre reti.Sinceramente lo vedrei bene il ritorno del Pranzo e concordo pure con chi cancellerebbe dal palinsesto di rai1 Occhio alla spesa.Non ho capito perchè il pranzo per molti vuol dire canale5 e Gerry Scotti.Ci sono tanti altri personaggi adatti.



40. sanjai ha scritto:

5 aprile 2008 alle 00:37

dunque io parto dal presupposto che sulla rai non ci andrà mai. e quindi:su canale 5 è impossibile,sarebbero pazzi a sostituire forum che fa il 25% di share.su italia uno mi pare improbabile,sia per questione di target sia perchè dalle 12.30 alle 13.30 ci sono i tg.su rete 4 è assurdo per ragioni di budget (basta pensare che non producono più fornelli d’‘italia che andava solo d’‘estate per due mesi). in estate invece mi pare impossibile su tutte e tre le reti.si tira al risparmio durante i periodi di garanzia,figuriamoci se mettono mano al portafoglio per una produzione estiva,per di più in daytime… e con questo ho giustificato la mia idea solo da punto di vista economico…non dico nulla sull’‘attualità di un format come il pranzo è servito..



41. Ale85 ha scritto:

5 aprile 2008 alle 12:41

Davide, devo darti una notizia, domenica prossima ci sarà una puntata di Giochi senza frontiere a Quelli che il calcio…

COMUNICATO RAI
Claudio Lippi presenta un’avvincente sfida di Giochi senza Frontiere dove la squadra di Quelli che il calcio e… si scontra con i conduttori di Scalo 76 Daniele Bossari, Maddalena Corvaglia e Paola Maugeri.
E quindi niente “”Il pranzo è servito”" a “”Quelli che…”" salvo soprese.

E giovedi Claudio Lippi è stato ospite del Maurizio Costanzo Show su Canale 5…



42. Davide Maggio ha scritto:

5 aprile 2008 alle 16:11

@ Ale85 : bene, cosà abbiamo fugato ogni dubbio :-) La riproposizione del Pranzo è stata gradita!



43. michele ha scritto:

5 aprile 2008 alle 19:17

Il pranzo deve ritornare. la rai vuole dimostrare che ha nostalgia di questi bellissimi programmi della storia della Televisione italiana e ha fatto questa parodia.Mi piacerebbe che Forum facesse da traino al Pranzo, scommetto che con queste 2 trasmssioni batteranno la Prova del Cuoco della Clerici.



44. sanjai ha scritto:

5 aprile 2008 alle 20:08

@michele:oh sei duro…canale 5 non ha bisogno di nuovi programmi per il mezzogiorno!dalle 11 in poi è leader.perchè rischiare spendendo tra l’‘altro il doppio dei soldi!?



45. Davide Maggio ha scritto:

5 aprile 2008 alle 23:40

@ michele : Forum già da solo batte La Prova del Cuoco.



46. sanjai ha scritto:

6 aprile 2008 alle 19:59

@davide:oh bravo davide…mi sembri intelligente :-)



47. Ale85 ha scritto:

9 aprile 2008 alle 11:42

Davide, novità su “”Bis!”" Risponde dalla redazione di «Sorrisi» Marco Ferrari le ultime notizie sul canale “”Bis!”" danno la partenza verso settembre/ottobre 2008. Cordiali saluti Marco Ferrari Faresti un post su questa notizia ???.



48. Davide Maggio ha scritto:

9 aprile 2008 alle 13:07

@ Ale85 : no, perchè io non credo che le cose stiano cosÃ.



49. zerosetteseinove ha scritto:

12 aprile 2008 alle 00:03

La signora Donato ha ben poco da querelare! Se gli Scissor Sisters vedessero una puntata de “”la corrida”" le querele arriverebbero a fiumi alla signora Donato! La sigla del programma è un plagio spudorato della canzone “”I Don’‘t Feel like Dancin’‘”" appunto dei Scissor Sister!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.