8
febbraio

Sanremo 2020: la finale incorona Diodato davanti a Francesco Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari

Finale Sanremo 2020

Finale Sanremo 2020

La cinque-giorni dedicata al Festival di Sanremo 2020 arriva all’atto finale. Su DavideMaggio.it si rinnova per l’ultima volta quest’anno il liveblogging con il Teatro Ariston, per seguire e aggiornata in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade durante la serata, fino alla proclamazione del vincitore.

Sanremo 2020: la diretta minuto per minuto della finale

20.55: Insieme alla Banda dei Carabinieri, schierata sul palco, Amadeus dà il via alla serata finale. L’Arma compie 100 anni dalla sua fondazione; l’Ariston applaude. Poi l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Per l’occasione, arriva Cristiana Capotondi, nel ruolo di vicepresidente della LegaPro, che ricopre dal 6 novembre 2018. L’attrice regala al conduttore un pallone da calcio.

21.04: E’ il momento di scoprire la classifica generale delle quattro serate, dall’ultima posizione alla prima: 23 Junior Cally, 22 Riki, 21 Elettra Lamborghini, 20 Enrico Nigiotti, 19 Giordana Angi, 18 Alberto Urso, 17 Michele Zarrillo, 16 Rita Pavone, 15 Marco Masini, 14 Paolo Jannacci, 13 Levante, 12 Raphael Gualazzi, 11 Achille Lauro, 10 Anastasio, 9 Rancore, 8 Irene Grandi, 7 Elodie, 6 Tosca, 5 Piero Pelù, 4 Pinguini Tattici Nucleari, 3 Le Vibrazioni, 2 Francesco Gabbani, 1 Diodato.

21.08: Amadeus dà i 23 codici di televoto e apre ufficialmente le votazioni. Poi chiama il primo big: è Michele Zarrillo con Nell’estasi o nel fango (codice 01).

21.15: Dalla scala scende Elodie, in gara con Andromeda (codice 02).

21.20: Amadeus annuncia Mara Venier che, prima di scendere gli scalini, si toglie le scarpe perché temeva di fare come il finto Ghali ieri sera, ovvero di cadere. Il conduttore le consegna un simbolico mazzo di chiavi del Teatro Ariston perché “domani qua è casa tua”, per la puntata speciale post Sanremo di Domenica In.

21.25: I due annunciano Enrico Nigiotti, che canta Baciami adesso (codice 03). Pubblicità.

21.33: Arriva Fiorello, che subito scherza sulle polemiche di Sanremo che hanno dominato l’opinione pubblica: “Non si parla di altro (…) Zingaretti, Salvini, dove siete?”. Il merito, dice, è di Amadeus: “Se lo merita”. E aggiunge: “I vertici Rai ci hanno proposto un Amadeus bis (…) La risposta la daremo alla fine di questa puntata, cioè la settimana prossima”.

21.38: Il conduttore ha mantenuto la promessa e scende la scala con la parrucca di Maria De Filippi e il jingle di C’è Posta per Te. Amadeus imita la voce della conduttrice. Poi fa anche Adriano Celentano.

21.42: Dopo aver mostrato una foto di Gianni Morandi che segue il Festival i due cantano la sua Un mondo d’amore.

21.45: Riprende la gara con la quarta esibizione, che è di Irene Grandi in Finalmente io (codice 04).

21.52: Torna sul palco, dopo la prima serata di martedì, Diletta Leotta. “Il pallone d’oro di Sanremo 2020 va ad Amadihno”, dice. Pubblicità.

21.59: Amadeus e la Leotta presentano Alberto Urso e la sua Il sole ad est (codice 05).

22.04: La gara continua con il sesto big: é Diodato con Fai rumore (codice 06).

22.11: “Su di lei il tempo non ha nessun potere”. Amadeus riaccoglie così all’Ariston Sabrina Salerno. Entra anche Fiorello e insieme ringraziano Claudio Cecchetto, che di fatto li ha scoperti.

22.14: Fiorello torna “di la” perché “può succedere qualunque cosa da un momento all’altro”. Nel frattempo scende la scala Marco Masini, che canta Il confronto (codice 07).

22.19: Amadeus accoglie il vincitore delle nuove proposte Leo Gassman con la sua Vai bene così. Pubblicità.

22.29: Sul palco c’è Tiziano Ferro, che spiega tutto quel che ha imparato a 40 anni… che compirà il prossimo 21 febbraio. Poi canta Alla mia età. “E’ stata una grande gioia averti qui tutte le sere”, gli dice poi Amadeus.

22.37: Il momento Ferro continua con un medly di Non me lo so spiegare, Ed ero contentissimo, Per dirti ciao. Poi il congedo: “Grazie, buonanotte. Anzi, buona gara”.

22.45: Diletta e Sabrina comunicano ad Amadeus che il Verona ha vinto 2 a 1 contro la Juventus, in gol con Ronaldo. Il conduttore trattiene la gioia da interista qual è e la gara continua con Gigante, cantata da Piero Pelù (codice 08).

22.51: Amadeus scalda il pubblico, poi entra Fiorello con la scaletta della puntata in mano, per far notare “che stiamo andando veloci”. E aggiunge: “Io sono previsto all’una. Ma che faccio all’una? C’è del lunismo”. Pubblicità.

23.00: Scende la scala Francesca Sofia Novello, che insieme al conduttore presenta la prossima big, Levante, con Tiki Bom Bom (codice 09).

23.05: Amadeus si collega con il palco di Piazza Colombo, dove si stanno esibendo gli Eugenio in Via di Gioia, poi scende in platea per salutare Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, che stanno per tornare su Rai 1 con lo show Una Storia da Cantare.

23.09: La Leotta annuncia i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr (codice 10).

23.15: La gara continua ed è la volta di Achille Lauro e la sua Me ne frego (codice 11). Look anche questa sera decisamente originale, in versione Regina Vergine. A fine esibizione bacia l’amico al suo fianco Boss Doms. E Fiorello lo raggiunge per l’ormai consueta foto. “Lui è talmente avanti che siamo già a lunedì”, dice. Pubblicità.

23.27: Realtà aumentata all’Ariston con il corpo di ballo del Festival e le voci dei bambini della seconda elementare della scuola Alessandro Volta di Sanremo, che salgono sul palco insieme a due loro maestre.

23.30: Amadeus chiama il prossimo cantante in gara, che è Junior Cally con No grazie (codice 12).

23.37: Dopo aver ricordato i 23 codici di televoto, ecco Raphael Gualazzi e la sua Carioca (codice 13).

23.42: Si procede spediti con Tosca in Ho amato tutto (codice 14).

23.47: Mentre Fiorello riprende Amadeus peer una diretta su Instragram, scende la scala Francesco Gabbani. Canta Viceversa (codice 15). Pubblicità.

23.58: Le tre donne della serata (Mara non c’è perché è seduta in platea) presentano Rita Pavone con Niente (Resilienza 74) (codice 16).

00.05: Amadeus chiama Le Vibrazioni, in gara con Dov’è (codice 17). Prima dell’esibizione, ovazione del pubblico per il direttore d’orchestra Beppe Vessichio. Pubblicità.

00.16: A Sanremo 2020 arriva Biagio Antonacci. Canta il nuovo brano Ti saprò aspettare. Poi un medley sulle note di Quanto tempo ancora, IrisLiberatemi.

00.30: Dopo il breve collegamento con Radio 2, scendono la scala le tre donne, che si sono cambiate d’abito. Dopo di loro Anastasio, in gara con Rosso di rabbia (codice 18).

00.36: Tocca a Riki e la sua Lo sappiamo entrambi (codice 19).

00.41: Ventesimo big: è Giordana Angi, che canta Come mia madre (codice 20).

00.44: E’ la volta di ascoltare Voglio parlarti adesso, cantata da Paolo Jannacci (codice 21). Pubblicità.

00.55: Penultima esibisibizione. Francesca e Amadeus accolgono Elettra Lamborghini con Musica (e il resto scompare) (codice 22). Durante l’esibizione, la cantante scende e ‘ammicca’ alla platea, il direttore d’orchestra la raggiunge poi sul palco a ballare e lei finisce per andare quasi fuori di seno.

1.00: Chiude Rancore, in gara con Eden (codice 23).

1.04: Amadeus chiude il televoto.

1.05: Sabrina Salerno si esibisce con la sua ’storica’ Boys (Summertime Love).

1.10: Amadeus e Fiorello leggono la classifica definitiva, dall’ultimo posto al quarto: 23 Riki, 22 Junior Cally, 21 Elettra Lamborghini, 20 Giordana Angi, 19 Enrico Nigiotti, 18 Michele Zarrillo, 17 Rita Pavone, 16 Paolo Jannacci, 15 Marco Masini, 14 Alberto Urso, 13 Anastasio, 12 Levante, 11 Raphael Gualazzi, 10 Rancore, 9 Irene Grandi, 8 Achille Lauro, 7 Elodie, 6 Tosca, 5 Piero Pelù, 4 Le Vibrazioni.

1.14: A questo punto tutti i voti si azzerano per i primi tre in classifica, le cui posizioni non vengono svelate. A giocarsi la vittoria sono Diodato (codice 01), Francesco Gabbani (codice 02) e i Pinguini Tattici Nucleari (codice 03). Via alle votazioni.

1.16: Clip che riassume brevemente le tre esibizioni. Poi Fiorello si improvvisa trapper. Poi un momento di “cazzeggio in libertà”, come dice lui, con il conduttore.

1.29: Viene chiuso il televoto. Amadeus e Fiorello ballano il lento dei vecchi tempi. Il conduttore ne approfitta per rendere omaggio all’amico: “Hai illuminato questo Festival di Sanremo”. E si abbracciano, con l’Ariston che applaude.

1.44: I ballerini accompagnano Diletta in Ciuri Ciuri. Pubblicità.

1.53: Momento di ballo ed emozione con Ivan Cottini.

1.58: Promozione al film La mia banda suona il pop con i Popcorn, interpretati da Massimo Ghini, Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi e Diego Abatantuono, tutti presenti sul palco. C’è anche il regista Fausto Brizzi.

2.04: I tre finalisti raggiungono il palco per scoprire la terza posizione. Medaglia di bronzo per i Pinguini Tattici Nucleari.

2.06: Omaggio ad Alberto Sordi, a 100 anni dalla sua nascita. C’è l’attore Edoardo Pesce, che sarà l’artista romano in un film.

2.10: Amadeus annuncia Vittorio Grigolo, che canta E lucean le stelle. Il tenore si esibisce poi in un medley dedicato ai Queen.

2.20: La musica continua con i Gente de Zona e le loro La Gozzadera e Bailando.

2.26: Si procede con i premi. A Diodato vanno sia il Premio della Critica Mia Martini che il Premio Lucio Dalla. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo se lo aggiudica Rancore. Il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale se lo prende Tosca. Il Premio TimMusic a Francesco Gabbani.

2.30: Sul palco sale anche il sindaco di Sanremo per la proclamazione del vincitore. Amadeus dà il verdetto: “Vince la 70° edizione del Festival di Sanremo Diodato”. Esulta il cantante.

2.33: Diodato ricanta il brano che l’ha portato alla vittoria.

2.36: Sanremo 2020 finisce qui. Buonanotte a tutti.

Sanremo 2020: anticipazioni finale

In diretta su Rai 1, dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la serata finale del 70° Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco Fiorello, Tiziano Ferro, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Mara Venier e Sabrina Salerno.

E’ la serata nella quale i 23 big (non più 24 dopo la squalifica di Bugo e Morgan) si sfideranno per la vittoria. Ecco con quale ordine si esibiranno:

Michele Zarrillo, Elodie, Enrico Nigiotti, Irene Grandi, Alberto Urso, Diodato, Marco Masini, Piero Pelù, Levante, Achille Lauro, Pinguini Tattici Nucleari, Junior Cally, Tosca, Le Vibrazioni, Raphael Gualazzi, Francesco Gabbani, Rita Pavone, Anastasio, Riki, Giordana Angi, Paolo Jannacci, Elettra Lamborghini, Rancore.

A votare sarà la giuria demoscopica (33%), la giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%) e il pubblico da casa tramite televoto (34%). La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica. A concorrere per la vittoria saranno i 3 più votati, le cui esibizioni verranno riproposte attraverso un breve filmato.

E’ prevista l’esibizione di Leo Gassman, vincitore delle nuove proposte. Molti gli ospiti: Biagio Antonacci, Christian De Sica, Diego Abatantuono, Edoardo Pesce, i Gente de Zona, Massimo Ghini, Vittorio Grigolo, Wilma De Angelis e la Banda dei Carabinieri.

Sanremo 2020: la diretta minuto per minuto della finale

Siete pronti a seguire e commentare in diretta la finale di Sanremo? Noi sì e vi aspettiamo dalle 21.00.



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli


Mattia vince Amici 2023
Amici 2023: la finale proclama Mattia vincitore, battuta la favorita Angelina

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.