8
febbraio

Sanremo 2020, conferenza stampa della serata finale. Amadeus: «Ho parlato con Bugo e Morgan. Stasera non ci saranno»

Amadeus, conferenza stampa

In diretta dall’Ariston Roof seguiamo la conferenza stampa della serata finale del Festival di Sanremo 2020. Al tavolo dei relatori, come sempre, Amadeus e gli organizzatori della kermesse.

12.23: Apre la conferenza stampa il sindaco di Sanremo

Sanremo 2020, ascolti quarta serata – Coletta commenta

12.25: Stefano Coletta commenta gli ascolti. “Siamo nel record dei record. Snidiamo i dubbi sul fatto che la lunghezza della serata sia il motivo di questi ascolti. La sovrapposizione con l’anno scorso nello spazio 21.35 – 00.51 ci dà uno scarto di quasi 7 punti. Questo perché sento delle voci anche nei nostri ambienti televisivi. Dobbiamo risalire al 99 per una quarta serata così splendida. Prima parte media 52,3% di share. La seconda 56% di share. Media complessiva del 53,3%. Picco alle 21.47 con Fiorello che canta Montagne Verdi travestito da De Filippi con 15milioni 353mila spettatori. Picco di share al 61,8 con Fiorello che canta Quando Quando Quando diretto da Tony Renis alle 23.49. Con l’omaggio a Mollica passiamo dal 53% al 57%, è un dato straordinario. Altro momento significativo il bacio Ferro-Fiorello. Record di target anagrafici; picco su giovani ragazze all’81,5% di share attorno all’1.10. Amadeus ha mostrato grandi qualità di intrattenitore”.

Sanremo 2020, Amadeus commenta la quarta serata

12.34: Parola ad Amadeus. “Quello che sognavo è esattamente quello che siamo riusciti a portare all’Ariston. Volevo un festival famigliare che unisse presente, futuro e tradizione. Il dato che mi rende felice è quello dei giovani. Ringrazio i giovani cantanti, l’abbraccio che ho avuto poco fa con Sentieri e Gassman è stato bello. Ci sono veramente ragazzi talentuosi, ne sentiremo parlare. Quella di oggi sarà una serata che rispetterà l’imprevedibilità di queste sere, che assieme alla spontaneità è qualcosa che ho sempre desiderato per questo Festival. Stanotte ho dormito poco, ero in giro per Sanremo a cercare Bugo“.

12.37: Sabrina Salerno. “Questa settimana per me è stata come una vacanza. Sono felicissima di essere in questo Festival. Amadeus, mi hai fatto un regalo. E stasera canto. E’ un festival molto pop”. Poi parla Francesca Novello. “Ieri sono stata me stessa al 100%”.

Sanremo 2020, serata finale – ordine di esibizione dei big

12.40: Fasulo prende la parola per le informazioni tecniche. “Sui big 7 su 8 artisti fanno parte delle vette di tutte e tre le classifiche delle nostre giurie. Anche sui giovani le tre giurie sono state dello stesso avviso. Stasera avremo – tra gli altri – la Banda dei Carabinieri, Vittorio Grigolo, Biagio Antonacci, Wilma De Angelis. Tiziano Ferro avrà due momenti, nel primo canterà Alla mia età, poi un medley. Ordine dei big: Zarrillo, Elodie, Nigiotti, Irene Grandi, Urso, Diodato, Masini, Pelù, Levante, Lauro, Pinguini, Junior Cally, Tosca, Le Vibrazioni, Gualazzi, Gabbani, Pavone, Anastasio, Riki, Angi, Jannacci, Lamborghini, Rancore”.

Sanremo 2020, caso Bugo-Morgan: “Stasera non ci saranno”.

12.45: Domande. Si parte ovviamente dal caso Bugo-Morgan. Fasulo: “Il regolamento dà due motivi per l’esclusione. La modifica del testo e il ritiro“. Amadeus conferma. I due non ci saranno nemmeno stasera. “Bugo se n’è andato, a ragione secondo il loro rapporto. Se ne è andato il titolare della canzone”.

12.50: Amadeus sul dato femminile. “Le ragazze hanno capito che questo è un festival fatto con le donne e per loro. Definirmi sessista è la cosa più lontana dalla mia persona. Chi mi ha aggredito avrebbe dovuto occupare il suo tempo per fare meglio il proprio lavoro e per fare qualcosa per le donne”.

12.51: Entra Fiorello. Amadeus ripete: “Ha illuminato questo festival”.

Caso Ferro, Fiorello polemico con Selvaggia Lucarelli

12.53: Fiorello polemico: “Le mie dichiarazioni uscite ieri (su Ferro, ndr) erano una telefonata. A un certo punto vedo tutto pubblicato! Questa è la mia verità, voi siete liberi di crederci. Se io facessi il giornalista chiederei se posso pubblicare una telefonata“.

Amadeus: “Non parlerei di mia probabilissima riconferma”

12.57: Lunghezza della serata e centralità della gara. Amadeus: “Questo è lo show di quest’anno. Non parlerei di probabilissima riconferma mia. Chi arriverà avrà la sua visione di Sanremo. Il festival che avevo in mente prevedeva un allungamento che prevedesse gara e show”. Coletta interviene. “Forse la seconda serata i cantanti sono stati modulati con più fatica. Ieri ho trovato invece un equilibrio (…) Io non ho mai trovato prolisso Fiorello, lo avrei ascoltato fino alle 5 di mattina. Amadeus è una persona gentile, ne abbiamo bisogno. Il pretesto dei 70 anni legittima questa opulenza scalettara“.

13.02: Fiorello. “La gag sulla pipì? E’ stata ispirata da una cosa che mi è successa poche ore prima”.

Morgan vs Bugo, parla Fiorello

13.07: Fiorello sulla lite Bugo-Morgan. “Dietro le quinte ho beccato Morgan, vederlo agitato mi è spiaciuto e ho provato a tranquillizzarlo”. Fasulo: “Se avessimo fatto il minutaggio delle prove, Morgan è stato quello che ha provato di più. Anche l’arrangiamento lo ha provato più volte, poi c’è stata una modifica. Il resto lo conoscete”.

13.14: Amadeus. “Quello che accaduto dietro le quinte tra Bugo e Morgan non lo so. E’ giusto che lo riportino i protagonisti. A me interessa che è stato cambiato un testo che non poteva esserlo. Quel cambiamento Bugo non l’ha potuto accettare. Bugo è una delle persone più educate che io abbia mai conosciuto. Mi ha chiesto scusa, era affranto per avermi creato un problema. Morgan mi ha mandato un messaggio questa mattina. E’ un artista, si dice genio e sregolatezza. Loro sono molto amici ed è giusto che possano risolversela loro”.

Fiorello e i messaggi da Tiziano Ferro

13.18: Fiorello sul caso Ferro. “Magari sul palco dici una cosa da cui scaturiscono cose più pesanti (…) Non è che Tiziano volesse scatenare l’odio, lui pensava di fare una battuta. Abbiamo chiarito. Il momento più bello è quando al pomeriggio ci siamo chiariti con Tiziano. C’è stata la polemica ma abbiamo chiarito“. E legge un messaggio di Ferro arrivato nella notte: “Il bel Paesone non ti tradisce mai. Vai Fiore, dormi bene”. E poi un altro: “Siamo due persone intelligenti…“.

13.23: Bugo e Morgan nella classifica della sala stampa sarebbero stati 17esimi.

13.25: Lo scazzo Morgan-Bugo lascia gli ascolti al 57-58% di share.

Sanremo 2020, Amadeus e l’orario di chiusura dei quotidiani

13.27: Amadeus afferma che dovrà togliere delle cose dalla scaletta se i quotidiano vogliono il nome del vincitore entro l’1.15. “E’ un problemone”. Poi si rasserena quando capisce che per quell’ora non deve proclamare il vincitore ma solo comunicarlo ai giornalisti.

13.35: Amadeus. “Mi sarebbe piaciuto che ci fosse stato Jovanotti. Mi ha mandato un messaggio con la sua bici isolata nel nulla”.

13.37: Enrico Lucci per Quelli che il calcio fa parlare Amadeus e Fiorello con sua madre, in collegamento telefonico. Poi guarda nuovamente il telefono e scherza: “E’ Salvini, voleva fare un saluto”.

13.40: Riparte Amadeus. “Il funerale del bel canto non ci sarà mai. Credo che il bel canto ci debba essere nel panorama italiano ma anche assieme ad altri generi”.

13.41: Ancora Amadeus. “Non ho scelto la canzone di Morgan perché c’era lui. Ho scelto quella canzone perché mi piace. Mi incuriosiva la coppia con Bugo. Non credo si debba escludere qualcuno per qualcosa che potrebbe accadere”.

Caso Ferro, Fiorello: “Volevo andarmene dal Festival? Cosa che non sta né in cielo né in terra”

13.42: E poi Fiorello sul caso Ferro. “Volevo andarmene? Non sta né in cielo né in terra questa cosa. Ricevere insulti non fa piacere a nessuno, ma basa ora è finita. Bibi Ballandi diceva che entrare a Sanremo è come entrare in un mulino, ci si sporca di farina”

13.50: Amadeus. “Mio figlio è felice di vedere lo spettacolo. Non vede l’ora di essere in prima fila e io sono contento di averlo davanti a me tutte le sere”. La giuria demoscopica? “Sono un’entità di cui non ho percezione, so che partono dai 15 anni, certamente mi accorgo che rispetto alla sala stampa è diversa. Non sono in grado di capire che tipo di orientamento abbia”.

13.55: Ancora Amadeus. “Con Fiorello è impossibile tirarsi indietro. Anche poco fa mi ha detto che aveva in mente qualcosa”.

termina la conferenza stampa



Articoli che potrebbero interessarti


Sabrina Ferilli, Amadeus
Sanremo 2022, conferenza stampa della finale. Ferilli show. Polemiche sul regolamento, Amadeus si infiamma


Amadeus
Sanremo 2020, conferenza stampa conclusiva. Coletta: «Auspico un Amadeus bis. Cattelan? Interessante, lo osserviamo»


Amadeus
Sanremo 2020, conferenza stampa della quarta serata. Benigni al telefono. Coletta: «Amadeus bis? Non ne abbiamo ancora parlato»


Amadeus, sala stampa
Sanremo 2020, conferenza stampa della terza serata. Amadeus: «Devo accelerare sulla gara. Benigni farà una cosa forte»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.