8
febbraio

Sanremo 2020, quarta serata – Bugo e Morgan fuori gara, la sala stampa premia Diodato. Leo Gassman trionfa tra le nuove proposte

Antonella Clerici e Amadeus - Sanremo 2020

Antonella Clerici e Amadeus - Sanremo 2020

Quarta serata del Festival di Sanremo 2020 e qui su DavideMaggio.it, come ogni sera, scatta il liveblogging con il Teatro Ariston, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade nella sera che precede la finale.

Sanremo 2020: la diretta minuto per minuto della quarta serata

20.53: Amadeus scende la scala e dà il via alla serata. Si parte subito con la classifica generale da martedì a giovedì: 24 Bugo e Morgan, 23 Junior Cally, 22 Elettra Lamborghini, 21 Riki, 20 Rancore, 19 Rita Pavone, 18 Achille Lauro, 17 Giordana Angi, 16 Enrico Nigiotti, 15 Paolo Jannacci, 14 Raphael Gualazzi, 13 Alberto Urso, 12 Anastasio, 11 Levante, 10 Michele Zarrillo, 9 Irene Grandi, 8 Marco Masini, 7 Elodie, 6 Diodato, 5 Pinguini Tattici Nucleari, 4 Tosca, 3 Piero Pelù, 2 Le Vibrazioni, 1 Francesco Gabbani.

21.00: Inizia la semifinale tra le nuova proposte. Il conduttore apre il televoto. La prima sfida diretta è Tecla con 8 marzo contro Marco Sentieri con Billy Blu.

21.09: Amadeus chiude il televoto. Anticipa qualche ospite della serata, in attesa del verdetto (televoto + giuria demoscopica). Poi apre la busta: va allo scontro finale Tecla con il 55% dei voti. Il conduttore ci tiene a ricordare, per chi non lo sapesse, che Billy Blu è una canzone in favore della lotta al bullismo, di cui oggi è la giornata mondiale.

21.14: Si passa alla seconda sfida diretta. Via al televoto. Leo Gassman con Vai bene così contro Fasma con Per sentirmi vivo.

21.23: Votazioni chiuse. Amadeus ricorda l’appuntamento di venerdì prossimo su Rai 1 con Conti, Panariello e Pieraccioni. Poi dà l’esito: vince di un soffio (50.1%) Gassman.

21.27: La finalissima tra i giovani, dunque, è Tecla contro Leo Gassman. Il conduttore riapre il televoto e manda un frammento delle due esibizioni.

21.29: “Ama, Ama, Ama”. E’ la voce di Fiorello. Pubblicità.

21.36: Fiorello è pronto ad entrare in scena come Il Cantante Mascherato. E’ il Coniglio. Scenda la scala, balla e si presenta: “Sono il figlio di Milly Carlucci. Sono Coniglio Carlucci. Siamo una famiglia, i Conigli Tattici Nucleari”. Poi toglie la maschera e sotto ha la parrucca bionda per fare Maria De Filippi. E non solo: “Sotto lo smoking ho la tutina di Achille Lauro”.

21.41: Lo showman siciliano ironizza sulle ultime polemiche: “Le attacchi tu”, dice ad Amadeus. E aggiunge: “Se la puntata di stasera andrà bene (…) con questa parrucca farai tu Mario De Filippi”.

21.46: Amadeus chiude il televoto. Intanto Fiorello, con la parrucca della De Filippi e la maschera del coniglio sotto braccio, canta Montagne verdi sulla musica di Generale di De Gregori.

21.49: I due giovani tornano sul palco. Amadeus comunica l’assegnazione di due premi della sezione nuove proposte: il Premio della Critica Mia Martini agli Eugenio in Via di Gioia e il Premio Lucio Dalla a Tecla.

21.51: Arrivano il presidente della Liguria e il sindaco di Sanremo per partecipare alla proclamazione del vincitore, deciso per il 33% dalla demoscopica, per il 33% dalla sala stampa e per il 34% dal televoto. Con il 52.5% il vincitore delle nuove proposte è Leo Gassman. L’ex concorrente di X Factor porta in alto il premio e tornerà domani sera per esibirsi. Pubblicità.

22.01: Si passa ai big. Dopo aver ricordato che questa sera saranno votati unicamente dalla sala stampa, Amadeus e Fiorello annunciano Paolo Jannacci con Voglio parlarti adesso. Pubblicità.

22.08: Amadeus annuncia con “grandissimo onore” Tiziano Ferro. Canta un medley sulle note de L’ultima notte al mondo, Ti scatterò una foto e L’amore è una cosa semplice.

22.15: Fiorello entra, con Amadeus, per dirgli bravo. Tiziano ricorda di quando partecipò al Karaoke e arrivò terzo proprio cantando Finalmente tu di Fiorello. I due la ricantano e si baciano in bocca. Fiorello: “C’è del bacismo. Ciao Victor (il marito di Ferro, ndDM)”.

22.19: Dalla scala, con un abito lungo e rosso, scende Antonella Clerici. Dopo di lei “i miei boys”, che portano sul palco “il libro del Festival” con le regole per fare ascolti stellari. Pubblicità.

22.30: E’ il momento dell’ospite: ecco Dua Lipa con Don’t Start Now.

22.34: La gara prosegue. Amadeus e la Clerici presentano Rancore, che canta Eden.

22.39: Collegamento con Piazza Colombo, dove ci sono i conduttori di Primafestival Ema Stokholma e Gigi e Ross.

22.40: Tocca a Giordana Angi e la sua Come mia madre.

22.45: Spinto dalla Clerici, Amadeus scende tra il pubblico a dare un bacio ai genitori. “Goditeli finché ce li hai”, gli dice Antonella. E poi il prossimo big: è Francesco Gabbani con Viceversa.

22.50: Amadeus annuncia Raphael Gualazzi in Carioca. Pubblicità.

23.01: E’ il turno dei Pinguini Tattici Nucleari e la loro Ringo Starr.

23.06: Antonella torna sul palco con “un gadget del Festival”, il pupazzo Amadeus, per presentare Anastasio in Rosso di rabbia.

23.11: Amadeus annuncia l’altra donna della serata: “Il primo che ne ha parlato sono stato io e siamo finiti su tutti i giornali”, dice. Scende la scala Francesca Sofia Novello. Il conduttore traccia sul palco una linea bianca con la bomboletta: “Non devi mai fare un passo indietro”, le dice. E lei: “No no, mi sporco il vestito”.

23.14: I due chiamano Elodie con Andromeda.

23.19: Dopo aver ripulito il palco dalla schiuma della bomboletta, Amadeus riaccoglie Tiziano Ferro. Canta Portami a ballare.

23.24: Sul palco arrivano gli Eugenio in Via di Gioia per ringraziare del Premio della Critica vinto tra le nuove proposte. Pubblicità.

23.32: Francesca presenta il nono big della serata. Arriva Riki, che canta Lo sappiamo entrambi.

23.36: Scende la scala Fiorello, che imita e omaggia Mike Bongiorno: “Allegria! (…) Evviva Mike Bongiorno”. Poi un divertente monologo sull’età avanzata.

23.45: Arriva Tony Renis, che subito rivendica la serata delle cover: “L’ho inventata io 16 anni fa”, quando fu direttore artistico di Sanremo 2004. Per questa ragione si aspettava che una delle canzoni di ieri sera fosse la sua Quando quando quando. Ora la fa cantare a Fiorello, mentre lui dirige l’orchestra. Pubblicità.

23.59: Omaggio a Vincenzo Mollica, quest’anno per l’ultima volta a Sanremo. Video di ringraziamenti per lui, presente all’Ariston, che lo applaude.

00.03: E’ proprio Mollica ad annunciare il prossimo ospite, che è Ghali. Canta Cara Italia, Wily Wily e Boogieman. Chiude con il nuovo singolo Good Times. Pubblicità.

00.21: Cambio d’abito per la Clerici, che annuncia insieme ad Amadeus Fai rumore, cantata da Diodato.

00.27: La gara continua con Irene Grandi e la sua Finalmente io.

00.33: Con un look ancora più provocante di martedì, è il momento di Achille Lauro – accolto da qualche fischio – con Me ne frego. A fine esibizione torna sul palco Fiorello perché, dice, ogni volta che c’è Lauro non vuole mancare di farsi una foto con lui.

00.39: Amadeus, Fiorello e Antonella intonano Vasco Rossi, prima di accogliere Piero Pelù in Gigante. Pubblicità.

00.52: Flash sul palco di Piazza Colombo, dove si sta esibendo Ghali, prima che arrivino all’Ariston Gianna Nannini e Coez con Motivo.

00.59: La cantautrice canta un medley di alcuni suoi successi (Ragazzo dell’Europa, Meravigliosa creatura, Sei nell’anima).

1.06: Cambio d’abito anche per la Novello, che presenta Tosca in Ho amato tutto.

1.13: La gara continua con Michele Zarrillo e la sua Nell’estasi o nel fango.

1.18: E’ la volta di Junior Cally in No grazie. Pubblicità.

1.28. Torna la Clerici (terzo look) per l’annuncio de Le Vibrazioni, in gara con Dov’è.

1.32: Si prosegue spediti (vista l’ora) con Alberto Urso, che canta Il sole ad est.

1.37: Nuovo ambito anche per Francesca. Dalla scala, intanto, arriva Levante con Tiki Bom Bom.

1.43: Tocca a Bugo e Morgan. Durante l’esibizione della loro Sincero, Bugo decide di andarsene. Morgan ha modificato il testo cantando “la tua brutta figura di ieri sera. Ringrazia il cielo che stai su questo palco” e Bugo – evidentemente – ha sbottato. Amadeus e Morgan vanno a cercarlo, mentre sul palco si improvvisa Fiorello. Il conduttore, rientrato, spiega che si tratta di una non esibizione. “Io eleggerei il vincitore questa sera e domani non veniamo. Ma che ce frega! Non ne possiamo più”, chiosa lo showman siciliano.

1.51: Nel frattempo, la gara procede con Rita Pavone in Niente (Resilienza 74).

1.55: Amadeus spiega che “tra poco sapremo se Bugo e Morgan saranno squalificati”.

1.56: C’è Enrico Nigiotti. Canta Baciami adesso.

2.00: Penultima esibizione. E’ di Elettra Lamborghini con Musica (e il resto scompare).

2.07: Chiude la gara Marco Masini ne Il confronto.

2.09: Amadeus spiega che “la gara finisce qui. Bugo e Morgan non rientrano. Mi dispiace molto (…) Questa si tratta di defezione. Bugo e Morgan sono squalificati dal Festival di Sanremo”.

2.12: Interviene Francesca per ricordare che da bambina aveva le dita delle mani (in particolare il pollice) lunghe e per questo ha studiato un po’ di pianoforte (!). Ora suona Ave Maria di Bach.

2.17: Via alla classifica della serata, secondo i voti della sala stampa, dall’ultima posizione alla prima: 23 Alberto Urso, 22 Riki, 21 Enrico Nigiotti, 20 Michele Zarrillo, 19 Giordana Angi, 18 Elettra Lamborghini, 17 Junior Cally, 16 Marco Masini, 15 Levante, 14 Rita Pavone, 13 Paolo Jannacci, 12 Raphael Gualazzi, 11 Anastasio, 10 Irene Grandi, 9 Achille Lauro, 8 Elodie, 7 Rancore, 6 Tosca, 5 Piero Pelù, 4 Le Vibrazioni, 3 Pinguini Tattici Nucleari, 2 Francesco Gabbani, 1 Diodato.

2.21: “Potremmo dire buongiorno”, scherza Amadeus data l’ora. Buonanotte a tutti.

Sanremo 2020: anticipazioni quarta serata

In diretta su Rai 1, a partire dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la quarta serata del 70° Festival, con Tiziano Ferro e il ritorno di Fiorello (assente ieri). Le donne del venerdì sono Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello.

La gara tra i big si aprirà con la classifica congiunta delle prime tre serate. Poi via alle esibizioni di tutte le 24 canzoni in gara, votate dalla giuria della stampa, tv, radio e web. Al termine della serata si avrà una nuova classifica. Ecco l’ordine di esibizione dei cantanti:

Paolo Jannacci, Rancore, Giordana Angi, Francesco Gabbani, Raphael Gualazzi, Anastasio, Pinguni Tattici Nucleari, Elodie, Riki, Diodato, Irene Grandi, Achille Lauro, Piero Pelù, Tosca, Michele Zarrillo, Junior Cally, Le Vibrazioni, Alberto Urso, Levante, Bugo e Morgan, Rita Pavone, Enrico Nigiotti, Elettra Lamborghini, Marco Masini.

E’ la serata, inoltre, nella quale sarà proclamato il vincitore tra le nuove proposte. Le due sfide dirette (Leo Gassman vs Fasma e Tecla vs Marco Sentieri) stabiliranno i due che allo scontro finale – votati da giuria demoscopica (33%); giuria della stampa, tv, radio e web (33%); televoto (34%) – si sfideranno per il titolo.

Attesi in qualità di ospiti Dua Lipa, Ghali, Gianna Nannini, Coez e Tony Renis.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus, Cuccarini e Fiorello - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, quarta serata – Geolier con Gué, Luché e D’Alessio vince la gara cover tra i fischi del pubblico. Standing ovation per Alfa e Vecchioni. Amadeus dà voce agli agricoltori… e anche ai Jalisse


Morandi, Francini e Amadeus (Agi per Rai)
Sanremo 2023, quarta serata – Marco Mengoni batte tutti nelle cover e continua a guidare la classifica generale


Amadeus e Maria Chiara Giannetta - Sanremo 2022 (foto da RaiPlay)
Sanremo 2022, quarta serata – Giannetta fa il pieno di applausi, Morandi vince la gara cover e sorpassa Elisa nella classifica generale


Matilde Gioli e Alessandra Amoroso - Quarta serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)
Sanremo 2021, quarta serata – La sala stampa porta in alto Colapesce Dimartino e boccia Annalisa. Ermal Meta resiste in testa. Gaudiano trionfa tra le Nuove Proposte

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.