7
febbraio

Sanremo 2020, terza serata – Georgina balla e bacia Ronaldo, Benigni propone il Cantico, a Tosca il miglior duetto

Francesco Gabbani - Sanremo 2020 (Ufficio Stampa Rai)

Francesco Gabbani - Sanremo 2020 (Ufficio Stampa Rai)

Il Festival di Sanremo 2020 arriva alla terza serata, quella del giovedì, nella quale vengono festeggiati i 70 anni della kermesse con i duetti sulle note delle canzoni che hanno scritto la storia del Festival e della musica italiana. Qui su DavideMaggio.it si rinnova il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2020: la diretta minuto per minuto della terza serata

20.53: Ballerini sul palco, mentre risuona Guglielmo Tell di Gioachino Rossini. E dalla scala – eccezionalmente circondata di fiori – scende Amadeus, che saluta tutti e dà il benvenuto alla terza serata. Il pensiero va subito alle famiglie delle vittime dell’incidente ferroviario di questa mattina. L’Ariston applaude.

20.58: Il conduttore va veloce per non dare la linea “direttamente a Unomattina”, ironizza, e annuncia subito il primo duetto. Sul palco c’è Michelle Zarrillo che canta Deborah insieme a Fausto Leali.

21.02: Secondo duetto: Junior Cally con i Viito in Vado al massimo.

21.06: Amadeus cambia giacca e indossa una sciarpa per “aggiungere un tocco di eleganza”. Lo fa per accogliere Georgina Rodriguez. Poi si toglie la sciarpa e ammette: “Questo è solo per te”, dice. Sotto la giacca del conduttore si intravede la maglia della Juventus. Lady Ronaldo lo invita a mostrarla meglio; in realtà la maglia è per metà dell’Inter. Georgina gli chiede di rimettersi la giacca.

21.12: La Rodriguez annuncia Marco Masini in Vacanze romane con Arisa. Pubblicità.

21.25: Dopo aver sentito le loro voci contro la violenza sulle donne, arrivano Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini, protagoniste del concerto a scopo benefico Una. Nessuna. Centomila, in programma il prossimo 19 settembre all’Arena Campovolo.

21.32: Georgina torna sul palco… e in platea, in prima fila, viene inquadrato Cristiano Ronaldo. Si procede con il terzo duetto: Riki con Ana Mena in L’edera.

21.38: Amadeus annuncia E se domani, che Raphael Gualazzi canta in coppia con Simona Molinari. Pubblicità.

21.50: Il conduttore scherza con Georgina su Cristiano in prima fila: “Siccome sono un po’ miope (…) Lo conosci?”. “Non lo so”, risponde l’argentina. E via all’esibizione di Anastasio con la P.F.M. in Spalle al muro.

21.57: Amadeus consegna a Georgina un gagliardetto di Sanremo e lei contraccambia con uno fintamente dell’Inter; in realtà è della Juve. Il conduttore scende a consegnarlo a Ronaldo, che a sorpresa regala ad Amadeus la sua maglia bianconera. Lui ringrazia: “Ci sono sportivi amati da tutti. E lui è uno di questi”. Saluti e abbracci.

22.00: La gara continua con il duetto di Levante: canta Si può dare di più con Francesca Michielin e Maria Antonietta. Pubblicità.

22.13: Amadeus presenta l’ottava esibizione in gara, che è di Alberto Urso con Ornella Vanoni ne La voce del silenzio.

22.19: E’ il momento della seconda donna della serata: dalla scala arriva Alketa Vejsiu, entusiasta di essere al Festival. La conduttrice mostra una parlantina piuttosto spiccata. “Lo sa l’italiano, eh?!”, ironizza Amadeus. Poi Alketa torna sulla scala per ribadire che “questo è il punto più alto della mia carriera”.

22.25: La Vejsiu accoglie Elodie con Adesso tu, accompagnata dal maestro Aeham Ahmad.

22.32: Il Festival prosegue con il duetto di Rancore, che porta in scena Luce insieme a Dardust e La Rappresentante di Lista.

22.36: Amadeus si collega con Alketa, che è sul palco di Piazza Colombo.

22.37: E’ il momento di un ospite. Il conduttore annuncia e accoglie Lewis Capaldi, che canta Before You GoSomeone You Loved. Pubblicità.

22.53: “C’è una grandissima emozione in me”. Con queste parole Amadeus annuncia Roberto Benigni, che arriva dal red carpet che porta all’Ariston, con tanto di banda. Il conduttore gli va incontro all’ingresso del teatro e insieme raggiungono il palco.

22.57: Amadeus ricorda l’ingresso a cavallo di Benigni a Sanremo 2011, le gag con Pippo Baudo (e subito un tentativo di ‘nuova strizzata’) e il Festival del 1980 che lo vedeva conduttore. “Era il 30°. Siamo quasi a quota 100 e Sanremo può andare in pensione”, scherza l’ospite. E sulle modalità di voto aggiunge: “Quest’anno per votare si può anche citofonare”.

23.00: Benigni si dichiara fan di Sanremo e pronto a cantare “la canzone delle canzoni (…) Il Cantico dei Cantici”. E aggiunge: “Questa versione non la troverete nella Bibbia (…) E’ il testo primitivo del Cantico”.

23.24: L’Ariston applaude Benigni, che con il Cantico si congeda dal Festival. Pubblicità.

23.32: Riprende la gara con Alketa e Amadeus che chiamano i Pinguini Tattici Nucleari con un medley, rinominato 70 volte, di Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna, Sarà perché ti amo, Una musica può fare, Salirò, Sono solo parole, Rolls Royce.

23.40: Arrivano le protagoniste de L’Amica Geniale, fiction che torna lunedì 10 febbraio su Rai 1 con la nuova stagione. Insieme ad Amadeus, annunciano il dodicesimo duetto: Enrico Nigiotti con Simone Cristicchi in Ti regalerò una rosa.

23.46: Amadeus anticipa che Georgina sta per cimentarsi in un sensualissimo tango. “Cristiano, ha fatto tutto da sola eh!”, ironizza rivolgendosi al calciatore. Pubblicità.

23.51: La Rodriguez balla in coppia con Bryan Ramirez, ex ballerino di Amici. Lei ammette di non aver mai ballato un tango in pubblico. Poi scende a consegnare i fiori al suo Cristiano e lo bacia.

23.56: Nuovo ospite: è Mika. Canta un medley di Dear Jealously e Happy Ending. Il cantante spiega di aver conosciuto l’Italia soprattutto grazie alla musica italiana: “Battiato, Tenco, De Andrè…”. Per questo rende il suo omaggio con Amore che vieni, amore che vai del cantautore di Genova.

00.09: Amadeus saluta in platea Costantino Della Gherardesca, Max Giusti e Dayane Mello, protagonisti da martedì 11 febbraio su Rai 2 con la nuova edizione di Pechino Express.

00.10: Si torna alla gara con Giordana Angi, che propone La nevicata del 56 insieme al Solis String Quartet.

00.23: Primo momento con Tiziano Ferro, che canta In mezzo a questo inverno. Poi presenta il nuovo singolo Amici per errore.

00.33: Torna Alketa sul palco e con Amadeus annuncia Le Vibrazioni in Un’emozione da poco con i Canova.

00.40: Amadeus si collega con Piazza Colombo, dove sul palco c’è Mika, poi presenta il duetto sulle note di 24 mila baci. Canta Diodato con Nina Zilli.

00.46: Cambio d’abito per Georgina, che scende dalla scala e annuncia Tosca, che si esibisce in Piazza Grande con Silvia Perez Cruz. Pubblicità.

00.59: Amadeus manda un saluto a Fiorello (ci sarà domani sera) e insieme a Giorgina presenta il duetto di Rita Pavone con Amedeo Minghi sulle note di 1950.

1.05: La gara continua con Gli uomini non cambiano cantata da Achille Lauro in coppia con Annalisa.

1.12: E’ il turno di Bugo e Morgan. “Bisogna essere fieri di essere italiani per questo tipo di canzone”, spiega l’ex leader dei Bluvertigo. Il brano è Canzone per te.

1.19: Amadeus chiama Irene Grandi con Bodo Rondelli ne La musica è finita.

1.23: Dopo il saluto agli “amici di Radio 2″, la radio ufficiale di Sanremo, la gara continua con Cuore matto cantata da Piero Pelù. Pubblicità.

1.34: Amadeus procede spedito a presentare il prossimo duetto, di Paolo Jannacci con Francesco Mandelli e Daniele Moretto. Il brano è Se me lo dicevi prima.

1.40: Penultimo duetto: Elettra Lamborghini canta Non succederà più insieme a Myss Keta.

1.45: Chiude la gara L’italiano di Francesco Gabbani, vestito da astronauta con la bandiera dell’Italia.

1.50: L’Orchestra sta votando e in attesa di conoscere la classifica della serata, Alketa – anche lei si è cambiata d’abito – torna sul palco per dire “grazie Sanremo” da parte di tutti gli albanesi. E canta insieme a Bobby Solo Una lacrima sul viso.

1.59: Ecco la classifica della terza serata, dall’ultima posizione alla prima: 24 Bugo e Morgan, 23 Elettra Lamborghini, 22 Riki, 21 Junior Cally, 20 Alberto Urso, 19 Elodie, 18 Giordana Angi, 17 Levante, 16 Achille Lauro, 15 Michele Zarrillo, 14 Irene Grandi, 13 Rita Pavone, 12 Enrico Nigiotti, 11 Raphael Gualazzi, 10 Marco Masini, 9 Rancore, 8 Francesco Gabbani, 7 Paolo Jannacci, 6 Le Vibrazioni, 5 Diodato, 4 Anastasio, 3 Pinguini Tattici Nucleari, 2 Piero Pelù, 1 Tosca.

2.02: Amadeus spiega che domani sera, in apertura, verrà comunicata la classifica generale delle tre serate.

2.03: Buonanotte a tutti.

Sanremo 2020: anticipazioni terza serata

In diretta su Rai 1, dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la terza serata del Festival di Sanremo 2020, insieme a Fiorello, Tiziano Ferro e a due nuovi volti femminili: la conduttrice albanese Alketa Vejsiu e la modella argentina Georgina Rodriguez, nota ai più per essere la compagna di Cristiano Ronaldo.

E’ la puntata delle cover, che vedranno i big in gara reinterpretare e duettare con gli ospiti alcune celebri canzoni. Ecco, in ordine di uscita, le 24 esibizioni della serata:

Michele ZarrilloDeborah con Fausto Leali
Junior CallyVado al massimo con i Viito
Marco MasiniVacanze romane con Arisa
RikiL’edera con Ana Mena
Raphael GualazziE se domani con Simona Molinari
AnastasioSpalle al muro con la P.F.M.
LevanteSi può dare di più con Francesca Michielin e Maria Antonietta
Alberto UrsoLa voce del silenzio con Ornella Vanoni
ElodieAdesso tu con Aeham Ahmad
RancoreLuce con Dardust e La Rappresentante di Lista
Pinguini Tattici Nucleari – medley Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna, Sarà perché ti amo, Una musica può fare, Salirò, Sono solo parole, Rolls Royce
Enrico NigiottiTi regalerò una rosa con Simone Cristicchi
Giordana AngiLa nevicata del 56 con il Solis String Quartet
Le VibrazioniUn’emozione da poco con i Canova
Diodato24 mila baci con Nina Zilli
ToscaPiazza Grande con Silvia Perez Cruz
Rita Pavone1950 con Amedeo Minghi
Achille LauroGli uomini non cambiano con Annalisa
Bugo e MorganCanzone per te
Irene GrandiLa musica è finita con Bodo Rondelli
Piero PelùCuore matto
Paolo JannacciSe me lo dicevi prima con Francesco Mandelli e Daniele Moretto
Elettra LamborghiniNon succederà più con Myss Keta
Francesco GabbaniL’italiano

Le esibizioni valgono ai fini della gara e verranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute nelle tre serate determinerà una nuova classifica dei 24 big.

Ospiti della serata, inoltre, Roberto Benigni, i cantanti Lewis Capaldi e Mika e il cast della fiction di Rai 1 L’Amica Geniale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus, Mannino e Crowe - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, terza serata – Teresa Mannino show, Russell Crowe che percula John Travolta non delude. Angelina Mango in testa per Radio e Televoto


Amadeus - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Sanremo 2023, terza serata – Paola Egonu non delude, Grignani non è Blanco, Lazza fa commuovere la mamma, Ultimo e Mr. Rain volano sul podio


Roberto Saviano - Sanremo 2022
Sanremo 2022, terza serata – Drusilla show tra le gag con Amadeus e la ’silurata’ alla Zanicchi. Mahmood e Blanco sorpassano Elisa, Morandi sul podio


Francesca Michielin e Fedez - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)
Sanremo 2021, terza serata – Anche l’Orchestra porta in alto Ermal Meta. Michielin cede i fiori a Fedez, Fiorello taglia i baffi per non sembrare D’Alema

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.