4
febbraio

Sanremo 2020: come seguirlo alla radio

Radio 2

Radio 2

Il Festival di Sanremo 2020 potrà essere ascoltato anche sulle principali radio. Per aggiornare costantemente gli ascoltatori sulla settantesima edizione della kermesse canora – condotta da Amadeus – le radio daranno ampio spazio all’evento,  attraverso tantissime ore di dirette giornaliere in cui verrà commentato tutto quello che succederà, da martedì 4 a sabato 8 febbraio 2020, sul palco del Teatro Ariston. Un’informazione costante che consentirà al pubblico di non perdersi nemmeno un minuto della manifestazione musicale più importante d’Italia.

Radio 2

La radio ufficiale del Festival di Sanremo 2020 Radio 2, diretta da Paola Marchesini, offrirà giornalmente 16 ore di diretta. Ogni mattina ci sarà Filippo Solibello con Caterpillar AM, mentre Radio2 Social Club di Luca Barbarossa e Andrea Perroni ospiterà tutti gli artisti in gara sul grande palco di Piazza Colombo.

Dalle 14 alle 18, la programmazione di Rai Radio2 si trasferirà sul truck rosso posizionato davanti al Teatro Ariston per altre 4 ore di diretta non stop; nel primo pomeriggio sarà la volta di Andrea Delogu e Silvia Boschero, ma dalle ore 15 giovedì e venerdì Mara Venier trasformerà il truck rosso di Rai Radio2 in un “salotto in piazza” dove accogliere tutti i protagonisti del Festival. Infine dalle 16, il trio Casciari, Nuzzo e Di Biase di Numeri Uni darà il via a due ore live all’insegna dell’allegria e della comicità.

Tutte le sere si potrà ascoltare il Festival su Rai Radio2 con il commento – in simulcast con Rai1 – di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu e le prime impressioni a caldo di tutti gli artisti in gara, in esclusiva dal backstage del Teatro Ariston.

Ogni notte I Lunatici, in diretta dal Palafiori di Sanremo, apriranno le linee telefoniche del 3131 al commento degli ascoltatori fino alle 6 del mattino, orario in cui daranno la linea a Carerpillar AM. La programmazione di sabato 8 e domenica 9 febbraio sarà ulteriormente arricchita da Viva Sanremo con Pino Strabioli, e Tutti Nudi con le performance di Antonio Mezzancella, Pippo Lorusso e Dj Osso e dagli speciali di Radio2 Social Club e Numeri Uni.

Completerà il progetto crossmediale di Rai Radio2 a Sanremo, Myss Keta, che racconterà il festival con un videoracconto sui canali social e con incursioni a sorpresa nei programmi On Air.

Radio 1

Radio 1, diretta da Luca Mazzà, fornirà costantemente news e commenti live da Sanremo 2020. Al mattino, Dario Salvatori e Gianmaurizio Foderaro condurranno, dalle 5 alle 7, la parte musicale de “Il Mattino di Radio1” ampiamente dedicata al Festival. Nel primo pomeriggio, da martedì 4 a venerdì 7 febbraio, Radio1 Music Club dalle 15.05 aggiornerà gli ascoltatori sugli eventi del Festival e, per l’occasione, John Vignola sarà affiancato  da Marcella Sullo.

Giovedì 6,  Geppi Cucciari e Giorgio Lauro presenteranno la puntata speciale “Un Sanremo da pecora”, in onda alle 13.30 dagli studi Rai di via Asiago. In questa particolare versione Sanremese di Un giorno da pecora, i  politici di tutti gli schieramenti si sfideranno cantando il proprio cavallo di battaglia, accompagnati da un’orchestra.

Sabato 8 febbraio, la rubrica curata dalla redazione cultura del Gr “In Prima fila” sarà interamente dedicata alla kermesse. Inoltre, le edizioni principali di tutti i Gr (Gr1, Gr2 e Gr3) si occuperanno del Festival con servizi curati dagli inviati Bruno Ruffolo, Miriam Mauti e Marcella Sullo.

Isoradio, Rai Radio Tutta Italiana, Rai Radio Live

Isoradio, diretto da Danilo Scarrone, offrirà una programmazione musicale ad hoc con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura che si alterneranno ai microfoni per raccontare curiosità, aneddoti e gossip legati alla kermesse canora. Dalle 20,30 in poi, in contemporanea con il Festival, saranno inoltre commentati a caldo i pezzi in gara, con inediti dietro le quinte dal teatro Ariston.

Rai Radio Tutta Italiana, il canale digitale dedicato alla musica italiana, racconterà il Festival con Gianmaurizio Foderaro. “Canzoni d’amore speciale Sanremo”  e “Sanremo fa 70” saranno concentrati sulla kermesse musicale.

Rai Radio Live cercherà di riportare l’atmosfera del Festival e di tutto ciò che vi ruota intorno, con interviste e anticipazioni direttamente dalla Sala stampa e da Casa Siae. Il canale curato da Fabrizio Casinelli, proporrà tutti i giorni alle 18 “Era Ora – Vita da Sanremo”, con Maria Cristina Zoppa. Durante la settimana del Festival, i programmi legati al racconto del territorio si occuperanno della Liguria, con ospiti e rimandi al Festival.

Rai Radio Techete’

Rai Radio Techete’ farà rivivere il passato glorioso del Festival, attraverso documenti sonori ed interviste originali. A Casa SIAE sono previsti tre eventi con Andrea Borgnino ed Elisabetta Malantrucco dedicati alla storia di Sanremo alla radio, con ospiti e audio d’archivio. Casa SIAE sarà la base di Rai Radio a Sanremo.

RTL 102.5

Su RTL 102.5, dalle 15 alle 19, fino all’8 febbraio, in diretta dalla vetrina d’ingresso del Teatro Ariston, la Zac, Aurora Ramazzotti, Nicoletta e Federica Gentile commenteranno ciò che accade a Sanremo. Dalle 21, la Gialappa’s Band farà il commento delle serate della manifestazione con i collegamenti con Casa Monina, Mara Maionchi, Laura Ghislandi, Gigio D’Ambrosio e Alberto Salerno.

Radio Italia

Da martedì 4 a sabato 8 febbraio, dalle 14:00 alle 18:40, il palinsesto di Radio Italia e Radio Italia Tv sarà interamente dedicato alle dirette con i protagonisti di Sanremo 2020. A condurre i vari appuntamenti quotidiani saranno gli speaker Mario Volanti, Mauro Marino, Manola Moslehi, Marco Maccarini, Marina Minetti, Simone Maggio, Daniela Cappelletti ed Emiliano Picardi. A loro spetterà il compito di intervistare gli artisti in gara e gli ospiti del Festival.

Ogni sera, dalle 21:00 alla fine del Festival, la diretta radiofonica delle serate sarà a cura di Fiorella Felisatti. Il sabato notte sarà dedicato, come da tradizione, ai festeggiamenti con i vincitori. Infine, appuntamento imperdibile, dal 4 all’8 febbraio dalle 14:50, in simulcast su Real Time, Radio Italia Tv, radioitalia.it e in streaming su Dplay, con “Enzo a Sanremo con Radio Italia”. La musica, i look, le interviste e i commenti alle esibizioni saranno al centro del programma di Enzo Miccio e Paoletta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Stokholma e Castaldo (US Rai)
Sanremo 2024: come seguirlo alla radio. La Gialappa commenta il Festival su RTL


Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia
Sanremo 2023: come seguirlo alla radio


Rtl 102.5
Ascolti Radio 2022: leadership in calo per RTL 102.5, tallonata da RDS. Radio Italia sorpassa Radio Deejay. Quinta Radio 105


Pino Strabioli
Domenica In: due defezioni all’Ariston per il tracciamento Rai dei positivi al Covid

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.