3
febbraio

Sanremo 2020, conferenza stampa d’apertura. Irrompe Fiorello. Amadeus: «Le polemiche? Ho la coscienza a posto»

Fiorello, sala stampa

La sala stampa del teatro Ariston apre ufficialmente i battenti ed ospita stamane la conferenza d’apertura del Festival di Sanremo 2020. Termina l’attesa: finalmente si comincia! Seguiremo in diretta l’incontro con i giornalisti, cui prenderanno parte il conduttore Amadeus, il direttore di Rai1 Stefano Coletta e gli organizzatori della kermesse. Ogni mattina, fino a domenica, rinnoveremo l’appuntamento su queste pagine.

12.42: Apre la conferenza stampa il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri. “Sarà il Festival per tutti” dice. Poi sbaglia nuovamente il nome di Amadeus. “Con lui ho un contratto, mi ha detto che posso chiamarlo anche Amedeus” scherza, guardando il conduttore.

12.46: Antonio Marano, Presidente di Rai Pubblicità, presenta il progetto ‘Tra palco e città’ che riguarda le iniziative collaterali all’evento televisivo. “E’ l’evoluzione del piano industriale Rai, che prevede l’estensione a vari device. Vi dovete aspettare un’integrità complessiva (…) Il red carpet con i 69 artisti che hanno vinto Sanremo è un’idea proprio per questa settantesima edizione” afferma. “Abbiamo fatto collimare tutti i valori della Rai (…) Ieri abbiamo assistito il Super Bowl. Domani inizia il nostro Super Bowl”.

12.51: Tocca al direttore di Rai1, Stefano Coletta. “Sarà un Festival che restituirà anche un codice valoriale. Tutti mi dicono che sono entrato in corsa al Festival, ma io sono l’uomo più felice della terra. Non avrei mai pensato di coronare questo sogno. Sono venuto in punta di piedi ma mi hanno accolto con disponibilità e ho messo a disposizione la mia esperienza. Ogni tanto mi sento in colpa perché do consigli sulle scalette. Sarà un Festival che metterà insieme vari elementi, sarà anche un Festival dei legami stretti. Mi sembra di essere stato adottato da una famiglia, ma in questi giorni ho studiato molto e posso dire che questo Festival vi sorprenderà pur in una grammatica molto chiara che non modificherà la gara ma lascerà spazio a momenti di grande intrattenimento. Ci saranno anche performance simboliche di grandi riunioni, che oltre alla notiziabilità sanremesi contengono un valore umano”.

12.55: La parola ad Amadeus. “Sono felicissimo. Il Festival ci appartiene perché io e il direttore Coletta siamo grandi fan di Sanremo. Anche questa conferenza stampa per me che sono nuovo è emozionante. Se il Festival ha questa importanza è anche grazie al risalto della stampa. Avverto la responsabilità del 70esimo anniversario, mi sono detto che questo Festival dovrà essere un intreccio di emozioni legate alla storia della kermesse ma anche al presente e al futuro. Credo che questo avverrà in maniera semplice e naturale. Qui tutto è imprevedibile e con Fiorello questo è cosa nota. Ma anche con Tiziano Ferro andremo a scoprire delle emozioni e pure la performance di Benigni contribuirà a rendere il tutto piacevolmente imprevedibile”.

13.00: Claudio Fasulo interviene parlando del Primafestival e del Retrofestival. Poi i contenuti delle prime serate. Le Nuove Proposte di martedì: Eugenio in Via di gioia, Fadi, Leo Gassmann, Tecla Insolia. Domani per i big si esibiranno: Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Gualazzi, Masini, Rita Pavone, Riki, Vibrazioni, Alberto Urso. Nuove Proposte in scena il mercoledì: Fasma, Matteo Faustini. Martinelli e Lula, Marco Sentieri. Mercoledì i Big saranno: Giordana Angi, Gabbani, Paolo Iannacci, Junior Cally, Lamborghini, Levante, Nigiotti, Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Tosca, Zarrillo.

13.07: Parla la responsabile di RaiPlay, Elena Capparelli. “L’Altrofestival avrà una propria classifica e un proprio vincitore. Myss Keta commenterà a modo suo la kermesse”.

13.13: Interviene Luca Iosi di Tim, sponsor unico della kermesse.

Sanremo 2020, conferenza stampa: Fiorello show

13.16: Irrompe Fiorello, che raggiunge il tavolo dei relatori e imita Stefano Coletta. E inizia lo show: “Questa cosa dell’amicizia sta iniziando a dare noia. Io non sono un ospite. Amadeus mi ha scelto per l’aspetto fisico, mi ha detto: ‘Ti trovo migliorato, ti voglio al mio fianco, non un passo avanti o indietro‘. Io mi sento rilassato perché da solo non sarei mai venuto al Festival. Di solito i conduttori prima dello show fanno, studiano, Amadeus invece non fa nulla. E’ la persona più buona del mondo ma Sanremo l’ha trasformato in un mostro, è diventato il nemico pubblico numero uno. Questa mattina ho svegliato Amadeus alle 6.42. Oggi mi sono vestito da cantante di destra…”

13.23: Ancora Fiorello. “Mi sono reso conto che ricorrono i 25 anni della canzone ‘Finalmente tu’. Mi è venuta l’idea di farla l’ultima sera in duetto con Tiziano Ferro, ma lui non lo sa. Benigni non penso che avrà bisogno di me o di nessuno, quando arriva io divento parte del pubblico. Junior Cally? L’ho invitato alla Cresima di mia figlia, ha detto che viene. Ci saranno solo donne. Molte cose le dobbiamo ancora decidere”. E prosegue con l’ironia: “Vicino alla mia stanza ci sono Amadeus e Giovanna. C’è un silenzio. Invece quando c’erano Baudo e la Ricciarelli (…) Amadeus, non hai ancora detto nulla di sconveniente oggi? A volte non si rende conto. Una volta in una discoteca trasgressiva di Ibiza si trovò sul cubo accanto a due ballerini di colore – si può dire? – con un corredo importantissimo in mostra… Se non fosse stato per me non si sarebbe accorto di niente”.

Sanremo 2020, Amadeus commenta le polemiche: “Ho la coscienza a posto”

13.35: Amadeus risponde ai giornalisti: “Le polemiche non mi hanno colpito perché so che ho la coscienza a posto. Sono qui da 15 giorni ed io non ho seguito più di tanto le polemiche, sono andato avanti pensando solo a Sanremo. Ringrazio la Rai e l’AD Salini perché mi hanno dato completamente il loro sostegno, ho avuto solidarietà intesa come fiducia nel lavoro che sto facendo. Quello l’ho sentito incondizionatamente”. Poi ringrazia la redazione di Sanremo. “Li ringrazio oggi, non l’ultimo giorno”.

13.38: Parola ancora al conduttore. “Quando mi hanno dato questo compito ho agito di cuore, sono fatto così. L’osare qui è dato dal scegliere le canzone che tu reputi migliore pensando non ad una composizione fatta di generi, ma pensando unicamente alle composizioni che possono essere più attuali. In questo possono esserci polemiche. Ma io non ho scelto pensando ad una provocazione. Anche la presenza delle donne l’ho pensata molto prima che se ne discutesse, perché io so che il femminicidio e la violenza sono temi importanti e io ho pensato a qualcosa che non fosse stato fatto prima. Questo Festival sta dividendo i pareri ma non ci rimango male perché fa parte del gioco. L’importante è non mancare di rispetto a nessuno”.

ore 13.43: Marano garantisce che domenica darà i dati economici della kermesse. “L’anno scorso abbiamo avuto un ottimo risultato – 31 milioni -  e partiamo da lì. Sicuramente il dato definitivo sarà superiore.”. I costi sono in linea con l’anno scorso.

ore 13.46: Coletta parla di ascolti e spiega che non si potranno fare comparazioni dirette con lo scorso anno, perché ci sarà anche una quota di racconto più ampia. “Io sono un tatticista, lavoro per ottenere qualità ma anche risultati. L’anno scorso la prima serata ha contabilizzato il 49,51% di share. Noi ci auguriamo di avere uno share, non dico più alto ma significativo”.

13.50: Fasulo. “La giuria degli esperti dello scorso anno è stato oggetto di una sparatoria non comune. Oggi è facile dire che avesse fatto bene, dopo che Mahmood ha avuto un tale successo. L’altro anno, la sera del sabato, non credo che tutti avessero questo parere”. E spiega la composizione delle giurie che interverranno quest’anno: demoscopica, sala stampa, orchestra (interverrà nella serata delle cover) e televoto.

Sanremo 2020, Coletta parla dei compensi

13.56: Il palco troppo brandizzato rischia di allontanare alcuni ospiti? Coletta: “Ci sono state criticità ma mi risulta che da qualche giorno le presenze sono definitive. Non possiamo fare i nomi perché non ci risulta che ci siano difficoltà su alcuni artisti”. Il direttore di Rai1 risponde ancora alle domande: “Mi occupo anche di conti economici, ma credo si debba rispettare la privacy degli ospiti, ci auguriamo di andare a consuntivo anche con una quota di risparmio. Abbiamo cercato di procedere con razionalità nell’assegnazione dei compensi“.

13.59: Fasulo fa riferimento ai programmi Rai che seguiranno il Festival. Domani, tra gli ospiti, Emma.

14.01: Coletta sulla natura delle polemiche dei giorni scorsi. “Su Rai3 la politica era il mio pane quotidiano. La mia onestà professionale e umana fa sì che non posso non dire che in ogni Festival accade qualche strumentalizzazione politica”.

14.03: Fasulo conferma che le scalette avranno tempistiche molto serrate.

Sanremo 2020, Amadeus: “Abbiamo cercato anche Madonna”

14.08: Torna Amadeus. “Madonna l’abbiamo cercata veramente, ma è impegnata in un tour. Lady Gaga mi pare fosse da tutt’altra parte. Ma poi abbiamo capito che gli internazionali sono già quelli che fanno parte della nostra storia. Poi magari un nome internazionale ci sarà, si parla di Lewis Capaldi (confermato) e Dua Lipa… Ma dico prima gli italiani, perché fanno già parte della nostra storia”.

14.13: “Il ritmo è fondamentale, io da telespettatore ho bisogno di ritmo. Quello che voglio dare al Festival è figlio anche della radio e permetterà di non avere tempi morti” conclude Amadeus.

Termina la conferenza stampa.



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Sanremo 2020, conferenza stampa conclusiva. Coletta: «Auspico un Amadeus bis. Cattelan? Interessante, lo osserviamo»


Amadeus
Sanremo 2020, conferenza stampa della quarta serata. Benigni al telefono. Coletta: «Amadeus bis? Non ne abbiamo ancora parlato»


Amadeus, sala stampa
Sanremo 2020, conferenza stampa della terza serata. Amadeus: «Devo accelerare sulla gara. Benigni farà una cosa forte»


Stefano Coletta
Sanremo 2020, conferenza stampa della seconda serata. Coletta gongola per gli ascolti, poi risponde sul messaggio di Roger Waters saltato: «Nessuna censura»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.