13
aprile

TI LASCIO UNA CANZONE : IL MIRACOLO DI ANTONELLA CLERICI

Ti Lascio una Canzone @ Davide Maggio .it

Puntuale come un orologio svizzero, l’ “apparizione” di Antonella Clerici in veste prime time, ha fatto volare la mente verso il Brasile perdendosi nelle variopinte atmosfere del Carnevale di  Rio de Janeiro.

La sgargiante mise della più procace delle conduttrici, infatti, è diventata ormai un’irrinunciabile consuetudine del piccolo schermo italiano tanto da pensare, anzi da sperare, che possa essere un modo come un altro per fare la differenza piuttosto che essere espressione di discutibili gusti personali.

Ma fortunatamente, il “costume carioca” della Clerici ha rappresentato una delle poche note stonate di un programma che, in barba alla più pessimista delle previsioni, si è rivelato gradevole e ha lasciato a bocca aperta più di qualcuno.

Pur non rappresentando il prototipo ideale di un conduttore di una prima serata del sabato sera, ritenendola, al contrario, perfetta nei panni di cuoca televisiva, la presentatrice legnanese si è difesa più che bene nella nuova avventura della prima rete di Mamma Rai dando una sonora sberla a chi aveva già condannato a morte la musica in tv e a chi vedeva nella Corrida di Gerry Scotti un ostacolo invalicabile.

Ti Lascio una Canzone è riuscito a dar vita, ieri sera, ad un testa a testa con la concorrenza portando in scena una formula non particolarmente innovativa ma senza dubbio sorprendente. Venti giovanissimi talenti canori, dai 10 ai 15 anni, che interpretano le canzoni più belle della musica leggera italiana.

E il talento di questi ragazzini è la vera arma vincente del programma. Talenti veri che nonostante la tenera età occupano il palco per gran parte dello show e riescono a fare spettacolo senza la necessità (e probabilmente senza la capacità) di scontrarsi l’uno con l’altro condendo la musica di sanguinosi siparietti, ben noti in altri programmi. Una standing ovation, tra le tante (inopportune) fatte durante la serata di ieri, sarebbe stato opportuno dedicarla proprio a chi si è occupato della selezione di queste piccole straodinarie voci.

Ma il programma ha anche un altro pregio, meno rilevante ai fini della buona riuscita della trasmissione e frutto delle scelte della Radio Televisione Italiana che finalmente ha capito che un’azienda pubblica (in difficoltà), agli sprechi propri di tutto ciò che è “di Stato”, dovrebbe sostituire le logiche proprie di qualunque azienda privata. Logiche applicate dopo la 58^ edizione del Festival di Sanremo grazie alla plurima riutilizzazione della tanto prestigiosa quanto costosa scenografia di Gaetano Castelli che ha potuto essere apprezzata al di là delle 5 serate della kermesse canora più famosa del nostro paese.

Completano, poi, il quadretto una simpatica giuria (che ieri sera era composta da Claudio Cecchetto, Gigi D’Alessio, il prezzemolino Massimiliano Rosolino e Barbara De Rossi) oltre ad un prestigioso ospite internazionale proprio dei grandi show (ieri sera Paul Anka, lo scorso sabato Liza Minelli).

A questa ricetta televisiva, il pubblico ha risposto bene. Ti Lascio una Canzone ha totalizzato 4.824.000 spettatori con una share del 24,11% dando filo da torcere ai dilettanti allo sbaraglio de La Corrida con i quali c’è stato un sostanziale pareggio in termini di share (24,13%) pur avendo avuto Gerry Scotti & Co circa 300 mila ascoltatori in più (5.171.000). Vero è che nell’ultima parte del programma della Clerici si è assistito ad un vergognoso allungamento del brodo durato oltre 30 minuti che altro scopo non aveva se non quello di far lievitare i dati Auditel che, come sappiamo, crescono proporzionalmente alla durata dei programmi di prime time. Un “meglio di” già fastidioso di per sè che è risultato davvero incomprensibile e oltremodo fuoriluogo per aver avuto ad oggetto la puntata appena trasmessa.

Prolungamenti strategici a parte, risultati del genere testimoniano, comunque, ciò che più volte è stato detto in relazione al “ritorno sulla tv generalista” del pubblico italiano che in presenza di programmi gradevoli e con il giusto appeal non sente la necessità di migrare verso… televisioni differenti. E per altro verso, arriva un segnale chiaro nei confronti di uno show quarantennale come La Corrida che ha potuto godere di straordinari consensi grazie anche all’assenza di una valida alternativa da parte della concorrenza.

Per come la vede il sottoscritto, siamo ancora lontani dai veri show del sabato sera ma sino a quando ci saranno da una parte straordinari piccoli talenti e dall’altra divertimento allo stato puro, privo delle logiche contorte dell’attuale televisione, ci si potrà sicuramente lamentare di meno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


clerici pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/11/2015). PROMOSSI IL RITORNO DEL DOPOFESTIVAL E I THE KOLORS, BOCCIATI FORUM E SANREMO GIOVANI


Ti Lascio una Canzone - da twitter
TI LASCIO UNA CANZONE 2015: VINCE I WILL ALWAYS LOVE YOU DI VALENTINA CRITELLI. IL PROGRAMMA NON TORNERA’ PIU’ IN ONDA?


Antonella Clerici e il maestro De Amicis
ANTONELLA CLERICI A DM: DOPO LA VITTORIA DI VINCENZO AL JESC NON PERMETTERO’ PIU’ A NESSUNO DI CRITICARE TI LASCIO UNA CANZONE


TAPIRO d'oro antonella CLERICI
TAPIRO D’ORO AD ANTONELLA CLERICI PER LA MANCANZA DI OSPITI A TI LASCIO UNA CANZONE. SABATO ARRIVERA’ MICHELLE HUNZIKER

41 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

13 aprile 2008 alle 19:16

penso che il risultato di ieri sera sia stato fortemente condizionato da due fattori…prima di tutto ti lascio una canzone è partito dopo la corrida,che per almeno dieci minuti è andata contro affari tuoi e poi,come sottolineato nel post,è finita,inutilmente,mezz’‘ora dopo. altro fattore è stata la partita juve-milan,che sul satellite ha fatto il botto e ha un pubblico simile a quello della corrida. fatta questa precisazione,per quel poco che ho visto,ho trovato carino il programma di raiuno…e quei bambini/ragazzi sono davvero bravi..i cantanti di amici al confronto sembrano dei dilettanti allo sbaraglio!!



2. vicio80 ha scritto:

13 aprile 2008 alle 23:26

Io ho commentato entusiasticamente il programma proprio alla fine della prima puntata approfittando di un post su Sanremo.A me il programma piace,o meglio mi piace ascoltare quei piccoli mostri dotati di voci straordinarie,migliori di tanti “”amici”" o di presunti artisti dotati dell’‘”"x factor”" o ancora di artisti da festival.Alcuni emergevano per la spontaneità con la quale si esibivano,altri per il dono che hanno,ovvero la voce.Idea semplicissima forse anche banale.Ma le canzoni tutte molto belle associate a questi strepitosi talenti rappresentano il motivo per diversificare la serata casalinga del sabato.Tradire il mitico Gerry per degli sconosciuti piccoli ma bravi.Non penso che l’‘ascolto di ieri sera sia dovuto solo alla partita.Perchè se è vero quello che ha detto Sanjai la Corrida doveva perdere ascolto ma Ti lascio una canzone non doveva guadagnarli.Peccato siano poche puntate,segno che neanche loro ci credevano molto. PREGI:location-mitico Teatro Ariston,piccoli protagonisti dalla splendida voce,sce



3. Davide Maggio ha scritto:

13 aprile 2008 alle 23:45

@ sanjai : infatti il confronto tra i due programmi seppur diversi viene spontaneo e mi chiedo se le selezioni di Amici non vogliano volontariamente far venire a galla talenti potenziali per poter poi mettere in piedi quello a cui siamo abituati. In questo caso sarebbe davvero geniale (lo staff di autori); @ vicio80 : “”Perchè se è vero quello che ha detto Sanjai la Corrida doveva perdere ascolto ma Ti lascio una canzone non doveva guadagnarli”" quoto! Sul pregio della location non sono completamente d’‘accordo. Sono d’‘accordissimo sul “”riciclaggio”" del palco ma e’‘ un programma che poteva andar meglio con una scenografia piu’‘ accesa e meno pomposa. Max e Angelo… no comment. Mi viene da pensare che siano benvoluti da Roberto Cenci che e’‘ stato anche il regista di Stasera Mi Butto dove i due sono stati riciclati facendomi, tra l’‘altro, una tristezza immensa.



4. alexa ha scritto:

14 aprile 2008 alle 14:42

Brava Anto!!!!!!!!!!!!!!



5. Mauro ha scritto:

14 aprile 2008 alle 22:03

Io sicuramente andro’‘ contro il parere di tutti …ma io trovo il programma noioso e lungo e sempre uguale alle solite cose,gia viste e straviste in tv…insomma non bolle nulla di nuovo in pentola,cosi ovviamente come la Corrida…io credo che oramai la gente lal sabato sera preferisce uscire invece che vedere questi programmi…



6. Davide Maggio ha scritto:

15 aprile 2008 alle 00:37

@ Mauro : io invece trovo che tu abbia ragione ma la formula, come dici tu già vista e rivista, è condita da una caratteristica straordinaria che fa di questo programma un successo inaspettato.



7. Caramella ha scritto:

20 aprile 2008 alle 18:11

Ieri sera una ragazzina ha cantato una splendida canzone che ha fatto emozionare tutti, soprattutto i suoi genitori ai quali ha dedicato appunto questa canzone, che ha significato molto per loro… Vorrei conoscere il titolo di quella canzone bellissima! Chi mi aiuta? Complimenti alla Clerici! Bella trasmissione!



8. vicio80 ha scritto:

20 aprile 2008 alle 23:04

@Caramella:Penso tu ti riferisca alla bellissima canzone portata al successo da Massimo Ranieri e da Mina che è LA VOCE DEL SILENZIO. Anche ieri sera i ragazzi sono stati strepitosi,soprattutto il ragazzo che ha cantato E PENSO A TE che se non mi sbaglio



9. kikka ha scritto:

21 aprile 2008 alle 16:19

troppo bello il programma io oadoro kantare!!!!! forza ragazzi siete fantastici!!!!!!! tifo per tutti voi forza agrigento i love you sicily!!!!!



10. Merycri ha scritto:

22 aprile 2008 alle 11:30

Bravo Cenci, brava la Clerici, e un applauso al maestro De Amicis e a tutti i suoi componenti compreso il Coro. Con la loro maestria hanno costruito un programma di ammirazione inverosimile, fatto di dolcezza e tenerezza e nello stesso tempo pieno di vitalità incredibile, diciamolo pure è uno SPETTACOLO TERAPEUTICO. E che dire poi dei tre ragazzini simpaticissimi, avranno sicuramente un bel futuro da artisti. Questi giovanissimi TALENTI BRAVISSIMI ci fanno sognare e ci rabbrividiscono con la loro stupenda voce, i loro sguardi luminosi saranno ricordati per molto tempo, ma si vorrebbe rivederli sempre a cantare. Bai bai………



11. ido scognamillo ha scritto:

23 aprile 2008 alle 10:17

inimaginabile che in italia ci fossero simili talenti,complimenti a chi li ha scoperti e gestiti.Il futuro della musica leggera e’‘roseo non perdiamoli…..



12. Cinzia ha scritto:

25 aprile 2008 alle 01:59

Anch’‘io non pensavo che nel programma ci fossero dei cosà bravi ragazzi a cantare. Ho visto tutte le puntate ma non riesco a spiegarmi come mai si è parlato di 14 ragazzi che dovevano portare sul palco le canzoni più belle, invece a farlo sono sempre gli stessi e dire che anche quelli che hanno cantato poco sono stati bravi tanto quanto gli altri ,allora perchè non offrire a tutti le stesse possibilità ?



13. Davide Maggio ha scritto:

25 aprile 2008 alle 02:19

@ Cinzia : certo che come la fanno la fanno la sbagliano. Io al contrario ritengo che ci siano cantanti piu’‘ bravi di altri e bambini più televisivi di altri. E penso che stiano facendo un giusto mix. Non cerchiamo la polemica a tutti i costi.



14. Cinzia ha scritto:

26 aprile 2008 alle 16:53

Grazie Davide per aver preso in considerazione il mio commento, comunque la mia non è una polemica bensà una constatazione; rispetto e condivido ciò che hai scritto, ma ti assicuro, ho avuto modo di rivedere e sentire brani cantati da alcune ragazze, due in particolare che hanno cantato un brano della Mitica Mina e posso assicurarti che non hanno nulla da invidiare agli altri nè per presenza scenica nè per voce, anzi. Per il resto il programma a me piace talmente tanto che ho registrato e rivisto tutte e tre le puntate con piacere e farò lo stesso questa sera. Sono molto polemica invece su programmi come “”Amici”" “”GF”" “”Uomini e Donne “” ecc..



15. D. ha scritto:

28 aprile 2008 alle 11:36

qualcuno sa dirmi tutti i titoli di ogni canzone che è stata cantata nel corso dei 4 appuntamenti? ho cercato ovunque ma ne trovo solo alcuni….kmq….devo ammettere ke, nonostante,come è già stato detto, il programma è stato un pò ripetitivo, ha colpito molti, moltissimi spettatori….Ammettetelo!!!!…voci mlt belle, protagonisti qst bambini/ragazzi da urlo…come giuria ho mlt apprezzato qll della IV puntata…pubblico coinvolto e la clerici…è smpr la stessa…ma se davvero nn piacesse nn starebbe in tv!…



16. mimmo1978 ha scritto:

28 aprile 2008 alle 13:44

Il programma della Clerici potrebbe competere con Conti e la Carrà , ho l’‘impressione, per essere abbinato alla lotteria.



17. LUISELLA ha scritto:

29 aprile 2008 alle 17:21

SALVE…IL PROGRAMMA E’‘ STATO BELLISSIMO,PERO’‘ IN EFFETTI TUTTI HANNO NOTATO CHE A CANTARE ERANO QUASI SEMPRE GLI STESSI…….BOOO…..NON SI E’‘ CAPITO BENE !! COMUNQUE E’‘ STATA UN’‘ESPERIENZA BELLISSIMA, SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA PER QUESTI RAGAZZINI.



18. Vittoria ha scritto:

4 maggio 2008 alle 00:47

Bravissima Antonella, continua sempre cosà ad essere te stessa non lasciarci con le tue trasmissioni che ci supportano durante la giornata e sono sempre molto belle e valide, uin grazie anche agli autori del programma ti lascio una canzone, tu sai sempre stare bene con i piccoli ed anche con i grandi te lo dice una tua fans nonna con i suoi nipotini – che uando non sono a scuola ti seguono in particolare lla prova del cuoco – e sorella ciao contgtinua cosà non lasciarci con i tuoi programmi di vicinanza alla gennte un abbraccio Vittoria



19. SABRINA ha scritto:

4 maggio 2008 alle 00:51

ERANO ANNI CHE NON MI COMMUOVEVO DINNANZI AD UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA. BRAVI TUTTI!!! BRAVI I BAMBINI CHE CI HANNO DATO LA POSSIBILITA’‘ DI VEDERE CHE CI SONO ANCORA TANTI BRAVI ED EDUCATI RAGAZZINI ACQUA E SAPONE, E BRAVISSIMA LA CLERICI CHE HA PORTATO IN TV UNA TRASMISSIONE SEMPLICE E SOPRATTUTTO SENZA LITIGI E POLEMICHE DOVE L’‘AMICIZIA ED IL TALENTO DI QUESTI BAMBINI HANNO VINTO SU TUTTO. AZZECCATI ANCHE TUTTI GLI OSPITI CHE SI SONO SUCCEDUTI DURANTE LE 5 PUNTATE. SE DOVESSI DARE UN VOTO A “”TI LASCIO UNA CANZONE”" GLI DAREI 10 E LODE.



20. Mario ha scritto:

4 maggio 2008 alle 08:53

03/05/2008 Antonella Clerici finalmente una trasmissione che dire bella è ancora poco, la tua professionalità , e semplicità è cosà bella che mi ha fatto rimanere appicicato allo schermo fino alla fine per tutte le puntate, i ragazzi che hanno partecipato, a noi adulti ci hanno dato una lezione di vita non da poco, stessa cosa per i cantanti professionisti, meno invidia meno cattiveria più umanità è questo che abbiamo bisono di vedere, anche ieri sera quel ragazzino con la lirica ci ha estasiati con la sua voce,tutti bravi nessuno escluso. Un festival fatto solo di ragazzini sarebbe il massimo ,Antonella grazie per queste serate che ci hai donato sei grande Mario



21. claudia ha scritto:

4 maggio 2008 alle 12:14

bellissimo,questi ragazzini hanno un talento pazzesco.io vorrei ringraziare questi ragazzi xkè se nn avessero cantato avrebbero privato tanta gente di un grande dono. ho una richiesta si possono mandare le replike i tv, xke io nn ho potuto vederlo tt.grazie



22. ALE ha scritto:

4 maggio 2008 alle 13:53

io sn la cugina di beatrice belvisi… nn di primo grado cmq e devo dire ke nn la conosco xkè lei qnd è nata i suoi genitori sn andati via dalla sicilia e sn andati a vivere a roma… cmq spero ke qnd verrà qui da me c conosceremo. UN BEL PROGRAMMA POI ANTONELLINA è FANTASTICAAAAAA ADATTA PER FARE QST PROGRAMMA. ECCEZIONALE COMPLIMENTI VERAMENTE



23. Roberta ha scritto:

4 maggio 2008 alle 18:49

Sono la cugina di primo grado di beatrice belvisi! La aspetta una grande carriera speriamo! ha già avuto oprecedenti esperienze oltre a ti lascio una canzone… e’‘ bravissima oltre che bellissima! forza Bea! L a tua famiglia ti manda tanti baci!



24. alfonso ha scritto:

5 maggio 2008 alle 10:15

Per caso dalla prima puntata mi sono imbattuto in questi nanetti travestiti da bambini e non li ho più lasciati, anzi abbiamo rivisto le repliche la domenica sul sat. Debbo dire che alcuni sono doni divini, non credo che qualcuno abbia potuto insegnare l’‘espressività ad Ernestino o le scale armoniche in salita e discesa di Andrea Faustini, però annotatevi questo nome: Giuliana Danzè, se non le montano la testa avremo LA VOCE per i prossimi anni; è impressionante e farò di tutto per poterla riascoltare dal vivo. Grazie e forza ragazzi….



25. Michele ha scritto:

5 maggio 2008 alle 13:41

Siete stati fantastici!!! Ma, per cortesia, non vi fermate…ridateci ancora queste emozioni! Non vedo la TV, preferisco passare le mie serate ascoltando musica quando, per caso, passando davanti alla TV ho intravisto questa trasmissione….non mi sono più staccato (per fortuna era la prima puntata). un GRANDE BRAVO A TUTTI e….RIDATECI I RAGAZZINI!!! Grazie.



26. Luli ha scritto:

5 maggio 2008 alle 14:51

questo programma è bellissimo..mi ha lasciata delle emozione fortissime che non dimenticherò mai…quando sentivo cantare questi ragazzi mi venivono i brividi…Complimenti a tutti e GRAZIE…Volevo dire a gabriele Tufi che sei bellissimo e bravissimo…continua cosÃ…kiss luli



27. Luli ha scritto:

5 maggio 2008 alle 14:53

Ah dimenticavo…complimenti alla Clerici,hai presentato molto bene e anche te hai saputo trasmettere molte emozioni



28. Ferdinando ha scritto:

6 maggio 2008 alle 17:20

Complimenti vivissimi !! E’‘ stata una magnifica trasmissione condotta in modo impareggiabile da Antonella Clerici. I ragazzi sono stati tutti bravissimi con una particolare menzione per Giuliana Darzè che con l’‘eccezionale interpretazione della canzone New York – New York mi ha particolarmente emozionato. E che dire poi del ragazzino di 11 anni che con una voce tenorile – impensabile per la sua età – ha cantato “”Nessun dorma”" ottenendo un successo che definire strepitoso è sminuirlo? Sono state cinque serate di vero piacere ben diverse da quelle dedicate al Festival di Sanremo (specie le ultime edizioni) sovente noiose e, oserei dire, soporifere.



29. federico ha scritto:

8 maggio 2008 alle 17:44

MI RIVOLGO ALLA CUGINA DI BEATRICE BELVISI,E GLI CHIEDO CORTESEMENTE SE HA IL CONTATTO MSN DI BEATRICE?RISP



30. ale e ele amiche ha scritto:

9 maggio 2008 alle 22:12

mi rivolgo alla cugina di beatrice belvisi.Sai se tua cugina è fidanzata con gabriele tufi? cmq beatrice sei bella è bravaAh dimenticavo gabry sei il mio angioletto caduto dal cielo



31. Nicholas ha scritto:

14 maggio 2008 alle 21:04

Volevo solamente dire,che la spacciatrice cugina,e solo una povera ragazza….Veramente grande a Schinella,e Tufi. Un programma cosi,dovrebberlo mettere ogni sera!!!!Ma non vi rendete conto, che io sogno di essere loro..



32. ily ha scritto:

7 luglio 2008 alle 13:39

io conosco il vero gabriele tufi… lo conosco tramite msn



33. Francy ha scritto:

6 agosto 2008 alle 23:06

io pure lo conosco(a gabbo)..e pure bea..e vi assicuro ke qll e sl una stupida ragazzina..ke dice di essere sua cugina..ke gente….



34. ale ha scritto:

30 settembre 2008 alle 17:57

nn ci credi kavoli tuoi



35. ale ha scritto:

30 settembre 2008 alle 17:59

se vuoi ti spiego tutto l’‘alberio genialogico… sua nonna abita nella mia stessa città … e poi voi ke ne sapete io intanto il contatto di bea ce l’‘ho… e tu no



36. TERESA ADDIS ha scritto:

26 novembre 2008 alle 18:54

desidero sapere se è mai uscito un cd o disco di “” TI LASCIO UNA CANZONE”" cIAO tERESA



37. giovy ha scritto:

25 maggio 2009 alle 17:04

ciao raga..qualcuno ha dei contatti dei raga di ti lascio una canzone?? soprattutto qll di gabriele tufi e gianluca ginoble??
vi asppppp…….ciao……………..vvbttttttttt……..kiss……….



38. giulia ha scritto:

27 maggio 2009 alle 14:37

ciao!!!!! sentite nn è ke qualcuno di voi ha gli indirizzi msn di gianluca ginoble e di gabriele tufi??????????? rispondete presto!!!! grazie ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



39. mara ha scritto:

2 giugno 2009 alle 08:59

salve sono mara o 12 anni e wengo dalla germania litaliano non lo scrivo molto bene ma lo so parlare perfetto wolevo chiedervi se mi poteste dare il contatto msn di gabriele tufi e da setimane ce lo cerco e non lo trovo.
Forse cualcuno di voi lo conosce e perfaore mi potrebe dare il contatto msn wi prego !!!! Ancke io sono una cantante non come anna tatangelo o come giggi dalessio ma sono la mijor cantante della scuola wi prego melo potreste dare perfaore ?? Mettetvi in contatto con me tramide msn il mio nome e xxxxxxx



40. Bea ha scritto:

18 giugno 2009 alle 16:54

Che bello questo programma mi piace tantissimo!
Un bacio a tutti quelli che come me lo adorano!
Bea…



41. Franco ha scritto:

21 giugno 2009 alle 10:05

Grande Clerici Grandi tutti. Qualcuno sa dirmi il titolo della canzone che Luca Carboni ha cantato con quei tre fantastici ragazzi?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.