
18
gennaio
Per un pugno di libri: torna la longeva sfida letteraria di Rai3

Per un pugno di libri
La sfida letteraria di Per un pugno di libri taglia il traguardo della ventunesima edizione. Il programma di intrattenimento culturale di Rai3 ha insomma raggiunto una longevità non trascurabile, visto anche l’argomento cardine del format. Oggi, sabato 18 gennaio, alle 18 la trasmissione tornerà in onda, per il settimo anno consecutivo con la conduzione di Geppi Cucciari.
Al centro, come sempre, ci sarà il confronto tra due classi scolastiche (a sfidarsi saranno gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie) su un classico della letteratura. La presentatrice sarda sarà affiancata dallo storico volto del programma, ‘il professore’ Piero Dorfles, nel ruolo di attento supervisore. A lui, il compito di interagire con i ragazzi per incoraggiarli o correggerli nel gioco a sfondo letterario, aiutandoli a distinguere la vera Letteratura dai libri ‘di consumo’.
A partecipare, però, non saranno soltanto gli studenti presenti in studio. Da casa, infatti, gli spettatori potranno partecipare telefonicamente e aggiudicarsi i libri in palio indovinando il titolo della nota opera letteraria che si nasconde dietro una definizione spesso bizzarra.
Nella prima puntata odierna a sfidarsi saranno il Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Macerata e il Liceo Classico “Galileo Galilei” di Nardò (LE). Il libro sul quale si confronteranno è stato definito uno dei libri “arrabbiati” della letteratura americana: Martin Eden di Jack London pubblicato nel 1909. Il romanzo letto il più delle volte come un’autobiografia romanzata del suo autore, riflette invece le inquietudini e le contraddizioni della società americana di fine Ottocento.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.