13
gennaio

La Guerra è Finita: tutti i personaggi

La Guerra è Finita - Carmine Buschini

La Guerra è Finita - Carmine Buschini

Un racconto corale, del quale sono protagonisti il dolore e la voglia di ricominciare di un gruppo di persone sopravvissute alle seconda guerra mondiale. Uomini, donne e soprattutto bambini, di età, provenienza ed esperienze di vite diverse, faranno fronte comune per andare avanti e ritrovare la voglia di sorridere. Sono loro i protagonisti della nuova fiction di Rai 1 La Guerra è Finita, e andiamo a presentarveli.

La Guerra è Finita: personaggi ed interpreti

DAVIDE (Michele Riondino)
Era lontano da casa quando sua moglie e suo figlio sono stati presi, avviati ai treni e spariti nel nulla, cosa che non riesce a perdonarsi. Ha partecipato alla Resistenza, ma ora tutte le sue forze sono concentrate nella loro disperata ricerca.

GIULIA (Isabella Ragonese)
Giulia è figlia di un imprenditore che ha collaborato con i nazisti e da poco è stato arrestato e condotto in carcere. Vuole riscattare tutto ciò e per questo decide di occuparsi di bambini e ragazzi reduci dai campi.

BEN (Valerio Binasco)
Ex ufficiale della Brigata Ebraica, ha rinunciato a rientrare in Palestina per dare una mano a quanti vorranno seguirlo nella nuova patria.

STEFANO DELL’ARA (Andrea Bosca)
Avvocato, poi militare, torna in Italia e, grazie a Giulia, trova il modo si realizzare il suo sogno di sempre: fare giustizia.

MATTIA (Carmine Buschini)
Mattia è un ragazzo che dà una mano nella tenuta, nascondendo però un recente passato in cui è stato nelle milizie repubblichine, senza neanche sapere bene quello che faceva.

GABRIEL (Federico Cesari)
Era orfano già da prima della guerra, ed è riuscito a fuggire da un campo di concentramento per poi essere raccolto e salvato dai partigiani polacchi.

MIRIAM (Juju Di Domenico)
Sola, smarrita, un tempo suonava il piano e ora non sa o non vuole più farlo.

SARA (Carolina Sala)
Sara detesta il Paese che le ha portato via il padre, la madre e i suoi fratelli con le Leggi Razziali e non vede l’ora di andarsene in Palestina.

GIOVANNI (Augusto Grillone)
Piccolissimo, non riesce più a parlare dopo le atrocità che ha visto e si limita a disegnare. Instaura un legame speciale con Davide.

EUGENIA (Beatrice Cevolani)
E’ una maestra cattolica che si unisce al gruppo di Davide e Giulia.

SUSANNA (Laura Pizzinari)
E’ una pediatra che ha con sé la figlia, alla quale è riuscita a evitare la deportazione.

OLIMPIA TERENZI (Paola Samba)
Proprietaria della Tenuta.



Articoli che potrebbero interessarti


La Guerra è Finita
La Guerra è Finita: Rai 1 racconta i dolori del dopoguerra e la voglia di ricominciare


Sahat (Josep Maria Pou)
La Cattedrale del Mare: tutti i personaggi


Vivi e lascia Vivere - Massimo Ghini
Vivi e lascia Vivere: tutti i personaggi


Doc - Nelle tue Mani - Giovanni Scifoni
Doc – Nelle tue Mani: tutti i personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.