4
gennaio

Meraviglie: Alberto Angela riparte da Capri

Meraviglie, Alberto Angela

La fortuna di Alberto Angela è che, in Italia, le meraviglie non finiscono mai. Sul suolo nazionale sono ben 55 i siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Così, con la garanzia di una formula ormai collaudata, il popolare divulgatore tornerà a raccontare la nostra “Penisola dei tesori” in prima serata nel sabato di Rai1. Stasera Angela inaugurerà la terza edizione di , viaggio dedicato alle bellezze naturali ed artistiche del Bel Paese: la prime delle quattro nuove puntate sarà ambientata a Capri.

L’isola delle meraviglie verrà raccontata a partire dalla sua storia, in cui i tesori naturalistici – la Grotta Azzurra, ad esempio – si intrecciano al costume e alla moda. Verranno visitate Villa Jovis, la sontuosa abitazione dell’imperatore Tiberio, e Villa Lysis, culla della mondanità. E poi il sentiero dei fortini borbonici, immerso nel verde e affacciato sul mare. Il regista Mario Martone racconterà i suoi primi incontri con l’isola, mentre Violante Placido, impersonando Eleonora Duse, rievocherà il contrastato rapporto della diva con Capri.

Il focus si sposterà poi a nord della Penisola; al Palazzo Reale di Torino. Alberto Angela, passando da un salone sontuoso ai labirintici percorsi destinati alla servitù, farà rivivere episodi che sono stati alla base della nascita dell’Italia, e racconterà le curiosità che caratterizzavano la vita di corte. Mentre Aurora Ruffino vestirà i panni della regina Margherita, Arturo Brachetti, abitando proprio accanto, racconterà come ha potuto sbirciare dentro il Palazzo.

Come per le precedenti edizioni, il contributo di alcuni attori arricchirà il racconto. Ai già citati interpreti si aggiungeranno Remo Girone, Massimo Bonetti, Fabio Troiano, Francesca Cavallin, Giorgio Marchesi, Fabio Angeletti.

Nei quattro appuntamenti appuntamenti con la regia di Gabriele Cipollitti, il viaggio spazierà dalle cupole della Basilica di San Marco alle tombe affrescate di Paestum, dalla Fontana di Trevi alla lanterna di Genova, fino agli studioli segreti di Palazzo Vecchio a Firenze. Il paesaggio stesso – in Italia – è un’opera d’arte: oltre a Capri, il programma mostrerà anche il Parco Nazionale d’Abruzzo e l’Etna.



Articoli che potrebbero interessarti


Ulisse, Alberto Angela
Ulisse, Alberto Angela festeggia 20 anni con nuove puntate post lockdown


Alberto Angela
Meraviglie: Alberto Angela scopre nuovi tesori su Rai1. Nel viaggio anche Pippo Baudo e Giuliano Sangiorgi


Alberto Angela Ulisse
Ulisse: Alberto Angela riparte su Rai1 con la Cappella Sistina. «Sono un ricercatore, non un conduttore»


Alberto Angela
Stanotte a Pompei: su Rai1 Alberto Angela riscopre i tesori sepolti dal Vesuvio

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.