18
dicembre

Vanessa Incontrada e Sabrina Ferilli, mai più senza!

Vanessa Incontrada - Sabrina Ferilli

Vanessa Incontrada - Sabrina Ferilli

Di questo autunno televisivo ormai archiviato vogliamo ricordare due protagoniste, che a loro modo hanno fatto breccia nel pubblico e dimostrato che semplicità e naturalezza, oggi più che mai, soprattutto in tv, sono qualità quasi eccezionali. Una è Vanessa Incontrada, l’altra Sabrina Ferilli.

La catalana è tornata a vestire i panni di conduttrice in 20 Anni che Siamo Italiani, dopo i fasti ormai lontani di Zelig; la romana si è calata di nuovo, invece, nelle vesti di giurata, a Tú sí que vales. Ruoli decisamente differenti, un unico comune denominatore: le due attrici sono risultate il valore aggiunto dei due show di Rai 1 e Canale 5.

Impegno forse più gravoso per la Incontrada, protagonista a 20 Anni che Siamo Italiani, insieme a Gigi D’Alessio, di un genere, quello del varietà, che da anni la Rai tenta – spesso invano – di riproporre. Vanessa non solo c’è riuscita con i numeri (media a quasi 4 milioni di spettatori e il 19% di share), ma soprattutto con i fatti, portando sul palco allegria e spontaneità, ironia e tanta bravura, nel canto – e questa sì che è stata una sorpresa! – e nella recitazione. Si è lasciata andare come una showgirl di razza, prendendosi la scena anche soltanto con una risata.

La Ferilli è invece salita su un carro, quello di Tú sí que vales, vincente ormai da anni. La sesta edizione non ha fatto eccezione (media ben oltre i 5 milioni di spettatori e il 29% di share), se non per la giurata popolare, meno di contorno rispetto al passato e più protagonista. Non è il ruolo ad essere cambiato, ma è Sabrina ad aver lasciato il segno, ’spalleggiata’ da una Maria De Filippi capace di rendere al meglio l’ingaggio dell’attrice, che dalla sua ha una capacità invidiabile di risultare a proprio agio ovunque. Il tutto arricchito da una buona dose di autoironia e da quell’accento romano mai rimosso, che la rende divertente e divertita. E con lei il telespettatore che la guarda.

Dopo averle viste all’opera, Vanessa Incontrada e Sabrina Ferilli, la sensazione è che le rivedremo ancora, non solo sul set di una fiction.



Articoli che potrebbero interessarti


20 Anni che siamo Italiani
20 Anni che siamo Italiani: show di D’Alessio e Incontrada per festeggiare il loro ‘anniversario’. Tra gli ospiti della prima puntata Amadeus, Mika, Nannini, Panariello


Sabrina Ferilli
Sabrina Ferilli a Tú sí que vales 2019


Vanessa Incontrada e i 12 talenti - Prodigi
TU SI QUE VALES RIPARTE CON SIMONA VENTURA, RAI 1 PUNTA SU(I) PRODIGI DI VANESSA INCONTRADA


Mediaset, palinsesti gennaio-febbraio 2010
MEDIASET, PALINSESTI GENNAIO-FEBBRAIO 2010: NUOVE EDIZIONI PER BRAVO BRAVISSIMO E MATRICOLE E METEORE. AMICI RITORNA ALLA DOMENICA SERA E DR.HOUSE SU ITALIA1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.