22
dicembre

Eden – Un Pianeta da Salvare: dal 6 gennaio al via su La7 la «nuova avventura» di Licia Colò

Licia Colò

Licia Colò

Correva l’anno 1989 quando, ancora giovanissima, Licia Colò salpò a bordo della celebre Arca di Noè di Canale5 portando in tv la sua passione per gli animali, l’ambiente e la natura. Una passione che a distanza di 30 anni esatti, con migliaia di km macinati in giro per il mondo e altrettante ore di tv, è rimasta immutata, al punto da spingere la conduttrice veronese ad intraprendere una nuova avventura televisiva in giro per il mondo. Da lunedì 6 gennaio Licia Colò sarà, infatti, al timone di Eden – Un Pianeta da Salvare, un nuovo appuntamento settimanale di La7 in cui si andrà alla scoperta delle bellezze naturali del nostro pianeta, con una finestra aperta sull’attualità per contribuire a proteggere e migliorare il delicato equilibrio tra l’ambiente e l’uomo. 

Licia Colò racconterà in ogni puntata gli spettacoli della natura, raggiungendo in prima persona i luoghi protagonisti delle storie approfondite ogni settimana. Un lungo racconto che toccherà più di 40 paesi. Nella trasmissione, della quale lo scorso 9 ottobre è andata in onda una puntata speciale, accanto ai tanti reportage, che sottolineano il legame che unisce luoghi ed esseri viventi del pianeta, ci saranno contributi di documentaristi da tutto il mondo e servizi giornalistici che riporteranno il pubblico anche alle realtà italiane. Nella prima puntata si parlerà del valore della bellezza, del fenomeno dell’overtourism e di nucleare pulito, spaziando da realtà lontane fino ad arrivare alla Grotta Gigante di Trieste.

Nelle settimane successive, si parlerà di desertificazione, attraverso un racconto realizzato da uno dei luoghi più spettacolari del pianeta, il deserto del Neghev in Israele, senza dimenticare le problematiche italiane che ci obbligano in alcuni casi a cambiare addirittura le varietà di coltivazioni. La lotta alla desertificazione condurrà il pubblico in una riflessione sul valore dell’acqua, una risorsa preziosa che può essere trasformata in energia pulita, come nel caso dell’idroelettrico. Saranno protagonisti del ciclo anche i tesori del sottosuolo, con lo spettacolo della Grotta di Ghiaccio più grande del mondo, fino alle isole Svalbard, regno di orsi bianchi e leoni marini, o al Salento dove verrà trattato il dramma della Xylella, batterio che sta decimando milioni di ulivi. Tra gli altri temi, saranno mostrati alcuni dei luoghi più green del mondo in prima linea nella produzione di energia rinnovabile e nella lotta alla riduzione dei gas serra, come l’isola danese di Samso o la caraibica Aruba, nelle Antille Olandesi, senza dimenticare alcuni esempi virtuosi del nostro paese.

Altro tema di stretta attualità sarà l’abbandono dei territori italiani e quello dell’inquinamento dei mari e degli oceani causato dalle microplastiche, per poi passare ancora ai vari comportamenti responsabili del cambiamento climatico, fenomeno che purtroppo coinvolge trasversalmente paesi ed ecosistemi che rischiano di scomparire: un esempio, fra tutti, la scomparsa dei ghiacciai. Il viaggio di Eden continuerà poi attraverso veri e propri paradisi naturali oggi più che mai minacciati dall’uomo come il Madagascar, dove la Colò incontrerà diverse specie uniche presenti sul territorio, come lemuri, serpenti, tartarughe e camaleonti. Inoltre, si darà spazio anche alle nuove tecnologie, in grado di portare la vita nel deserto, come nel Mar Morto. E poi, ancora, si affronterà il tema positivo dell’energia circolare e quello della sostenibilità ambientale di alcune città, prima fra tutte la capitale scandinava Oslo, nominata nel 2019 “European green capital”. Per Licia Colò quello con Eden – Un Pianeta da Salvare non sarà l’unico impegno della stagione. La conduttrice è, infatti, tornata dallo scorso 17 novembre alla guida de Il Mondo Insieme, l’appuntamento “a tutta natura” della domenica pomeriggio di Tv2000, giunto alla sua sesta edizione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Licia Colò
Licia Colò riparte con Eden su La7: «Sono trasparente, infatti mi hanno cacciata dalla Rai»


Licia Colò - Eden
Licia Colò debutta su La7 con uno speciale di Eden – Un Pianeta da Salvare


Licia Colò - Eden
«Dopo di noi Eden con Antonella Clerici». Gaffe a In Onda – Video


Licia Colò
Il Mondo Insieme: con Licia Colò nuovi giri per il mondo… al tempo del coronavirus

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.