16
dicembre

Ognuno è Perfetto: tutti i personaggi

Ognuno è Perfetto - Vannuccini, De Carlo, Dall'Armi, Di Bello, Pavesi, Venturin 2

Ognuno è Perfetto - Vannoli, De Carlo, Dall'Armi, Di Bello, Pavesi, Venturin 2

Lui per amore attraversa paesi e frontiere, coinvolge amici e genitori, pronto a viaggiare su ogni mezzo e disposto a finire anche in prigione. Lui sa che la strada per ritrovare il suo grande amore e conquistare la sua libertà è ancora molto lunga, ma sa che il suo cuore e il suo coraggio sono grandi e che con loro si arriva ovunque. Ma Rick non si arrende mai perché quando vuole qualcosa lui se la va a prendere…“. Rick è il protagonista principale di Ognuno è Perfetto, la nuova fiction di Rai 1 che racconta le avventure di un gruppo di ragazzi con la sindrome di Down, dei loro parenti e di coloro che cercano di aiutarli a farsi strada. Conosciamo nel dettaglio tutti i personaggi.

Ognuno è Perfetto: personaggi ed interpreti

Rick (Gabriele Di Bello)
È un ragazzo down, dalla sensibilità acuta, con gli stessi grandi desideri che hanno tutti, che persegue con determinazione e ostinazione. Fin da subito si fa voler bene dai colleghi della fabbrica di cioccolato, grazie alla sua generosità. Ha difficoltà a sentir dire la parola “down” e va in crisi per le delusioni d’amore, motivo per cui ha inizialmente paura di affezionarsi. Si innamorerà però di Tina, per cui sarà portato a sfidare i limiti della sua condizione, fino a guadagnare un ruolo da leader tra i suoi compagni di viaggio.

Ivan (Edoardo Leo)
Padre di Rick ed ex-proprietario di una piccola azienda artigianale, ha ceduto la sua azienda per occuparsi del figlio down, al quale negli anni ha dedicato troppo poco tempo. È premuroso ma inizialmente molto ansioso nel suo desiderio di recuperare il ruolo di padre. Il rapporto con Rick e, in particolare, la storia d’amore del figlio con Tina sarà l’occasione per lui di vivere un’esperienza straordinaria. Il coraggio e la sensibilità di Rick gli faranno ritrovare anche un modo sincero e genuino di amare.

Miriam (Cristiana Capotondi)
Proprietaria dell’azienda di cioccolato a conduzione familiare, leader del settore. È una donna estrosa e molto bella, aperta e disinvolta nei confronti dei disabili. All’apparenza sembra una donna forte e determinata, ma nasconde con l’arma dell’ironia una grande ferita che continua a portarsi dentro: la perdita di una figlia down di 12 anni, colei che ha ispirato l’apertura del reparto packaging per disabili. Da anni Miriam non riesce ad avere un rapporto con un uomo, proprio per il senso di colpa causato dalla morte della figlia. L’incontro con Ivan le darà la possibilità di affrontare e condividere questo dolore.

Emma (Piera Degli Esposti)
“Dicono che non capisco niente. E forse è vero. Ma ho un cuore, e il mio cuore sente.” Emma è un’anziana signora, forte e sensibile allo stesso tempo. Un tempo è stata alla guida di una prestigiosa azienda di Torino a conduzione famigliare, la Cioccolateria Abrate, che ha poi lasciato a sua figlia, Miriam. Una malattia la costringe oggi sulla sedia a rotelle, senza poter parlare ed esprimere i suoi pensieri, senza all’apparenza poter interagire col mondo. Ma se per tutti sembra essere in un altrove, Emma capisce benissimo tutto quello che la circonda. È lei la prima a capire i desideri più profondi di Rick. E Rick si affeziona a Emma dal primo incontro, le parla serenamente, perché sa che dall’altra parte c’è qualcuno che lo ascolta. Emma è la voce narrante della serie: è lei ad accompagnarci nelle avventure di Rick e dei suoi amici; è lei ad aiutarci a comprendere quello che c’è nel cuore dei protagonisti della storia, in particolare nel cuore di sua figlia Miriam. Perché – come dice lei stessa – anche se tutti pensano che non può capire più nulla, il suo cuore sente, sente davvero.

Alessia (Nicole Grimaudo)
È la mamma di Rick. Una bella donna che si è dedicata per anni al figlio, rinunciando alla sua carriera. Con la vendita dell’azienda da parte di Ivan ha l’occasione di ricominciare a lavorare in un’agenzia di comunicazione dove incontra un altro uomo, che le fa capire quanto si è allontanata dal marito. È apprensiva e molto protettiva nei confronti del figlio, spesso è convinta che solo lei sia in grado di affrontare le sfide portate dalla condizione di Rick. Con il nuovo lavoro e la possibilità di un trasferimento all’estero, dovrà dare più spazio a Rick e più fiducia a Ivan.

Tina (Alice De Carlo)
Esuberante ragazza down, di origini albanesi, dipendente del reparto packaging dell’azienda di cioccolato. Si affeziona a Rick fin dal primo incontro. Non ha paura di esprimere i suoi sentimenti e non si vergogna della sua condizione. Il suo sogno è diventare come sua madre Katarina: un’artista del cioccolato e una maga dei sapori.

Maurizio Cedrini (Aldo Arturo Pavesi)
Capo del reparto packaging dell’azienda di cioccolato. Ha la Sindrome di Down. Grazie a lui, Rick incontra Miriam e ottiene il lavoro. Si atteggia da superiore per via del suo ruolo in azienda. È fissato con le regole e gira per il reparto con una cartellina dove appunta con precisione tutto quello che fanno i dipendenti. È molto protetto dalla sua famiglia benestante. Non capisce mai l’ironia. Prepara meticolosamente tutte le tappe del viaggio che farà con Rick, Cristian, Giulia e Django, ma poi si scopre che si è fatto aiutare dal suo psicologo. Non ha mai avuto un rapporto con una donna, ma il viaggio sarà l’occasione per una sua prima storia.

Cristian (Lele Vannoli)
Dipendente del reparto packaging dell’azienda di cioccolato. Ha problemi psichiatrici, una stazza da gigante ed è molto protettivo nei confronti degli amici, scontroso quando si trova davanti alle ingiustizie. Nel viaggio in Albania finge di essere la guida dei ragazzi down per non destare sospetti in quelli che li incontrano. Ma proprio in quell’occasione si troverà ad affrontare un trauma passato e le sue fragilità.

Giulia (Valentina Venturin)
È una ragazza down, dipendente del reparto packaging dell’Antica Cioccolateria Abrate, dallo sguardo dolce. È molto tenera e ama i matrimoni. Si blocca e si immobilizza quando si emoziona troppo. Scrive poesie e fa da paciere nelle situazioni di conflitto. Non ha mai avuto una storia d’amore perché nessuno “se l’è mai filata”, ma nel viaggio in Albania si troverà ad avere ben due spasimanti tra cui scegliere.

Django (Matteo Dall’Armi)
Dipendente del reparto packaging dell’azienda di cioccolato. È un ragazzo down a cui piace fare la parte del duro di strada. Corteggia spudoratamente tutte le ragazze ma si scopre poi che non sa fare l’innamorato. Per esempio, non è mai riuscito a dichiararsi davvero a Giulia. In passato è stato sfruttato da alcuni spacciatori che credeva fossero amici e che lo usavano per portare la droga senza sospetti. Per questa ragione è stato arrestato e ha avuto problemi con la polizia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi


46. Da sx. Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Salahduin Tijiani Imrana, Giuseppe Pirozzi MARE FUORI_3_Ep.10_Ph_Sabrina Cirillo
Mare Fuori 3: i personaggi


SERGIO MUNIZ (JOSE' RODRIGUEZ)
I personaggi di Fosca Innocenti 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.