16
dicembre

Programmi TV di stasera, lunedì 16 dicembre 2019. Su Rai3 a «Report» inchieste su Venezia, Pesca, Palestre e Pacchetti viaggio

Sigfrido Ranucci

Sigfrido Ranucci

Rai1, ore 21.25: Ognuno è perfetto – 1^Tv

Fiction di Giacomo Campiotti del 2019, con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Nicole Grimaudo, Piera degli Esposti, Gabriele Di Bello, Alice De Carlo, Aldo Arturo Pavesi. Primo episodio: Stanco dell’ennesimo tirocinio, Rick, un ragazzo down, vuole un lavoro vero. Grazie ad un incontro fortunato, viene assunto nel reparto packaging di una prestigiosa fabbrica di cioccolato di Torino, dove trova, tra i suoi colleghi, Tina, ragazza down di origini albanesi, con la quale c’è subito una forte intesa. Secondo episodio: Nonostante qualche iniziale esitazione, sboccia finalmente l’amore tra Rick e Tina. Rick è sempre più felice e si mostra persino sereno rispetto alla separazione dei genitori. Per un’occasione professionale, infatti, Alessia parte per San Diego. Miriam nel frattempo combatte nel cda con una proposta per salvare il reparto packaging e riesce a vincere.

Rai2, ore 21.20: Natale a Casa Battista – Novità

A pochi giorni dalle festività natalizie Maurizio Battista approda in prima serata su Rai2 con Natale a Casa Battista, una serata per prepararsi tutti insieme, con ironia e irriverenza, ad uno dei periodi più impegnativi dell’anno. L’attore darà vita a un one-man show dove le risate si mescolano a momenti di riflessione su come siano cambiate le tradizioni, soffermandosi in particolare su come sia avvenuto il passaggio da un Natale di tipo analogico e più tradizionale a quello iper-moderno e digitale di adesso. Accanto a lui saliranno sul palco diversi ospiti pronti a divertirsi e a stare al gioco: l’attrice comica Valentina Persia, il prestigiatore e illusionista Andrea Paris, il comico e attore Uccio De Santis e il cuoco campione di street food romanesco Sergio Esposito. Oltre alle “feste comandate”, troveranno spazio a casa Battista anche aneddoti, racconti e storie per mostrare uno spaccato del nostro Paese sempre più diverso e in trasformazione: dal lavoro alla tecnologia, dai rapporti umani alla famiglia fino alla cucina.

Rai3, ore 21.20: Report

Nuovo appuntamento con Report e le inchieste coordinate e introdotte da Sigfrido Ranucci. Muto come un pesce: mari e oceani sempre più sfruttati da pescherecci commerciali e industriali stanno subendo un continuo impoverimento delle riserve ittiche. La pesca illegale intacca sia le aree marine protette destinate al ripopolamento dei mari sia i giovani esemplari di pesci che in questo modo non riescono a riprodursi e a rinfoltire le proprie specie. La conseguenza è che il pesce pescato oggi è in grado di coprire solo una parte della richiesta del mercato. Circa il 50% del pesce che arriva sulle nostre tavole è allevato. La produzione intensiva di pesce in acquacoltura pone però interrogativi e problemi. Gli antibiotici usati su vasta scala, i mangimi costruiti artificialmente con l’aggiunta di additivi sintetici e ad alto contenuto di grasso: tutto alla fine finisce nelle carni del pesce allevato e quindi nei nostri piatti. Venezia sott’acqua: l’acqua alta a Venezia delle scorse settimane ha causato disagi secondi solo a quelli della storica inondazione del 1966. Convivere con l’innalzamento del livello del mare sta diventando la nuova normalità per i veneziani. Report torna nel capoluogo veneto per capire se quanto è successo poteva essere previsto e se la popolazione è stata correttamente allertata. Ma come affrontano il problema i Paesi Bassi, che per un terzo del loro territorio sono sotto il livello del mare e all’ingegneria idraulica affidano la propria sopravvivenza? Pacco regalo: Natale è ormai alle porte, e anche quest’anno tra i pensieri più gettonati ci sono i famosi pacchetti viaggio in cofanetto regalo. Report ha scoperto non solo che sono una bella gatta da pelare, ma anche che comprandoli si può finire per contribuire inconsapevolmente e indirettamente a finanziare un progetto politico. Ci vuole un fisico bestiale: in Italia sono attive oltre 8000 palestre. Muovono un giro d’affari da 23 miliardi di euro. Solo in piccola parte, oggi, sono registrate in camera di commercio come attività commerciali. Le altre sono per lo Stato società o associazioni senza scopo di lucro e in quanto tali hanno diritto a notevoli sgravi fiscali. È tutto regolare?

Canale5, ore 21.40: Live – Non è la D’Urso

Torna puntuale il talk show di Barbara D’Urso. Tra gli ospiti Alba Parietti e Giampiero Mughini, Taylor Mega e Antonella Elia.

Italia1, ore 21.20: Pan – Viaggio sull’isola che non c’è

Film di Joe Wright del 2015, con Hugh Jackman, Levi Miller, Jimmy Vee, Garrett Hedlund. Prodotto in Usa. Durata: 100 minuti. Trama: Abbandonato dalla madre quand’era ancora in fasce, Peter Pan cresce ai tempi della seconda guerra mondiale in un orfanotrofio dove è costretto a subire le angherie delle ciniche e perfide badanti. Ma durante una notte di bombardamenti, mentre indaga sulla sparizione di alcuni bambini, Pan scopre per caso una lettera in cui la madre gli promette che si rincontreranno presto in un altro mondo. Nella stessa notte, Pan e i suoi compagni sono rapiti dal vascello volante del pirata Barbanera che li conduce sull’Isola che non c’e’ dove sono ridotti in schiavitù. Qui farà la conoscenza del giovane James Uncino e del suo fidato amico Spugna con i quali fuggirà alla ricerca della madre.

Rete4, ore 21.25: Quarta Repubblica

Nuovo appuntamento con Quarta Repubblica, il talk show di politica ed economia di Rete4 curato e condotto da Nicola Porro. Nel corso della puntata si approfondirà il fenomeno delle sardine con un servizio che racconta il raduno nazionale di sabato del movimento in piazza San Giovanni a Roma e un’intervista all’ideatore Mattia Santori, con il quale si discuterà anche del rapporto con i media. Si analizzeranno inoltre le novità della Manovra finanziaria, attesa domani in Senato per il voto di fiducia, che comprende la possibilità dei Comuni di bloccare in tempi rapidi i conti correnti di chi non ha pagato l’Imu e le altre imposte locali. Si parlerà anche della crisi del Movimento 5 stelle: dopo la votazione per il Mes, il partito pentastellato ha perso 3 senatori, che hanno scelto di abbracciare la Lega di Matteo Salvini. E poi, il caso del fallimento della Banca Popolare di Bari, il cui salvataggio è un altro motivo di alta tensione all’interno del governo. Nel corso dei dibattiti interverranno: Carlo Calenda (leader di Azione), Antonio Di Pietro; Lucia Borgonzoni, in corsa per la Lega alla presidenza dell’Emilia-Romagna e Riccardo Magi (deputato radicale di +Europa). Infine, si tornerà a parlare dell’immigrazione, con nuova inchiesta sul business dei migranti: intercettazioni e particolari inediti sull’associazione criminale di immigrati scoperta dalla Polizia di Torino che, in due anni, avrebbe fatto entrare illegalmente in diversi Paesi europei oltre mille tra bengalesi, indiani e pakistani, per un giro d’affari di oltre un milione di euro e i primi scioperi a Prato dei richiedenti asilo che lavorano nelle fabbriche dei cinesi. Tra gli ospiti della puntata anche i giornalisti Alan Friedman, Alessandro Sallusti (direttore de “Il Giornale”), Piero Sansonetti (direttore de “Il Riformista”), Luca Telese, Luisella Costamagna e Daniele Capezzone.

La7, ore 21.15: Grey’s Anatomy - 1^Tv Free

15×22 – Amore, terapia e tacchi a spillo: Meredith non sa come affrontare una situazione nella sua vita privata. Intanto, Richard ha un incontro del tutto intempestivo con un vecchio amico.

15×23 – Quel che ho fatto per amore: Episodio cross-over con Station 19. Maggie si occupa di uno degli agenti della stazione, mentre Jo impara una dura lezione, e Meredith è nei guai.

TV8, ore 21.30: 007 – SPECTRE

Film di Sam Mendes del 2015, con Daniel Craig, Monica Bellucci. Prodotto in Usa/GB. Durata: 148 minuti. Trama: Un messaggio criptico proveniente dal suo passato manda James Bond in missione prima a Città del Messico e poi a Roma, dove incontra Lucia Sciarra, la bella e proibita vedova di un infame criminale. Infiltrandosi in un incontro segreto, Bond scopre così l’esistenza di una pericolosa organizzazione nota come SPECTRE.

Nove: ore 21.25: Pizza Hero 2 – La sfida dei forni – Replica

Appuntamento con Gabriele Bonci e Pizza Hero 2 – La sfida dei forni, il programma che va alla ricerca dei migliori fornai d’Italia. Durante ogni puntata Bonci fa visita ad una città dove deve scegliere 3 piccoli panifici tra i tantissimi che hanno scritto per richiedere il suo aiuto. Tra questi 3 panifici solo due hanno la possibilità di accedere alla fase finale di gioco: un duello notturno dove devono cercare di stupire e conquistare il palato del maestro. Per il vincitore però quest’anno in palio non c’è più la ristrutturazione completa del locale, ma bensì un premio del valore di 2000 euro in gettoni d’oro.

INFINITY: Il Peggior Natale della mia vita (- 9 a Natale) (clicca qui per vedere il film)

Nove giorni a Natale! Questa sera Infinity ti porta in un castello fra le montagne con “Il Peggior Natale della mia vita”. L’impacciato Paolo (Fabio De Luigi) deve raggiungere il castello alle pendici del Monte Rosa dove trascorrerà il Natale con la famiglia della moglie Margherita (Cristiana Capotondi), da cui aspetta il primo figlio. Il castello è di Alberto Caccia (Diego Abatantuono), padre di Benedetta (Laura Chiatti), anche lei in dolce attesa. Tra disavventure e disastrosi inconvenienti, Paolo ne combinerà una dopo l’altra, passando il peggior Natale della sua vita. Risate assicurate con il film di Genovesi: “Il peggior Natale della mia vita” ti aspetta su Infinity.

Le altre reti…

20, ore 21.15: Assassins – Film

Rai4, ore 21.15: Underworld – Il Risveglio - Film

Iris, ore 21.10: Out of Sight – Gli opposti si attraggono – Film

Rai5, ore 21.15: L’altro ‘900 – Documenti

RaiMovie, ore 21.10: La vera storia di Jess il bandito – Film

RaiPremium, ore 21.20: Private Eyes - Serie Tv

Cielo, ore 21.15: Mr.Ove - Film

RealTime, ore 21.30: Vite al Limite - Docu Reality

La5, ore 21.20: Il miracolo di Natale di Maggie – Film Tv

MediasetExtra, ore 21.20: Le Iene Show - Intrattenimento

Mediaset Italia2, ore 21.30: Dragon Ball – Le grandi battaglie - Animazione

TopCrime, ore 21.15: C.S.I. New York - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.