12
dicembre

Sofia Tornambene vince X Factor 2019

Sofia Tornambene - X Factor 2019

Sofia Tornambene - X Factor 2019

Una under donna torna a vincere X Factor. La tredicesima edizione consacra la 17enne Sofia Tornambene, otto anni dopo il trionfo di Francesca Michielin, fino a questa sera unica giovane a salire sul gradino più alto del podio nella storia italiana del programma condotto da Alessandro Cattelan.

Sofia, mai finita a rischio eliminazione per tutto il live show, ha superato allo scontro decisivo i Booda, che a sorpresa hanno relegato La Sierra, dati per favoriti alla vigilia insieme alla cantante, al terzo posto. Ad inizio serata, invece, il medley con il superospite Robbie Williams ha decretato Davide Rossi quarto classificato (qui la cronaca minuto per minuto della finale).

Con la vittoria di Sofia, che le vale un contratto discografico con Sony Music Italia del valore di 100.000 euro, esulta Sfera Ebbasta, giudice della categoria under donna, e probabilmente anche Antonella Clerici, che vede un’altra sua ‘bambina’ crescere altrove. La Tornambene, infatti, mesi fa – con il nome d’arte Kimono – era nel cast di Sanremo Young 2019 su Rai 1.

Chi è Sofia Tornambene, vincitrice di X Factor 2019

16 anni, di Civitanova Marche (Macerata), studentessa al terzo anno di un istituto tecnico con indirizzo grafico/pubblicitario. Suona pianoforte, ha studiato chitarra e batteria. E’ introversa e diffidente ma sul palco si sente a suo agio e riesce a tirare fuori il suo carattere. Si è avvicinata al mondo musicale grazie a suo padre che è un musicista jazz. Il genere che preferisce è il pop e i suoi idoli sono Michael Jackson, Freddy Mercury e BillieEilish, mentre tra gli artisti italiani apprezza Elisa. Da circa due anni scrive canzoni che parlano delle sue esperienze personali. Mesi fa, come detto, era nel cast del talent di Rai 1 Sanremo Young. Alle Audizioni di X Factor ha presentato un suo inedito dal titolo A domani per sempre, con il quale ha trionfato in finale sui Booda.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sfera Ebbasta e Sofia Tornambene - X Factor 2019
X Factor 2019: chi vincerà?


Finale X Factor 2019
X Factor 2019: la finale consacra Sofia davanti ai Booda. Solo terzi La Sierra, quarto Davide


Eugenio Campagna - X Factor 2019
X Factor 2019: è tempo di inediti, alcuni ‘già sentiti’


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.