13
dicembre

Programmi TV di stasera, venerdì 13 dicembre 2019. Su Rai1 ultimo appuntamento con Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada in «20 che siamo italiani»

Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada

Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada

Rai1, ore 21.25: 20 anni che siamo italiani

Ultima puntata di 20 anni che siamo italiani. Anche nel terzo appuntamento, un ricco cast di ospiti accompagnerà Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, che si divertiranno ed emozioneranno il pubblico attraverso il racconto dei loro primi 20 anni da italiani, e di come in questo tempo siano cambiate le usanze, i modi e i gusti nel nostro paese. Sul palco con i due conduttori si alterneranno Il Volo, Pippo Baudo, Nek, Alessandro Siani, Niccolò Agliardi, Flavio Insinna, Anna Tatangelo, Giuseppe Zeno, Nino D’Angelo e Gigi Marzullo. Insieme, attraverso aneddoti, momenti divertenti e duetti, accompagneranno i telespettatori in un viaggio fatto di sorrisi, riflessioni, musica e spassosi imprevisti. La grande orchestra, composta da 26 elementi e diretta da Adriano Pennino, sarà il centro musicale dello spettacolo, e non solo. Non mancheranno momenti celebrativi e di riflessione, il tutto avvolto in un’atmosfera leggera e vivace che renderà lo show unico e originale. I telespettatori da casa saranno chiamati a partecipare al racconto, con l’hashtag #20AnniCheSiamoItaliani, ciascuno ricordando sui social i propri ultimi vent’anni.

Rai2, ore 21.20: Petrolio

Sarà dedicata alla Dna revolution la seconda puntata di Petrolio, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria. Crispr è la parola che definisce la capacità di manipolazione del dna. Le sorprendenti possibilità di ingegneria sul dna aprono oggi la porta a modifiche sull’intera biosfera: dalle piante che resistono alla siccità, alla clonazione di animali, sino alle terapie offerte da una medicina di super precisione sempre più personalizzata sul codice genetico di ogni singolo paziente. La capacità di riscrivere il dna offre terapie certe sul fronte di molte malattie ma la stessa tecnica di editing quando si realizza su cellule sessuali apre al rischio di modifiche incontenibili sull’intero genere umano, modifiche dagli esiti imprevedibili. L’immenso interrogativo etico che si pone alla comunità scientifica e a tutti noi: la scienza deve rispondere al grido di aiuto di malati incurabili che lo chiedono? Nello studio di Petrolio, Duilio Giammaria esporrà le storie emblematiche dei pazienti che hanno sperimentato su loro stessi queste terapie innovative, tra cui quella di Silvia la bellissima vicenda di una bambina, affetta da una forma molto aggressiva di leucemia, che non aveva più speranze di cura con le terapie convenzionali e che è stata completamente curata dai medici del Bambino Gesù di Roma. Il confronto sin negli aspetti più controversi, con i maggiori esperti tra i quali: Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica, la giornalista scientifica Anna Meldolesi, Cristina Cattaneo, anatomopatologa Responsabile del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense, Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, Elena Dogliotti, nutrizionista e biologa della Fondazione Umberto Veronesi.

Rai3, ore 21.20: Nemiche per la pelle

Film di Luca Lucini del 2016, con Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli. Prodotto in Italia. Durata: 92 minuti. Trama: Lucia e Fabiola sono, rispettivamente, l’ex moglie e la moglie di Paolo e, a parte lui, non hanno davvero niente in comune. Quando l’uomo muore, lascia loro il compito di occuparsi di suo figlio Paolo Jr, un bambino cinese di cui non conoscevano neanche l’esistenza.

Canale5, ore 21.40: Il Processo - 1^TvUltima Puntata

Fiction di Stefano Lodovichi del 2019, con Vittoria Puccini, Francesco Scianna, Camilla Filippi, Simone Colombari. Prodotta in Italia. Trama: Il confine tra la vita privata di Elena e gli eventi del processo si è assottigliata pericolosamente, costringendo la PM ad un duro giudizio sul suo operato: e se avesse cercato il colpevole nel luogo sbagliato? E se Linda fosse veramente innocente? Mentre Elena indaga su chi telefonò ad Angelica la sera dell’omicidio, Ruggero scopre le carte di un gioco più grande e più pericoloso di quanto potesse mai immaginare. Quando Elena decide di chiamare Zaia a testimoniare, Ruggero è disposto a tutto pur di liberare Linda e rivela al giudice il legame della PM con Angelica. Un attimo dopo, Elena è sospesa dall’incarico e costretta ad allontanarsi per le conseguenze mediatiche che avrà questa notizia. Mentre segue il processo da lontano, Elena comincia ad intensificare i suoi dubbi sulla colpevolezza di Linda, finché una prova mal repertata non la mette definitivamente in crisi.

Italia1, ore 21.20: Pintus@ostia antica – Replica

Una serata all’insegna del grande spettacolo nella splendida cornice del Teatro Romano di Ostia Antica, dove Pintus metterà in mostra il suo sfaccettato talento, alternando comicità, imitazioni, musica, canto e ballo. Con lui, inoltre, saliranno sul palco due musicisti (pianoforte e chitarra) e un corpo di ballo.

Rete4, ore 21.30: Quarto Grado

Nuovo appuntamento con Quarto Grado. Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero continuano ad indagare su episodi di nera del momento e sui cold case che attendono ancora la verità. Il programma a cura di Siria Magri torna sul caso di Luca Sacchi, il ragazzo freddato con un colpo di pistola alla testa la sera del 23 ottobre, a Roma. In carcere, indagati per l’omicidio, Valerio Del Grosso, con Paolo Pirino e Marcello De Propris. Al centro della puntata anche la morte di Stefania Crotti, la 42enne di Gorlago (BG) uccisa lo scorso 18 gennaio da Chiara Alessandri, ex amante del marito della vittima. Alessandri è comparsa davanti al giudice per l’udienza preliminare, giovedì, per la prima volta. L’accusa è quella di avere ucciso con premeditazione e di aver bruciato il cadavere della Crotti. Del Bello, marito della vittima, aveva avuto una relazione con la Alessandri nell’estate del 2018, rapporto poi interrotto per tentare di recuperare il proprio matrimonio.

La7, ore 21.15: Propaganda Live

Ultimo appuntamento del 2019 con Propaganda Live, il programma di Diego Bianchi “Zoro”. In studio torna un ospite d’eccezione: il Maestro Nicola Piovani, premio Oscar per la miglior colonna sonora nel 1999 per La vita è bella. Al centro del dibattito anche la stretta attualità: parla a Propaganda Live il portavoce del Movimento delle Sardine Mattia Santori, a meno di 24 ore dal primo loro grande appuntamento a Piazza San Giovanni a Roma. Continua il giro di Diego Bianchi in Emilia Romagna: questa settimana ha visitato Reggio Emilia alla scoperta della sua toponomastica, facendo tappa a Cavriago dove si trova il busto di Lenin. E soprattutto, pranzo a Bibbiano al Pd dove i volontari e militanti lottano sdegnati contro la cattiva fama del loro paese. Nel corso della puntata, l’ironia surreale del fumettista Gipi, che in esclusiva proporrà una straordinaria rubrica di astrologia. Saranno presenti, inoltre, l’attore Lello Arena e gli opinionisti Marco Damilano, Francesca Schianchi, Paolo Celata, Constanze Reuscher, Memo Remigi. Non mancheranno la satira di Makkox e la Social Top Ten, con le notizie principali e più curiose della settimana.

TV8, ore 21.30: MasterChef Italia 8 - 1^Tv Free

Primo episodio: Gli 11 chef trovano sotto la cloche 10 ingredienti che non hanno niente in comune tra loro. Nell’Invention Test, devono dimostrare di essere all’altezza della cucina di uno chef stellato. Secondo episodio: La prova in esterna è sui Navigli, a Milano. Gli aspiranti chef devono sostituirsi a due brigate di due storici ristoranti di cucina milanese. La squadra perdente affronta il Pressure Test.

Nove: ore 21.25: I Migliori Fratelli di Crozza

Il meglio della satira di Maurizio Crozza. I personaggi più amati, le canzoni più divertenti, i monologhi più graffianti dello show che ci ha reso tutti… Fratelli di Crozza!

INFINITY: Annabelle 3 – Premiere (clicca qui per vedere il film)

È venerdì 13 e su Infinity arriva in Premiere “Annabelle 3”: coincidenze? Fino al 19 dicembre lasciati terrorizzare dal risveglio di Annabelle che, dopo essere stata rinchiusa in una teca dai Warren, viene nuovamente liberata. I Warren decidono di concedersi una serata fuori e la figlia Judy viene affidata a Mary Ellen, la babysitter, insieme a Daniela, sua amica, autoinvitatasi a casa dei famosi demonologi per realizzare un oscuro obiettivo: scendere nel museo degli orrori per cercare di comunicare con lo spirito del defunto padre. E quando aprirà la teca di Annabelle in cerca di un segno, inizierà l’incubo.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Sherlock Holmes – Gioco di ombre - Film

Rai4, ore 21.15: Maximum Risk – Film

Iris, ore 21.10: Cobra - Film

Rai5, ore 21.15: Art Night – Documenti

RaiMovie, ore 21.10: The Tourist - Film

RaiPremium, ore 21.20: Purché finisca bene – Il mio vicino del piano di sopra – Film Tv

Cielo, ore 21.15: Piccole labbra - Film

RealTime, ore 21.10: Junior Bake Off Italia – Talent Show

La5, ore 21.20: Operation Christmas – Film Tv

MediasetExtra, ore 21.15: #CR4 – La Repubblica delle Donne – Intrattenimento

Mediaset Italia2, ore 21.30: Beneath – Film

TopCrime, ore 21.15: Major Crimes - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.