11
dicembre

Salemme il bello… della diretta: Rai 2 ‘porta in scena’ tre opere dell’attore napoletano

Vincenzo Salemme

Vincenzo Salemme

Tre serate sotto il segno della teatralità di Vincenzo Salemme. Dall’Auditorium Rai di Napoli, il comico inaugurerà, infatti, stasera in prima serata su Rai 2, Salemme il bello… della diretta, un nuovo programma che darà modo ai telespettatori di assaporare, comodamente seduti sul divano di casa, la magia del teatro. Negli appuntamenti previsti, il giudice di Tale e Quale Show eseguirà – rigorosamente in diretta – tre opere teatrali simbolo della sua carriera.

Nella prima puntata, Salemme porterà in scena la commedia Di mamma ce n’è una sola, che prevede la partecipazione del collega Maurizio Casagrande. Diretta da Vincenzo, l’opera festeggia quest’anno i suoi primi 20 anni ed è basata interamente sulle finzioni e sui paradossi. In essa si mischiano diversi dialetti, tra cui il napoletano arcaico, quello dell’entroterra campano e della parlesia, ossia il linguaggio in codice dei musicisti napoletani.

La prossima settimana, il 18 dicembre 2019, sarà la volta di Sogni e Bisogni. Nata nel 1995, la rappresentazione parla, partendo da un punto di vista surreale, del distacco di un attributo dal corpo del proprio “padrone”. Oltre a Salemme, faranno parte del cast anche Andrea Di Maria, Massimo Andrei, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Sergio D’Auria, Adele Pandolfi, Biancamaria Lelli, Luana Pantaleo, molti dei quali saranno presenti anche nella diretta d’esordio.

Infine, il giorno di Natale – mercoledì 25 dicembre – ci sarà spazio per Una Festa Esagerata, presentata per la prima volta nel 2016. L’opera è il racconto in chiave realistica e divertente di un lato oscuro e grottesco dell’animo umano ed ha come obiettivo principale quello di invitare le persone al dialogo e al rispetto reciproco. Dallo spettacolo, nel 2018, è stato tratto anche l’omonimo film con protagonisti Salemme, Francesco Paolantoni e Tosca D’Aquino.



Articoli che potrebbero interessarti


Milo Infante
Milo Infante a DM: «Generazione Giovani costa zero all’azienda. Ore14 si sovrapporrà alla Bortone? Siamo la Rai, non faremo stupidate»


Carolina Crescentini, Mare Fuori
Mare Fuori: storie di riscatto nella serie di Rai 2 ambientata in un carcere minorile


Paola Ferrari
Rai Sport: Jacopo Volpi alla Domenica Sportiva, Paola Ferrari torna a 90° Minuto. Ad Antinelli resta solo il ‘bordo campo’


Un Posto al Sole, ripresa dopo il lockdown
Primo Set, Rai2 racconta la ripresa dell’audiovisivo dopo il lockdown

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.