28
novembre

Il Processo: Vittoria Puccini è il nuovo PM di Canale 5

Il Processo - Vittoria Puccini

Il Processo - Vittoria Puccini

Su Canale 5 si aprono le porte di un’aula di Tribunale, nella quale si svolgeranno le quattro puntate de Il Processo, fiction realizzata da Lucky Red con il sostegno del Comune di Mantova. Il legal thriller, scritto da Alessandro Fabbri, Laura Colella ed Enrico Audenino e diretto da Stefano Lodovichi, debutterà domani sera in prime time e segnerà il ritorno di Vittoria Puccini, indimenticata Elisa di Rivombrosa, alla serialità Mediaset.

Il Processo: cast e struttura narrativa

L’attrice, diventata negli anni un volto abituale delle produzioni Rai, impersonerà adesso un Pubblico Ministero alle prese con un delicato caso di omicidio che, del tutto a sorpresa, scoprirà riguardarle molto da vicino. La storia sarà raccontata da due punti di vista, il suo e quello del suo avversario, l’avvocato difensore Ruggero Barone (Francesco Scianna): l’unico evento mostrato in oggettiva sarà l’omicidio della giovane vittima, ma tutto il resto avverrà in presenza di uno dei due antagonisti, incluse delle proiezioni immaginifiche che li trasporteranno in modo surreale sulla scena del crimine.

Un progetto complesso, girato a Palazzo Te, fatto di luci ed ombre, nel quale nessun personaggio sarà privo di segreti. Una corsa verso la verità irta di falsi indizi e piste che si riveleranno via via sbagliate, fino alla conclusione del caso e della prima stagione; in futuro potrebbero essercene altre basate sullo stesso schema, ma non necessariamente con gli stessi attori e personaggi. In questa prima ci saranno con la Puccini e Scianna anche Camilla Filippi, Simone Colombari, Maurizio Lastrico, Euridice Axen, Giordano De Plano, Michele Morrone, Tommaso Ragno e Roberto Herlitzka.

Il Processo: la trama

Mantova. Sul greto del fiume viene ritrovato il corpo di una ragazza: Angelica Petroni (Margherita Caviezel). L’indagine viene affidata a Elena Guerra (Vittoria Puccini), intenzionata però a prendersi un anno sabbatico per salvare il matrimonio con Giovanni (Maurizio Lastrico). I piani di Elena precipitano quando scopre di avere un forte legame con la giovane vittima. Il primo sospettato dell’atroce delitto è Claudio Cavalleri (Michele Morrone), marito di Linda (Camilla Filippi), figlia di Gabriele Monaco (Tommaso Ragno), uno degli uomini più potenti della città. Sospettato di aver avuto una relazione con la vittima, Claudio chiama a difenderlo il suo amico Ruggero Barone (Francesco Scianna), avvocato ambizioso e apparentemente senza scrupoli. Successivamente i sospetti di Elena si concentrano su Linda, che viene fermata dagli inquirenti mentre sta per prendere un aereo per il Brasile. Toccherà ancora a Ruggero assistere Linda durante l’interrogatorio con la PM, alla fine del quale la donna verrà arrestata. Elena se lo sente: è lei che ha ucciso Angelica e farà di tutto per dimostrarlo, anche contro il parere di suo padre, il famoso magistrato antimafia Giancarlo Guerra (Roberto Herlitzka). Tra Ruggero ed Elena comincia una guerra spietata. Una sfida a colpi di testimonianze, prove, passi falsi e indagini senza sosta. Ogni volta che uno dei due sembra prevalere, la situazione si ribalta. Fino a quando Ruggero arriva a scoprire un segreto di Elena e a usarlo contro di lei. Sulla donna si apre così un’indagine che ne potrebbe compromettere la carriera. Elena è in frantumi sotto ogni punto di vista, anche su quello personale. La PM comincia a dubitare di tutti, persino di se stessa: è davvero sicura che Linda sia colpevole? O la sua è solo un’ossessione? Anche per Ruggero le cose non sono tanto semplici. Ormai sempre più invischiato con la sua assistita, vorrebbe convincerla a rivelare al processo elementi che svierebbero i sospetti su Gabriele Monaco, ma Linda si rifiuta di coinvolgere suo padre. Nonostante sia fuori dal processo, Elena continua la sua indagine, sostenuta dal fido assistente Andreoli (Simone Colombari), fino a quando, inaspettatamente, scoprirà con Ruggero Barone le verità sull’omicidio e forse proprio insieme riusciranno a dare ad Angelica la giustizia che merita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Con l'Aiuto del Cielo - Sabrina Ouazani, Jérôme Robart e Mathieu Spinosi
Con l’Aiuto del Cielo, Canale 5 tenta la carta del prete detective


Esterno Notte - Fabrizio Gifuni
Marco Bellocchio racconta il Caso Moro in ‘Esterno Notte’


Giuseppe Zeno
Giuseppe Zeno è il protagonista assoluto di Tutto per mio Figlio


Vincenzo Malinconico - Carlo Massarini con Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico, Avvocato d’Insuccesso, arriva questa sera su Rai 1 – Trama e personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.