27
novembre

Le Tenebre di Bibbiano: Enrico Mentana approfondisce lo scandalo affidi dei minori

Enrico Mentana

Enrico Mentana

La controversa vicenda di Bibbiano troverà spazio nel prime time odierno di La7. Con un approfondimento speciale del TG La 7 intitolato Le Tenebre di Bibbiano, Enrico Mentana darà infatti voce al caso che ha scosso l’opinione pubblica e influenzato la politica. Uno scandalo senza precedenti, di cui ancora oggi non sono stati chiariti tutti gli aspetti, che ha coinvolto minori, assistenti sociali e genitori e che, col trascorrere dei mesi, ha acceso il dibattito.

Attraverso la sua pagina Facebook, Mentana ha cercato di spiegare in tre punti quali temi verranno trattati nello speciale. In primis, ha parlato di una sorta di ’strumentalizzazione’ del caso:

“Proviamo a raccontare che cosa si sa davvero a oggi del caso di Bibbiano. L’ombra lunga di quella storia ha accompagnato per tutta l’estate il dibattito pubblico italiano. Le accuse politiche, le strumentalizzazioni, il ‘parlateci di Bibbiano’ come mantra e hashtag sui social, senza alcun reale interesse alla vicenda in sé“.

Enrico non ha rinunciato poi a fare una critica aperta al Movimento Cinque Stelle, diventato alleato di governo del Partito Democratico nonostante i forti scontri avvenuti proprio per l’annosa questione:

Poi è successo che chi diceva solennemente ‘mai col partito di Bibbiano’ dopo un mese ha fatto un governo insieme a chi era stato offeso in quel modo inqualificabile, che da parte sua ha fatto finta di dimenticare. E chi è andato all’opposizione è stato spiazzato, relegando l’argomento a carta di ricambio per la prossima campagna elettorale regionale. Fino a quando, non essendo più utile o efficace, il tema è scomparso dal confronto“.

L’intento de Le Tenebre di Bibbiano è dunque quello di riaccendere i riflettori su una storia che, col tempo, rischia di passare ingiustamente in secondo piano:

“È quindi il momento più opportuno, ora che le indagini sono vicine a un punto fermo, per provare a raccontare cosa sia davvero quella storia che ha toccato la Val d’Enza, con registrazioni e documenti inediti e le voci di alcuni dei protagonisti. Una storia dura, qualunque ne sarà la verità processuale, che continuerà a aprire interrogativi sul ruolo degli psicologi infantili di fronte ai problemi familiari e dei bambini”.

Lo speciale, in onda stasera a partire dalle 21.15, non seguirà ad ogni modo lo stesso schema che Enrico Mentana utilizza in Bersaglio Mobile: non ci sarà infatti l’intervista di un ‘testimone’ collegato al caso, ma il giornalista parlerà apertamente – con l’ausilio di servizi tipici di un’inchiesta giornalistica – degli abusi subiti dai minori, illustrando altresì come tutte le classi politiche abbiano ‘approfittato’ della faccenda per costruire le loro campagne.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
Mentana torna al TgLa7 dopo il Covid. «Ne parlo solo ora, malattia è un fatto privato»


Project X
Usa, gaffe incendiaria di Mentana: scambia per vere le immagini di un film – Video


Enrico Mentana, Riccardo Ricciardi
Mentana blasta il grillino Ricciardi: «Direi che è un cogl*one». Poi abbassa la cresta e lo ospita al Tg


Enrico Mentana
Mentana risponde a Palazzo Chigi: «Non ho mai censurato nessuno. Conte non può intervenire alla Chavez» – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.