16
novembre

Dottori in Corsia: con Federica Sciarelli riprende il racconto di Rai3 tra le corsie dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Federica Sciarelli

Federica Sciarelli

Con una puntata speciale in onda questa sera alle 21.45 su Rai3, prende il via la nuova edizione della docu-serie Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il programma prodotto da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, che racconta le storie di piccoli pazienti, delle loro famiglie e dei professionisti che ogni giorno popolano le corsie del noto ospedale pediatrico della capitale. In questa nuova stagione la docu-serie vede la partecipazione di Federica Sciarelli.

La storica conduttrice di Chi l’ha visto?, non si limiterà, come accaduto nelle passate stagioni con Geppi Cucciari, a fare da voce narrante, ma guiderà il racconto, intervistando i protagonisti e ripercorrendo con loro i momenti importanti nel viaggio verso la guarigione per documentare dal vivo il miracolo quotidiano della medicina. La docu-serie porterà sul piccolo schermo casi di alta e media complessità medica che nascono all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, struttura d’eccellenza a livello europeo, accompagnando i piccoli pazienti dal momento del ricovero o dell’inizio della terapia fino alla dimissione. Oltre alle storie dei pazienti ricoverati in ospedale, la docu-serie ripercorrerà la vita di chi la malattia l’ha sconfitta e, grazie alle cure, ha ritrovato il sorriso.

In questa edizione in particolare si narreranno gli eventi che hanno animato e animano la vita dei reparti di oncologia, cardiologia, neonatologia, reumatologia, disturbi alimentari, neurologia, nefrologia, terapia intensiva e area rossa del pronto soccorso, seguendo il lavoro dei diversi staff medici e del personale sanitario e raccontando come la vita nelle corsie si intrecci in modo indissolubile con la storia delle famiglie che, ogni giorno, affrontano la sfida della malattia e del percorso di cura. Un’attenzione particolare, inoltre, verrà dedicata alle sfide della ricerca e ai nuovi protocolli di cura.

Alla prima puntata della durata di 90 minuti, seguiranno altri 7 appuntamenti, della durata di 50 minuti, in onda in seconda serata a partire da domenica 24 novembre. L’Ospedale Bambino Gesù, che il prossimo 20 novembre sarà anche protagonista in prima serata su Rai1 con lo spettacolo di raccolta fondi Una serata di stelle per il Bambino Gesù, affiancherà alla messa in onda delle puntate un’attività di comunicazione online con l’obiettivo di fornire una corretta e tempestiva informazione sanitaria agli utenti. Sul portale www.ospedalebambinogesu.it verranno pubblicati articoli e approfondimenti rispetto alle patologie affrontate in ogni puntata. I contenuti verranno anche condivisi attraverso i canali social dell’Ospedale.


Articoli che potrebbero interessarti


Federica Sciarelli
Dottori in Corsia: su Rai3 nuove storie di cure e speranza con Federica Sciarelli


dottori in corsia
Federica Sciarelli torna tra i ‘Dottori in Corsia’


Francesco Paolo Del Re (inviato Chi l'ha Visto?)
‘Chi l’ha Visto?’ ritrova il corpo senza vita di Antonella Di Massa. Sciarelli: «Le ricerche si erano fermate ma noi le abbiamo continuate»


Federica Sciarelli - Chi l'ha Visto?
Sciarelli torna e punge (la Rai): «Dalle Frecce Tricolori a Chi l’ha Visto è stato un soffio ma anche noi voliamo alto» – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.