3
novembre

I Giorni della Ricerca: Rai e Airc insieme contro il cancro. Tutti gli appuntamenti in Tv

I Giorni della Ricerca Airc

I Giorni della Ricerca Airc

Nozze d’argento per la Rai e l’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) che da ben 25 anni uniscono le loro forze durante I Giorni della Ricerca (3-10 novembre 2019) per informare sui risultati ottenuti nella cura del cancro, per presentare nuove sfide che si prospettano e coinvolgere il pubblico a donare per sostenere i progressi della migliore ricerca. Una maratona, nata da un’idea di Pippo Baudo (inizialmente intitolata Storie al microscopio),  che in 24 anni ha consentito di raccogliere più di 100 milioni di euro, grazie alla generosità degli italiani. Anche quest’anno per una settimana la Rai dedicherà l’intero palinsesto al racconto delle storie dei protagonisti della ricerca: persone che hanno superato la malattia, ricercatori, medici e volontari.

I Giorni della Ricerca – Tutti gli appuntamenti

Domenica 3 novembre

La lunga maratona prenderà il via questo pomeriggio dagli studi di Domenica In, dove Mara Venier accenderà il numeratore della raccolta fondi. Alle 18.40 sarà la volta di una puntata speciale de L’Eredità, condotto da Flavio Insinna con la partecipazione straordinaria di Carlo Conti, alla quale parteciperanno i più grandi campioni della storia del quiz di Rai1. Insinna coinvolgerà il pubblico de L’Eredità per tutta la settimana, con contenuti dedicati nel gioco e ospitando nelle anteprime le testimonianze di Sara, Barbara e Paolo che hanno superato il cancro.

Da lunedì 4 a sabato 9 novembre

Da lunedì 4 il testimone passerà senza sosta dalle trasmissioni televisive a quelle radiofoniche, dalle testate giornalistiche ai canali digital. UnoMattina per tutta la settimana ospiterà i protagonisti della campagna 2019. Ampio spazio a I Giorni della Ricerca sarà dato all’interno delle trasmissioni Storie Italiane, La Prova del Cuoco, Vieni da me, La Vita in Diretta, I Soliti Ignoti, Porta a Porta, Buongiorno Benessere, Italia Sì, Linea Verde e Linea Verde Life. Venerdì 8 Carlo Conti all’interno di Tale e Quale Show coinvolgerà il pubblico alla donazione insieme ai giudici Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme e al cast del programma nel corso dell’intera puntata. Ospiti sul palco i volti di AIRC Alessia, Chiara e Valentina. Rai2 promuoverà l’importante iniziativa in favore dell’AIRC a Che Tempo Che Fa, La Domenica Ventura, I Fatti Vostri, Detto Fatto, Quelli che il calcio e Stracult. Rai3 parteciperà alla campagna con un ampio approfondimento sull’immunoterapia con il ricercatore Michele Maio all’interno di Geo e con Tutta Salute, Agorà, Mi manda Raitre, Quante Storie, Tv Talk, Le Parole della Settimana e Blob. Anche Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio insieme ai Gr Rai daranno voce ai protagonisti della ricerca, con interviste e approfondimenti, nelle principali trasmissioni. Le testate giornalistiche Tg1 Tg2 Tg3 e TgParlamento seguiranno i principali appuntamenti dei Giorni della Ricerca, RaiNews darà visibilità ai principali appuntamenti della settimana e ospiterà nei suoi studi i ricercatori, la Tgr racconterà le iniziative sul territorio, nelle scuole e nelle università. Tg2 Medicina 33 ospiterà il Professor Michele Maio che a Siena guida un progetto di ricerca sull’immunoterapia e la testimonianza di Letterio Visigalli, ex giocatore di basket che ha sconfitto il melanoma proprio grazie alle nuove terapie. A RaiSport il compito di coinvolgere il pubblico dei tifosi di calcio con il Gol per la Ricerca.

Domenica 10 novembre

Domenica 10 la maratona partirà dall’appuntamento con UnoMattina In Famiglia, con Tiberio Timperi e Monica Setta, che ospiterà tre storie di speranza: Beatrice che ha combattuto contro un tumore al seno, il campione mondiale di spada Paolo Pizzo che porterà la sua personale esperienza con il tumore al cervello, e Simone, un giovane testimone della ricerca curato per un sarcoma di Ewing, accompagnato da mamma Ilaria e dal Professor Franco Locatelli, suo medico e ricercatore AIRC. Il testimone passerà poi ad Annalisa Manduca su Radio1 con Life Obiettivo Benessere per raccontare gli obiettivi della ricerca sul tumore del pancreas. La domenica pomeriggio proseguirà con Domenica In con Mara Venier, arrivando su Rai3 alle 20:30 con lo speciale Conta su di noi, condotto da Francesca Fialdini, Michele Mirabella e Pierluigi Spada. I ricercatori Lucia Del Mastro, Marina Garassino e Davide Melisi saranno inseriti in un innovativo studio virtuale dal quale descriveranno le nuove frontiere per la cura del cancro al polmone, al fegato e al seno. In studio spazio alle testimonianze di Katia e Cinzia, che stanno affrontando la malattia con nuove terapie sempre più personalizzate, e alla storia di Rita Forte che per due volte si è trovata ad affrontare una diagnosi di tumore al seno. Il ricercatore Antonio Moschetta si concentrerà sugli stili di vita come strumento di prevenzione, con una particolare  attenzione all’alimentazione e al ruolo protettivo dell’olio extravergine di oliva. Un quiz con la partecipazione di volti del mondo dello spettacolo aiuterà il pubblico a districarsi tra vero e falso sugli alimenti che compongono la nostra dieta. Numerosi ospiti si avvicenderanno nei 90 minuti del programma per dare la loro testimonianza e invitare il pubblico a donare: tra loro Flavio Insinna, Cesare Bocci, Andrea Perroni, Dario Vergassola e altri protagonisti dello spettacolo. In collegamento dai laboratori di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze Carlo Conti racconterà le storie dei giovani ricercatori che AIRC sostiene con programmi dedicati.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I Giorni della Ricerca 2020
I Giorni della Ricerca: Rai e Airc ancora insieme contro il cancro. Tutti gli appuntamenti in Tv


CLERICI_ANTONELLA
I GIORNI DELLA RICERCA: RAI E AIRC INSIEME CONTRO IL CANCRO. DOMENICA SPECIALE EREDITA’ CONDOTTO DA CONTI E FRIZZI CON INCURSIONE DELLA CLERICI


Antonella Clerici e Carlo Conti
I giorni della Ricerca: Rai e Airc ancora insieme nella campagna di raccolta fondi. Tutti gli appuntamenti TV


I Giorni della Ricerca: Rai e Airc insieme contro il cancro. Tutti gli appuntamenti in Tv
L’EREDITA’ IN PRIMA SERATA PER SOSTENERE LA RICERCA SUL CANCRO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.