1
novembre

Caterina La Grande arriva nel venerdì sera di Sky Atlantic

Caterina La Grande - Helen Mirrer

Caterina La Grande - Helen Mirrer

Una grande sovrana è pronta a regnare su Sky Atlantic, per raccontare al pubblico la sua vita a tinte forti: i quattro episodi di Caterina La Grande, coproduzione SKY e HBO che ha debuttato lo scorso mese in America e in Inghilterra, andranno in onda oggi e venerdì prossimo sul canale delle “grandi serie, grandi storie“.

Caterina La Grande: tutto sulla nuova miniserie di Sky Atlantic

La protagonista di questo racconto, girato in Lettonia e Lituania da Philip Martin, è Helen Mirren, che nel 2007 vinse il Premio Oscar per The Queen interpretando un’altra regina, Elisabetta II. Adesso presterà il volto a Caterina II di Russia, una delle donne più potenti di sempre, che fu imperatrice dal 1762 fino alla sua morte, avvenuta il 17 novembre 1796.

Caterina la Grande fu una despota illuminata e portò avanti l’opera di ammodernamento del suo Paese iniziata da Pietro il Grande, di cui era una grande ammiratrice. Responsabile di un’importante espansione dell’impero russo, inclusa l’annessione della Crimea, lo trasformò in uno dei più grandi poteri d’Europa.

Colta, intelligente, generosa, ma allo stesso tempo spietata, paranoica e dispotica, la Caterina raccontata nella miniserie è una donna che ascolta i propri desideri sessuali, con un costante bisogno d’amore ma capace di mettere in atto un colpo di stato e prendere le redini dell’impero al posto del marito. Tra i suoi tanti amanti spicca la figura di Grigory Potemkin, interpretato qui dal’australiano Jason Clarke, che diventò il suo compagno e l’affiancò anche nella guida del paese.

Altri due uomini segnarono la sua vita: il primo fu il figlio Paolo (Joseph Quinn), con il quale ebbe un rapporto sempre ostile e forzato, tanto da tentare di diseredarlo in favore del secondo, il nipote Alessandro (Felix Jamieson), per il quale aveva un debole. Gli altri personaggi che saranno presenti nei quattro episodi, incentrati sugli ultimi anni del suo regno, sono il Ministro Panin (Rory Kinnear), la Contessa Praskovya Bruce (Gina McKee), lo statista Alexei Orlov (Kevin McNally) e l’ex amante di Caterina Grigory Orlov (Richard Roxburg).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Natascha McElhone
Dal debutto di Luca Zingaretti al ritorno di Diavoli: ecco le serie original in arrivo su Sky


Luck
Luck: Dustin Hoffman alle prese con un ippodromo poco pulito


Domina 9
Domina: Kasia Smutniak è Livia Drusilla, l’imperatrice di Roma


John Adams
John Adams: Paul Giamatti è il secondo Presidente degli USA nella serie di Sky Atlantic

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.