24
dicembre

CONCERTO DI NATALE: ECCO I CANTANTI ALLA CORTE DI MARA VENIER

Concerto di Natale 2009 (Mara Venier)

Da ben 17 edizioni rappresenta la colonna sonora di ogni 24 Dicembre (alle 21.10) e fa da  piacevole contorno nelle case degli italiani  ai colori dei presepi,  alle luci degli alberi e alle tavole imbandite; è il “Concerto di Natale”, occasione sempre particolare per rivivere la Natività con le melodie più suggestive interpretate dai big della musica italiana e internazionale.

Nato come “Concerto in Vaticano” per poi diventare evento itinerante con tappa per due edizioni nel Veronese, in quest’annata 2009 è approdato a Catania nel teatro Massimo Bellini. Proprio le vicissitudini pseudo-occupazionali dei lavoratori interni  al teatro hanno rappresentato l’aria dissonante,  che sino a poche ore prima della registrazione, hanno tenute tese le corde dalla  Prime Time Promotions, la società  organizzatrice dell’evento. Solo gli interventi di mediazione  arrivati da più parti hanno scongiurato la cancellazione del concerto con la sospensione della sciopero per consentire la realizzazione dello show televisivo. Semperata per una sera, dunque, ogni burrasca sindacale, la registrazione del concerto è stata una vera occasione mondana per ascoltare  buona musica a cui era impossibile per noi mancare e certamente da non perdere, un po’ per tutti, il giorno della messa in onda. Un appuntamento curato brillantemente dalla squadra Rai di Napoli, capitanata da Franco Bianca, regista di programmi come “Karaoke”, “Furore” e “Al posto tuo”.

Davvero scorrevole e piacevole la presentazione  di Mara Venier,  che senza molti schemi ha presentato i vari interventi degli artisti, facendo tornare alla memoria una  conduzione frizzante stile “Domenica in” anni ’90 con la conseguenza che il concerto s’è diluito in maniera fluente con brani ritmati nella prima parte per poi essere più ingessato nelle fasi conclusive. Ad aprire la serata Cecilia Gasdia con “Casta Diva” e quindi spazio ai giovanissimi Laura Esquivel, reginetta della serie il “Mondo di Patti”, con “Silent Night”; Gary Go con la sua hit “Wonderful” e Malika Ayane con il più tradizionale “Jingle Bell”.

Il programma completo dopo il salto:

Apprezzati, inoltre,  gli artisti gospel per le qualità sonore e per i siparietti comici con la conduttrice, che hanno fatto da supporto a brani evergreen quali “Stand by me” interpretata da Eddie Floyd; ad “Imagine” cantata dalla sudafricana Simphine Dana.

Tra le star italiane a primeggiare il catanessimo Mario Biondi, Irene Fornaciari, Noemi di Xfactor, Dolcenera e gli Stadio con un momento davvero commovente in cui leader del gruppo, Gaetano Gurrieri, ha ricordato  di essere rinato proprio nell’hinterland etneo, dopo un’ischemia “presa in tempo” proprio durante un concerto ad Acireale. A fare da eco tra i momenti più struggenti anche il ricordo degli Italiani all’estero e dei militari in missione nel mondo che godranno dello spettacolo grazie a  Rai International, ora in verità Rai Italia.

Assenti: Gigi D’Alessio, giustificato per motivi di salute, e Alex Britti, anch’egli inizialmente in cartellone; mentre lieto arrivo a sorpresa tra il cast di Serena Autieri.

A suggellare una serata davvero magica anche lo scopo benefico con la possibilità due euro in un sms di solidarietà al numero 48456 da rete mobile o 48459 da telefono fisso.

Non ci resta che augurarvi un Buon Natale e una Buona Visione. A partire dalle 21.10 su Raidue.



Articoli che potrebbero interessarti


Gianni Morandi a L'arena per l'annuncio dei nomi
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ECCO LA LISTA DEI BIG IN GARA


pooh
RAI2 A TUTTA MUSICA: STASERA ZUCCHERO, VENERDI IL CONCERTO DI NATALE E IL 27 LE “EMOZIONI” DEI POOH


DM Live24: 27 Marzo 2010
DM LIVE24: 27 MARZO 2010


Classifica FIMI (Marco Mengoni, Noemi e Valerio Scanu)
FESTIVAL DI SANREMO 2010: MARCO MENGONI E NOEMI PRIMI NELLE CLASSIFICHE DI VENDITE, QUINTO VALERIO SCANU MENTRE IL TRIO DELLE POLEMICHE…

3 Commenti dei lettori »

1. paolo ha scritto:

24 dicembre 2009 alle 19:56

lo guarderò come da tradizione nella mia famiglia nella vigilia di natale!



2. Awee ha scritto:

24 dicembre 2009 alle 22:27

Tra il lusco e il brusco il Natale è arrivato!
Buon Natale a Davide e a tutti coloro che leggono il blog!



3. Tremos ha scritto:

24 dicembre 2009 alle 23:30

Ho appena visto Sta Noemi…
Ridicola e hanno pure il coraggio di chiamarla cantante???



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.