30
ottobre

Casamonica – Le mani su Roma: Nello Trocchia racconta sul Nove i crimini del clan

Nello Trocchia

Se non ci si vive è difficile immaginarlo. Non si pensa possano esistere in una città reale zone completamente franche“. Ci sarà anche la testimonianza di Virginia Raggi nel reportage Casamonica – Le mani su Roma, realizzato dal giornalista Nello Trocchia per il canale e in onda in prima tv in due appuntamenti: domani, giovedì 31 ottobre, e lunedì 4 novembre alle 21.25. Il documentario racconterà la vita di un clan che condiziona da anni la Capitale e che – denuncia lo stesso Trocchia – “ha puntato tutto sulla violenza e ha costruito un impero con l’usura e il traffico di droga“.
Il reportage è stato realizzato con il contributo di materiale inedito, che riguarda gli audio delle intercettazioni riferite alle
operazioni antimafia Gramigna e Brasile low cost
, quest’ultima in particolare sul mondo del narcotraffico che ha portato i Casamonica a volare alto fino a stringere accordi con i narcos messicani. E’ del tutto inedito anche l’interrogatorio audio di Massimiliano Fazzari, primo pentito del clan Casamonica.

Nelle prime immagini del documentario, prodotto da Videa per Discovery Italia, si vede l’incontro ravvicinato di Trocchia con uno dei principali esponenti della famiglia, Guerino Casamonica, detto Pelè, che vive in uno dei fortini del clan, il quartiere Romanina. Nel video, il giornalista subisce pesanti minacce e insulti da Guerino, che colpisce la telecamera e viene bloccato dalla Polizia in presidio poco distante.

Scritto insieme alla giornalista Carmen Vogani, il reportage farà rivivere l’arresto di Antonio Casamonica per i fatti del Roxy Bar e ripercorrerà la storia del clan che è diventato grande grazie ai rapporti con la Banda della Magliana. Rapporti che vengono chiariti e spiegati da Otello Lupacchini, nemico giurato della Banda della Magliana e oggi procuratore generale a Catanzaro. Verrà intervistato Mario Gilardi, avvocato storico di Vittorio Casamonica, boss della famiglia celebrato nel famoso funerale dell’agosto 2015. Tra gli intervistati ci sarà anche Marco Baldini, che parla apertamente dei soldi chiesti in prestito a un Casamonica e fa una rivelazione: “Non ho ancora estinto il mio debito con Simone Casamonica“.

Come anticipato, in Casamonica – Le mani su Roma interverrà anche la Sindaca della Capitale, Virginia Raggi che svelerà un aneddoto della sua gioventù. Un racconto prezioso sia per la fonte sia per il contenuto, che – commenta Trocchia – spiega alla perfezione come la città abbia vissuto fianco a fianco “con un clan di mafia, accettandolo per paura e assuefazione“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fuori dal Coro, Casamonica
Casamonica a Fuori dal Coro, Giordano replica a Raggi e Morra: «Mi sono rotto. Parlarne significa lottare contro il clan»


Amadeus e Fiorello
Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo Che Fa


Jannik Sinner vince il suo primo titolo Slam all’Australian Open 2024 (US WBD, credit Getty Images)
Il trionfo di Sinner agli Australian Open in chiaro sul Nove


Fazio e Frassica - Che Tempo Che Fa
Nove richiama (quasi) subito Fazio, si fa attendere Crozza. Don’t Forget the Lyrics in pausa fino a marzo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.