26
ottobre

Programmi TV di stasera, sabato 26 ottobre 2019. Sabrina Salerno, Paola Gassman e Emma Marcegaglia tra «Le Ragazze» di Gloria Guida

Gloria Guida - Le Ragazze

Gloria Guida - Le Ragazze

Rai1, ore 21.25: Ulisse – Il piacere della scoperta

Alberto Angela presenta una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, la trasmissione dedicata alla storia, all’arte e alla cultura. La quinta puntata sarà dedicata al mondo di Ben Hur, il film kolossal campione di incassi nel 1959, vincitore di ben 11 premi Oscar. Alberto Angela farà rivivere la storia del celebre auriga e la città di Roma del primo secolo dopo Cristo, accompagnando gli spettatori nei luoghi che hanno visto le vicende raccontate dal film, partendo dal luogo centrale delle competizioni delle quadrighe: il Circo Massimo, una struttura immensa, di cui oggi è visibile solo la grande spianata. Ben Hur è un personaggio di fantasia, frutto della creatività di un romanziere americano. Alberto Angela racconterà, invece, un personaggio altrettanto famoso, realmente esistito: l’auriga Scorpo, un divo dell’arena molto amato, il più grande campione dell’epoca Flavia, ricordato più volte dal poeta Marziale. Grazie a ricostruzioni grafiche e virtuali, si entrerà nella Roma di quegli anni. Chi era Scorpo e chi erano gli altri campioni dell’epoca famosi e strapagati? Come si preparavano? Come si svolgevano le gare? Oltre al Circo Massimo di Roma, molto raccontano i mosaici della villa del Casale di Piazza Armerina, in provincia di Enna.

Rai2, ore 21.05: NCIS - 1^Tv

16×20 – Rimorsi: In un cantiere vengono trovati i resti di un marine. La squadra scopre che quel corpo apparteneva al maggiore Ellen Wallace, ritenuto una vittima del disastro dell’11 settembre al Pentagono.

Rai2, ore 21.50: F.B.I. - 1^Tv

1×20 – Sotto la superficie: L’F.B.I. viene incaricata di proteggere il Generale El-Masri, capo della Polizia Segreta egiziana, durante il suo soggiorno a New York, dove riceverà un trapianto di cuore.

Rai3, ore 21.30: Le Ragazze

Gloria Guida dal Museo della Zecca di Roma presenta la quarta puntata de Le Ragazze. Nuovi racconti di donne che ripercorrono tutta la loro vita, dall’infanzia a oggi, restituendo gran parte della storia italiana degli ultimi 80 anni. Apre la più grande d’età: Carla Cenacchi, 87 anni. Subito dopo il diploma si trasferisce a Lima, in Perù, dove apre con il marito una trattoria di cucina emiliana. Soffre la lontananza, ma riesce sempre a mantenere viva la comunicazione con la famiglia in mille modi. Segue il racconto di due Ragazze degli anni ’80, entrambe celebri: Sabrina Salerno, icona dell’epoca, ed Emma Marcegaglia, imprenditrice e presidente di Confindustria dal 2008 al 2012, oggi presidente dell’Eni. Sabrina si confronta con un successo precoce e travolgente, Emma con il rapimento del padre e con i successivi anni di stretta sorveglianza cui viene sottoposta la sua famiglia. Dopo di loro si intrecciano le storie di due Ragazze degli anni ’60. Una è Paola Gassman, attrice di teatro e figlia del grande Vittorio: un padre assente nella sua infanzia, con cui però avrà sempre un legame fortissimo. L’altra si chiama Nicoletta Sanna, nasce in provincia di Sassari e trascorre l’infanzia in un orfanotrofio gestito da suore, subendo angherie e soprusi di ogni genere. In chiusura la giovanissima restauratrice Martina Fagioli. Sin da piccola ama disegnare e giocare con gli attrezzi e le malte del nonno muratore. Ma la particolarità della sua storia è che dopo la laurea entra a far pare dell’Associazione Restauratori Senza Frontiere e con loro segue il restauro di due monumenti del sito archeologico di Persepoli in Iran.

Canale5, ore 21.20: Tu si que Vales

Nuovo appuntamento con la nuova edizione di Tu si que Vales, il talent show condotto da Belen Rodriguez, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni. Sul palco ancora grandi talenti di qualsiasi nazionalità, che si mettono alla prova con le loro performance per stregare e divertire il pubblico a casa e i giudici Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammucari e Rudy Zerbi. Ad affiancarli una strepitosa Sabrina Ferilli, rappresentante della giuria popolare, formata da cento votanti presenti in studio che con le loro preferenze possono radicalmente cambiare le sorti dei protagonisti in gara.

Italia1, ore 21.20: L’era glaciale

Film d’animazione di Chris Wedge del 2002. Prodotto in Usa. Durata: 81 minuti. Trama: La storia si svolge nel pieno dell’età preistorica. Il mammuth malinconico Manfred, conosciuto con il soprannome di Manny, il bradipo Sid, Diego, una tigre dai denti a sciabola e Scrat, uno sfigatissimo scoiattolo primitivo sono i protagonisti di questa avventura ambientata nei ghiacci. Il gruppo ce la mette tutta per far tornare a casa Roshan, un cucciolo d’uomo abbandonato.

Rete4, ore 21.30: I predatori dell’arca perduta

Film di Steven Spielberg del 1981, con Harrison Ford, Karen Allen, Denholm Elliott, Paul Freeman, John Rhys-Davies, Ronald Lacey, Alfred Molina, Wolf Kahler. Prodotto in Usa. Durata: 116 minuti. Trama: Dopo essere stato derubato di un prezioso idolo, Indiana Jones ritorna all’università da insegnante. Qui i servizi segreti gli offriranno il compito di trovare l’arca dell’alleanza e cercare così di non farla cadere nelle mani dei tedeschi. Giunto nel Nepal, incontrerà Marion, una sua vecchia conoscenza, con la quale giungerà dall’amico Sallah, trovando ospitalità e svolgendo da lì la definitiva ricerca dell’arca.

La7, ore 21.15: Little Murders - Replica

3×5 – Melodia mortale: Il chitarrista, nonché’ fidanzato di una nota cantante, viene ucciso. La star è disperata e questo potrebbe nuocere alla sua carriera: l’inchiesta per Laurence e’ particolarmente delicata.

TV8, ore 21.15: F1 Qualifiche: GP Messico

Su Tv8 sono in programma le Qualifiche per il GP di F1 del Messico. Solo il più veloce nelle qualifiche conquisterà la pole position.

Nove: ore 21.25: Prospettive di un delitto

Film di Pete Travis del 2008, con Dennis Quaid, Matthew Fox, Forest Whitaker, Sigourney Weaver, William Hurt, Saïd Taghmaoui. Prodotto in Usa. Durata: 94 minuti. Trama: A Salamanca, in Spagna, è in corso un summit sulla guerra al terrorismo a cui è prevista la partecipazione del Presidente degli Stati Uniti Ashton. Scortato dagli agenti segreti Thomas Barnes e Kent Taylor, poco prima di iniziare il suo discorso, nella piazza gremita di gente, il presidente viene colpito da un colpo di fucile: è il caos; ma subito dopo un’esplosione miete molte vittime tra la folla in preda al panico.Da questo momento in poi il film torna indietro, per ripercorrere gli avvenimenti da otto punti di vista diversi, attraverso gli occhi di Thomas Barnes, di un poliziotto sotto copertura, di un turista videoamatore, del Presidente stesso, nonché degli attentatori. Cinque punti di vista per mettere assieme i pezzi di un complicato puzzle, dove la verità è una sola, unica e sconvolgente.

Le altre reti…

20, ore 21.20: End of a Gun – Film

Rai4, ore 21.15: I predoni – Film

Iris, ore 21.15: Soluzione estrema - Film

Rai5, ore 21.15: In scena – Adriana Asti – Documenti

RaiMovie, ore 21.10: Novecento - Film

RaiPremium, ore 21.20: Un Passo dal cielo 5 – Fiction

Cielo, ore 21.15: Volavérunt – Film

RealTime, ore 21.15: Vite al Limite – Docu Reality

La5, ore 21.25: Inga Lindstrom – Nella rete dell’amore – Film Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Fratelli Detective – Fiction

Mediaset Italia2, ore 21.30: Arctic Predator – Terrore tra i ghiacci – Film

TopCrime, ore 21.15: Law & Order: Unità Speciale - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.