21
marzo

ANTEPRIMA DM : SU RAITRE ARRIVA “GARGANTUA”. PER DIGERIRE LA FRETTA DI CONSUMARE… ANCHE LA CULTURA.

Giovanna Zucconi @ Davide Maggio .itLa novità? Niente auto promozioni, niente ammiccamenti al “leggi questo, ascolta quello.. che è appena uscito”.

Non male per essere un programma Tv. Un programma che parla di Cultura, o forse in cui parla la Cultura, intesa nel senso più ampio : film, mostre, concerti, opera, balletto, teatro, e ciò che di culturale accade su giornali, riviste, web. Ma, per assurdo, niente televisione.
Dovrebbe succedere a partire dalll’8 aprile a “Gargantua”, il nuovo programma nella seconda serata di Raitre condotto, stando ad indiscrezioni, da Giovanna Zucconi. Ma – a dispetto del titolo – nessuna abbuffata : anzi, il tentativo di “digerire” le migliaia di informazioni quotidiane, di “leggerle” da punti di vista inconsueti, senza essere snob. Con ospiti (scrittori, registi, attori, musicisti, artisti a 360 gradi) che parlano tra loro, che raccontano le proprie passioni anche al di là della propria quotidianità (o etichetta) più nota, che spiegano la propria chiave di lettura della vita. Quella che poi diventa cultura senza doversi dichiarare per tale.
C di cultura, ma soprattutto C di curiosità, insomma. Quella della conduttrice, Giovanna Zucconi, curiosa per natura (forse per questo dimentica gli occhiali qua e là), capace di non spaventarsi a fare le domande che farebbe il pubblico, capace soprattutto… di ascoltare.

E poi ci sono altri personaggi: un cast fisso di giovani, che partecipa alla creazione delle puntate, facce nuove (incredibile, ma esistono anche quelle…) con le proprie passioni dai libri alla visual art.

Che c’entra tutto questo con la Tv di oggi? Niente. Almeno fino all’8 aprile…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Chiambretti donne sull'orlo di una crisi di nervi
Piero Chiambretti torna su Rai3 con Donne sull’orlo di una crisi di nervi. A maggio


protagonisti Derby Club
C’era una volta il Derby Club: Rai3 omaggia il tempio della comicità milanese


Faccende Complicate (US Rai)
Valerio Lundini sbarca su Rai3 con Faccende Complicate


Le Ragazze (US Rai)
Le Ragazze riparte con i Ragazzi

11 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

22 marzo 2008 alle 00:45

il programma mi sembra interessante…lo guarderò,il titolo mi piace. poi giovanna zucconi mi è simpatica,la seguivo a “”che tempo che fa”" quando consigliava libri…



2. lo_storico ha scritto:

22 marzo 2008 alle 01:24

cosa cè da dire… rai tre si contraddistingue sempre perchè è lunica rete che propone trasmissioni di un certo spessore!



3. Davide Maggio ha scritto:

22 marzo 2008 alle 02:30

@ sanjai e lo_storico : devo dirvi la verit … questo post e stata una specie di scommessa. Ero e sono ben consapevole della poca popolarit dellargomento, come, tra laltro, sono consapevole dellimpopolarit intrinseca di un programma come questo. Ero curioso di vedere quante persone avrebbero commentato. Persone che non sarebbero state brave solo a parole ma anche nei fatti. Persone che non sarebbero state soltanto brave a dire, commentando magari un post di Amici, “”mamma mia come trash quel programma. Servirebbe qualcosa di culturalmente più elevato”" ma persone che nel momento in cui viene proposto un argomento meno sputtanato e leggermente più elevato, sono pronti a dire la propria.



4. MATT4PRESIDENT ha scritto:

22 marzo 2008 alle 09:29

Un programma che parla di cultura, esludendo la televisione? FINALMENTE!!! Da quello che ho letto, lidea è molto interessante…



5. Ruben ha scritto:

22 marzo 2008 alle 20:14

Mi piace come programma,ho un pregiudizio sulla Zucconi in quanto moglie di…,ma spero di ricredermi,programmi cos sono sempre i benvenuti nella fogna in cui si è impantanata la tv Italiana.



6. DAVIDE69 ha scritto:

25 marzo 2008 alle 11:57

Viviamo nel paese culturalmente più ricco al mondo,era ora che qualcuno si muovesse in questo senso,speriamo solo che la solita guerra degli ascolti non faccia unaltra vittima.In bocca al lupo!!!



7. Marko ha scritto:

25 marzo 2008 alle 13:33

Un plauso a raitre per questo programma, purtroppo ho paura che nellera dei reality e della tv trash non far grandi ascolti..vediamo.



8. Davide Maggio ha scritto:

25 marzo 2008 alle 15:11

@ DAVIDE69 e Marko : io mi auguro solo che in quanto trasmissione di “”servizio pubblico”" non venga coinvolta in logiche che poco hanno a che fare col tipo di servizio offerto.



9. Astrix ha scritto:

25 marzo 2008 alle 16:39

mah, la descrizione per ora è vaga, quindi mi limiterò a dare un giudizio solo dopo aver visto la trasmissione. gli intenti sembrano nobili, ma come sempre poi dobbiamo vedere come vengono applicati…



10. paraponzi ha scritto:

29 marzo 2008 alle 13:22

Che bello, finalmente! In effetti di programmi culturali concepiti in modo intelligente – almeno questo lo sembra nelle premesse e nelle intenzioni – si percepisce la mancanza. Spero non ci ripensino o non debba ricredermi dopo aver visto la prima puntata.



11. emma ha scritto:

7 aprile 2008 alle 18:31

finalmente musica di qualita



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.