23
ottobre

Rocco Schiavone 4 ci sarà?

Rocco Schiavone 3 - Marco Giallini

Rocco Schiavone 3 - Marco Giallini

Rocco Schiavone saluta il pubblico questa sera, con l’ultima puntata della terza stagione, e il pubblico si domanda se e quando ritroverà in tv il personaggio nato dalla penna di Antonio Manzini. Il seguito era già stato confermato ufficialmente mesi fa, ma la resa auditel dei nuovi episodi pone qualche dubbio e crea un po’ di timore.

Rocco Schiavone 4: la quarta stagione annunciata lo scorso maggio

La quarta stagione era stata annunciata a scatola chiusa lo scorso maggio: la produttrice creativa della serie, Maddalena Rinaldo, in occasione della cerimonia per il conferimento a Marco Giallini dell’onorificenza di “Ami de la Vallée d’Aoste“, aveva dichiarato che le riprese sarebbero partite nel 2020 in Valle d’Aosta. E lo stesso interprete si era detto intenzionato a proseguire, essendo ormai diventato un tutt’uno con il suo personaggio.

Rocco Schiavone 4: gli ascolti della terza stagione

Ma da maggio ad oggi è passato molto tempo e qualcosa è cambiato. Innanzitutto la serie Cross Production, di cui era stata annunciata la “promozione” su Rai 1, è rimasta su Rai 2, evitando il grande salto che l’avrebbe lanciata verso una platea più vasta della solita. Gli ascolti dei nuovi episodi, poi, non sono stati esaltanti: il primo episodio della terza stagione ha debuttato con il 9.7% – a fronte del 13.09% registrato dal debutto della seconda, un anno prima – e, dopo un ulteriore calo al 9.3%, ha ripreso quota solo con il terzo episodio, che ha siglato l’11.6%.

A fronte di tutto ciò, la Rai deciderà di confermare la nuova stagione? Probabilmente sì, perchè il livello qualitativo della serie è molto alto e, soprattutto, Rocco Schiavone è diventato un personaggio chiave per la fiction dell’azienda pubblica, una vera e propria avanguardia. E, benchè non tantissimi, ci sono ancora romanzi e racconti di Manzini da portare sul piccolo schermo, per raccontare ai telespettatori nuove avventure del vicequestore più naif della tv.



Articoli che potrebbero interessarti


Rocco Schiavone 4 - Valeria Solarino
Marco Giallini riporta in tv Rocco Schiavone


Rocco Schiavone 2 - Marco Giallini
Rocco Schiavone 3 ci sarà, parola del «papà» Antonio Manzini


ACAB
A.C.A.B. La Serie con Marco Giallini e Adriano Giannini su Netflix


dinner club
Luca Zingaretti a Dinner Club 2 con Ferilli e Albanese. Ecco il cast del programma di Carlo Cracco

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.