22
ottobre

Fake – La fabbrica delle notizie: Valentina Petrini smaschera bufale sul Nove

Valentina Petrini

Una squadra di ’smascheratori’ di bufale lavorerà alla messa in onda di Fake – La fabbrica delle notizie, il nuovo programma del canale  dedicato alla macchina della disinformazione e al suo disvelamento. Un tema attuale. La trasmissione in otto puntate da 60 minuti ciascuna sarà guidata da , ex conduttrice di Nemo su Rai2, in seconda serata (23.30) a partire da domani, mercoledì 23 ottobre. La giornalista sarà affiancata da un gruppo di esperti.

L’obiettivo di Fake – La fabbrica delle notizie è quello di proporre strumenti di interpretazione comuni che aiutino il telespettatore a destreggiarsi tra le onde della falsa informazione. Ricorreranno quindi termini come fake news (le notizie false, per l’appunto), debunking (lo smascheramento delle bufale) e fact checking (il controllo della veridicità dei fatti).

A proposito, la conduttrice Valentina Petrini avrà accanto a sé proprio due fact checker: in studio Michelangelo Coltelli (fondatore di Butac-Bufale un tanto al chilo) e dietro le quinte David Puente (consulente di comunicazione e giornalista di Open), oltre ad una redazione di reporter.

Collaboreranno al programma anche la piattaforma Avaaz, organizzazione non governativa che racconterà il proprio lavoro alla ricerca dei falsari in rete, e Matteo Flora (hacker e professore in ‘Corporate Reputation e Storytelling’ l’Università di Pavia) che si occuperà di viralizzazione delle bufale.

Fake – La fabbrica delle notizie, ospiti

Le notizie più calde veicolate dai mezzi di comunicazione tradizionali e dai social network verranno commentate attraverso il punto di vista di due protagonisti del mondo dell’informazione. Gli ospiti della prima puntata saranno l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli e l’inviata e conduttrice de Le Iene, Nina Palmieri. Al termine di ogni puntata, Valentina Petrini accoglierà in studio una ‘vittima’ che ha testato sulla propria pelle le conseguenze e gli effetti reali di notizia inventata sulla vita delle persone.



Articoli che potrebbero interessarti


Valentina Petrini
Fake – La fabbrica delle notizie: Valentina Petrini torna a caccia di «bufale» al tempo del Covid


Valentina Petrini - Fake
Coronavirus, caso di positività a Fake – La Fabbrica delle Notizie. Valentina Petrini: «E’ doveroso fermarsi»


Alessandro Araimo (US WBD)
Araimo (AD WBD) punta in alto con Amadeus: «In access siamo al 4%, possiamo raddoppiare e anche di più. Stiamo valutando format già esistenti o da sviluppare»


_Amadeus nove
E’ ufficiale: Amadeus sul Nove. Ecco quello che farà

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.