19
ottobre

Agostino Penna è il vincitore di Tale e Quale Show 2019. A Francesco Monte va l’ultima puntata

Agostino Penna - Tale e Quale Show 2019

Agostino Penna - Tale e Quale Show 2019

La nona edizione di Tale e Quale Show proclama vincitore Agostino Penna. Va a lui il gradino più alto del podio nello show del venerdì sera di Rai 1 condotto da Carlo Conti. Nel corso delle puntate, d’altronde, il musicista e compositore ha dimostrato di saper imitare più di tutti gli altri ogni tipo di artista, fino all’ultima esibizione nei panni di Fausto Leali, che però non gli è valsa la vittoria di puntata, andata invece al Michael Bublé di Francesco Monte.

Penna, insieme agli altri migliori cinque concorrenti di Tale e Quale Show 2019, parteciperà dalla prossima settimana alla nuova edizione de Il Torneo.

Tale e Quale Show 2019: la classifica finale

Ecco la classifica finale, che è data dalla somma dei punti ottenuti nelle sei puntate:

1. Agostino Penna
2. Francesco Monte
3. Lidia Schillaci
4. Davide De Marinis
4. Jessica Morlacchi
6. Tiziana Rivale
7. Gigi e Ross
8. Flora Canto
9. David Pratelli
10. Francesco Pannofino
11. Sara Facciolini
12. Eva Grimaldi

Tale e Quale Show 2019: le esibizioni della sesta puntata

La serata è stata aperta da David Pratelli in versione Adriano Celentano con L’emozione non ha voce. Secondo i pareri della giuria, il comico ha eseguito la sua migliore performance da quando è iniziato il programma. Impresa, invece, per Flora Canto che, sulle note di Quando nasce un amore, ha portato sul palco Anna Oxa. Il trucco c’è, la voce meno, complice anche un’eccessiva emozione; la compagna di Brignano ha chiuso la performance in lacrime.

Il primo tocco internazionale della puntata lo ha dato la Christina Aguilera di Jessica Morlacchi con Lady Marmolade. Anche in questo caso l’immagine supera l’ascolto, nonostante i giudizi esageratamente entusiastici dei giudici, su tutti quello di Salemme: “Eri identica”. A Sara Facciolini, invece, è toccata l’imitazione di una cover, dovendo interpretare il brano La prima cosa bella come l’ha cantato Malika Ayane ai David di Donatello 2018. Il risultato sembra essere più una parodia.

Il vincitore della scorsa settimana, Davide De Marinis, ha ricordato Lucio Battisti con Un’avventura. “Vocalmente non ho nessun appunto da fare”, fa notare la Goggi. Il look, invece, non ricorda affatto l’originale; per Salemme è “la brunetta” dei Ricchi e Poveri. Spazio, poi, alla sesta performance della serata, targata Francesco Monte, che si è cimentato in Michael Bublé cantando Home. L’ex tronista non sfigura, facendo incetta di complimenti; “sei stato proprio eccezionale”, gli dice Salemme, mentre la Goggi ’spara alto’ e gli chiede: “Perché hai fatto il modello e non il cantante?”.

Alle ore 22.44 scatta uno dei momenti più ‘divini’ vissuti a Tale e Quale Show. Lidia Schillaci in Maria Callas con Casta Diva è da brividi, accompagnati da una meritata standing ovation. “Non ho parole”, dice la Goggi. “A un certo punto non sapevo se la voce veniva dal tuo corpo”, aggiunge Salemme. Ci pensa Tiziana Rivale a riportare il tutto in un clima da karaoke con la sua difficilissima Anastacia in Left Outside Alone.

L’unica coppia in gara è quella formata da Gigi e Ross, che si sono cimentati nei capitani coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi con la loro E tu come stai. Di coraggio, in effetti, i due comici ne hanno avuto tanto; la somiglianza non c’è, né esteticamente né a livello vocale, eppure nessuno glielo dice. Poi il ricordo di Louis Armstrong, affidato a Francesco Pannofino in Mi va di cantare. Un’esibizione che ancora una volta fa emergere la ‘potenza’ della sua voce da doppiatore, che sovrasta ogni artista che va ad imitare.

Sulla stessa scia, senza però avere chissà quale voce, c’è Eva Grimaldi, che fa a modo suo (fin troppo!) Sophia Loren cantando Tu vo fa l’americano. Salemme lo fa subito notare: “Io ho sentito proprio la Grimaldi”. Il look, invece, è azzeccato. A chiudere le esibizioni il Fausto Leali di Agostino Penna con uno dei suoi pezzi più celebri, Mi manchi. Imitazione centrata e riuscita; “eri perfetto”, ammette Panariello.

Tale e Quale Show 2019: la classifica della sesta puntata

1. Francesco Monte 55
2. Agostino Penna 49
2. Lidia Schillaci 49
4. Jessica Morlacchi 45
5. Tiziana Rivale 42
6. Davide De Marinis 37
7. David Pratelli 34
8. Francesco Pannofino 33
9. Gigi e Ross 27
10. Sara Facciolini 24
11. Flora Canto 23
12. Eva Grimaldi 20

Tale e Quale Show 2019 – Il Torneo: chi partecipa

Venerdì prossimo partirà su Rai 1 Tale e Quale Show – Il Torneo, al quale partecipano i migliori sei concorrenti (tre uomini e tre donne) di quest’anno con i sei della scorsa edizione. Ecco chi ci sarà: Agostino Penna, Francesco Monte, Lidia Schillaci, Davide De Marinis, Jessica Morlacchi e Tiziana Rivale; con loro Vladimir Luxuria, Antonio Mezzancella, Roberta Bonanno, Massimo Di Cataldo, Alessandra Drusian e Giovanni Vernia.



Articoli che potrebbero interessarti


Agostino Penna e Sara Facciolini - Tale e Quale Show 2019
Tale e Quale Show 2019: Agostino Penna e Sara Facciolini vincono la quarta puntata. Cremonini commenta l’imitazione di Monte. Eva Grimaldi ultima: «Ho fatto cag*re» – Video


Agostino Penna - Tale e Quale Show
Tale e Quale Show 2019, seconda puntata: vince Agostino Penna in versione Gaetano Curreri. Facciolini, Grimaldi e Pannofino ancora tra gli ultimi


Agostino Penna
Agostino Penna a Tale e Quale Show 2019


Francesco Monte
Tale e Quale Show 2019: ecco il cast

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.