19
ottobre

Programmi TV di stasera, sabato 19 ottobre 2019. Su Italia1 «Cicogne in missione»

Cicogne in missione

Cicogne in missione

Rai1, ore 21.25: Ulisse – Il piacere della scoperta

Alberto Angela presenta una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, la trasmissione dedicata alla storia, all’arte e alla cultura. La quarta puntata della serie sarà dedicata alla Sicilia del Gattopardo, un viaggio nei luoghi evocati dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e dal capolavoro cinematografico di Luchino Visconti. Alberto Angela guiderà i telespettatori attraverso le bellezze di Palermo, alla scoperta dello spettacolare palazzo Valguarnera-Gangi, nel quale fu girata l’indimenticabile sequenza del ballo con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster. Sarà proprio Claudia Cardinale a ricordare l’atmosfera di quei giorni e il dietro le quinte del capolavoro che vinse la palma d’oro a Cannes nel 1963. Il viaggio proseguirà verso la barocca Palma di Montechiaro, feudo dei principi di Lampedusa, che ispirò in parte lo scrittore per la città di Donnafugata, nella quale si svolge gran parte del romanzo. Alberto entrerà, poi, nel ricchissimo monastero di clausura di S. Caterina d’Alessandria a Palermo, chiuso al pubblico fino a pochi anni fa, per raccontare le giornate da recluse delle giovani aristocratiche siciliane che venivano avviate alla vita religiosa. Le telecamere scenderanno poi nelle celebri catacombe dei Cappuccini, dove i palermitani contemporanei del “Gattopardo” venivano mummificati ed esposti con i loro abiti più belli ed ancora oggi formano una impressionante galleria della società dell’epoca.

Rai2, ore 21.05: NCIS - 1^Tv

16×19 – L’ultima a morire: Un ragazzo, fratello di un marine, è l’autore di una sparatoria all’interno di un ospedale militare. Uccide un’infermiera e ferisce dodici persone. Da alcune testimonianze emerge un identikit che apre una pista difficile da seguire, che metterà a dura prova anche la squadra dell’NCIS.

Rai2, ore 21.50: F.B.I. - 1^Tv

1×19 – Conflitto d’interessi: Un diplomatico viene assassinato poco dopo essere tornato dalla Cina e la squadra inizia le indagini interrogando l’interprete, Michelle. Le indagini conducono ad una pericolosa gang afroamericana, i White Horses.

Rai3, ore 21.40: Le Ragazze

Le Ragazze è il racconto di donne, sconosciute o note, di generazioni diverse che mettono a nudo la loro vita con passione, amore e coraggio. Ogni puntata si apre con una donna che è stata ventenne negli anni ’40 e si chiude con una giovane del nuovo millennio: tra loro si intersecano, di volta in volta, storie di donne che sono state giovani negli anni ’50, ’60, ’70, ’80 o ’90. In apertura come sempre una decana: Isa Bellini è stata Ragazza negli anni ’40 e oggi ha 97 anni. Non è ancora maggiorenne quando vince il concorso per cantanti indetto dalla Rai nel 1940. Da allora procede senza soste: canta nel Trio Primavera, affianca attori del calibro di Totò e Anna Magnani, diventa una star della radio. Dopo di lei si intrecciano le storie di due combattive Ragazze degli anni ’50. Vera Pegna è poco più che ventenne quando approda in Sicilia attratta dal mito di Danilo Dolci e della non-violenza. Lì militerà nel PCI e arriverà a sfidare un boss mafioso. L’altra è un’imprenditrice, si chiama Giannola Nonino e nasce in una concreta famiglia friulana. Ha due passioni: i vigneti e Benito, l’uomo che sposa e con cui inizia a distillare la grappa. Seguono le storie di due Ragazze che sono state ventenni negli anni ‘90: Michela Murgia e Valeria Imbrogno. Il percorso che porta Michela a diventare la scrittrice di successo che conosciamo è lungo e tortuoso, pieno di prove che le richiederanno lucidità e coraggio. Lo stesso coraggio che ha dimostrato l’altra Ragazza di questa coppia: Valeria era la compagna di Dj Fabo, Fabiano Antoniani, il giovane rimasto tetraplegico e cieco a seguito di un incidente d’auto, che lei ha accompagnato nella difficile scelta di porre fine alla sua vita. Chiude come di consueto una giovane di oggi: la Ragazza del Nuovo Millennio di questa puntata si chiama Marilisa Del Vecchio, ha solo 25 anni e le idee già molto chiare. Si occupa di sicurezza informatica, un settore prevalentemente maschile in cui non ha avuto alcun timore di entrare, così come ha saputo rispettare e far rispettare il suo orientamento sessuale.

Canale5, ore 21.20: Tu si que Vales – Nuova Edizione

Appuntamento con la nuova edizione di Tu si que Vales, il talent show che vede partecipare grandissimi performer da tutto il mondo. Si riaccendono le luci del Teatro 8 negli studios Titanus Elios in Roma e si apre il sipario sull’unico palco televisivo dove artisti di tutte età – da 0 a 99 anni – possono esprimere ogni forma d’arte proponendo performance che catturano sempre l’attenzione del pubblico in studio e a casa. La novità di questa edizione è Sabrina Ferilli che ha il ruolo di rappresentare la giuria popolare, formata da cento votanti presenti in studio. A valutare le esibizioni degli artisti torna il quartetto composto da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammuccari e Rudy Zerbi, sempre pronti a giudicare con serietà e professionalità ma anche a farsi coinvolgere e a lasciarsi appassionare da gag irresistibili o da performance inusuali. Per la terza edizione consecutiva al timone dello show il trio formato da Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara.

Italia1, ore 21.20: Cicogne in missione

Film d’animazione di Nicholas Stoller e Doug Sweetland del 2016. Prodotto in Usa. Durata: 89 minuti. Trama: C’era un tempo in cui le cicogne consegnavano bambini. Adesso, invece, offrono servizi per un gigante di internet. Junior, esperto fattorino, è in procinto di essere promosso quando accidentalmente aziona la macchina che produce bambini attivando la nascita di una adorabile bambina non autorizzata. Nel tentativo di liberarsi del fardello prima che il capo se ne accorga, Junior in compagnia dell’amica Tulip, unico essere umano che vive nella sua zona, si imbarca in un avventuroso viaggio che ripristinerà la vera missione delle cicogne.

Rete4, ore 21.30: Il compagno Don Camillo

Film di Luigi Comencini del 1965, con Gino Cervi, Fernandel, Graziella Granata. Prodotto in Italia/Francia. Durata: 109 minuti. Trama: Brescello, il paese del sindaco Peppone e di Don Camillo, viene gemellata con una cittadina russa fra mille polemiche. Anche Don Camillo trova il modo di partire e raggiungere la Russia, sotto il nome del Compagno ‘Mangiapreti’ Tarocci.

La7, ore 21.15: Little Murders – Replica

3×4 – Omicidio in vendita: Al Bon Temps, celebre grande magazzino, è in pieno svolgimento il periodo dei saldi, il crimine tuttavia reclama il suo spazio! Simon Krepps, proprietario della struttura, viene trovato assassinato nel negozio all’apertura mattutina. Questa volta il commissario Laurence non potrà contare sull’aiuto di Alice Avril, al momento affetta da amnesia dopo aver ricevuto un colpo alla testa. Le sorprese per il commissario, però, non finiscono qui. Mathilde, infatti, gli annuncia di avere un figlio di 20 anni! Se i crimini non hanno mai spaventato il Laurence, questa volta il ruolo del padre sembra metterlo in seria difficoltà.

TV8, ore 21.30: The Guardian

Film di Andrew Davis del 2006, con Kevin Costner, Ashton Kutcher, Melissa Sagemiller, Bonnie Bramlett. Prodotto in Usa. Durata: 134 minuti. Trama: Ben Randall è un rescue swimmer, ovvero un sommozzatore della Marina Militare, che, coadiuvato da un elicottero, effettua operazioni di salvataggio dei naviganti in difficolta’ in mare aperto. Dopo un grave incidente, gli viene proposto di diventare addestratore degli aspiranti sommozzatori, fra i quali spicca Jake Fischer, al quale Ben cerchera’ di trasmettere tutte le sue conoscenze, stravolgendo i rigidi schemi dell’insegnamento.

Nove: ore 21.25: In the Name of the King

Film di Uwe Boll del 2007, con Jason Statham, Leelee Sobieski, John Rhys-Davies. Prodotto in Germania, Canada, Usa. Durata: 127 minuti. Trama: La vita di Farmer è sconvolta quando sul suo villaggio si abbatte l’onda di devastazione portata dai Krug, una banda animalesca, che gli uccide il figlioletto e rapisce la moglie Solana. Farmer – insieme ai compagni Norick e Bastian – parte subito all’inseguimento dell’orda. Inizia così un’epico viaggio sulle tracce dei Krug, il cui potere deriva dai malefici sortilegi del mago Gallian, il cui scopo è rovesciare il re e impadronirsi del trono.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Ferite Mortali - Film

Rai4, ore 21.15: Blindato - Film

Iris, ore 21.15: Hostage - Film

Rai5, ore 21.15: Rossella Falk - Documenti

RaiMovie, ore 21.10: Free State of Jones - Film

RaiPremium, ore 21.20: Un Passo dal cielo 5 – Fiction

Cielo, ore 21.15: L’Attenzione - Film

RealTime, ore 21.15: Vite al Limite - Docu Reality

La5, ore 21.25: Inga Lindstrom – La casa sul lago - Film Tv

MediasetExtra, ore 21.20: Fratelli Detective – Fiction

Mediaset Italia2, ore 21.30: Le Iene Show - Intrattenimento

TopCrime, ore 21.15: Law & Order: Unità Speciale - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.