22
ottobre

Rai, ecco le nuove fiction

Eleonora Andreatta con Nathalie Biancolli (France Tv) e Simone Emmelius (Zdf)

Il Conte di Montecristo, Dante, Il Regno, I leoni di Sicilia. Sono solo alcuni dei titoli delle fiction Rai del futuro. Il servizio pubblico ha svelato nei giorni scorsi al MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo) le proprie serie tv in preparazione. L’obiettivo – ha spiegato la direttrice di Eleonora Andreatta – è quello di “alzare l’asticella della qualità e della capacità progettuale“, guardando anche alla dimensione globale. A proposito, tra i nuovi titoli ci sono anche quelli sviluppati dalla Alleanza europea stretta dai tre broadcaster pubblici di Italia, Francia e Germania.

Fiction Rai, Il Regno

In Italia verrà realizzata Il Regno, serie tv in sviluppo con Cattleya e adattamento di Sandro Petraglia dell’omonimo romanzo di Emmanuel Carrère, che ha contribuito ai soggetti e alle sceneggiature. La fiction riscoprirà e riscriverà una delle storie più grandi mai raccontate: un viaggio sorprendente attraverso il bacino del Mediterraneo – da Filippi a Gerusalemme a Roma – alla scoperta della vita di Gesù vista attraverso il prisma variegato delle testimonianze di chi lo ha incontrato, ma soprattutto un viaggio nel mistero della scelta di credere.

Fiction Rai, La Storia

La Storia, in sviluppo con Picomedia, sarà invece l’adattamento seriale del capolavoro di Elsa Morante, ambientato nella Roma della Seconda Guerra Mondiale e nell’immediato dopoguerra. Scritta da Francesco Piccolo, Giulia Calenda e Ilaria Macchia, la produzione internazionale racconterà l’epopea di una donna coraggiosa e resistente. Un affresco dolente delle tante storie della piccola gente che viene toccata, attraversata, cambiata dalle violenze e le ingiustizie della grande Storia.

Fiction Rai, Il conte di Montecristo

E ancora, Il conte di Montecristo, in sviluppo con Palomar, farà rivivere le pagine del più celebre romanzo di Alexandre Dumas. Un capolavoro capace di raccontare anche a un pubblico contemporaneo l’universalità di sentimenti e pulsioni umani.

Fiction Rai, Dante

E’ stata poi commissionata la preparazione di Dante, serie in procinto di sviluppo con Fabula Pictures e Fédération, tratta da un soggetto di due autori noti per il successo dei loro romanzi storici, Rita Monaldi e Francesco Sorti.

Fiction Rai, I leoni di Sicilia

Infine I leoni di Sicilia, in sviluppo con Compagnia Leone Cinematografica, tratta dal best seller di Stefania Auci. Una grande saga familiare che ha dominato la classifica italiana dei libri più venduti negli ultimi mesi e ora in uscita in tutto il mondo.

Al MIA è stato inoltre annunciato l’inizio delle riprese dei progetti de L’Alleanza, partnership tra i tre grandi broadcaster pubblici dell’Europa continentale: Rai (Italia), France Tv (Francia) e Zdf (Germania). Nell’evento di presentazione, accanto ad Andreatta sono state invitate Nathalie Biancolli (di France Télévisions) e Simone Emmelius (di Zdf). Le fiction in questione sono la serie biografica dedicata al grande genio italiano Leonardo e il mistery drama Sopravvissuti.

Leonardo

Leonardo, le cui riprese inizieranno alla fine dell’anno, mette al centro un protagonista impareggiabile della cultura del Rinascimento da tutti riconosciuto a livello europeo e mondiale. Il lavoro di scrittura di Frank Spotnitz (Medici, The Man in the High Castle, X-Files) e Steve Thompson (Sherlock, Deep State) – si legge in un comunicato – metterà lo spettatore nella condizione di scrutare nell’enigma di una personalità, nella sofferenza che l’ha segnata e nella luce, forse irraggiungibile, di una donna che fu sua amica, la sua musa, la sua compagna ma di cui nessuno conosce l’esistenza. La regia è affidata a Daniel Percival (The Man in the High Castle, Death Comes to Permberley). Leonardo sarà interpretato da Aidan Turner (Lo Hobbit, Poldark). Nella serie anche Giancarlo Giannini nei panni dello storico maestro di Leonardo, Verrocchio.

Sopravvissuti

Un altro progetto dell’Alleanza è in fase di costruzione: si tratta di Sopravvissuti (una coproduzione Rai Fiction-Rodeo Drive-Cinétévé-ZDF in collaborazione con France Tv), ambientato nella contemporaneità e con un’operazione narrativa tutta interna al mistery. Le riprese inizieranno nei primi mesi del 2020.



Articoli che potrebbero interessarti


Le Indagini di Lolita Lobosco
Piano Fiction Rai 2022, le novità e le conferme. Arrivano ‘Il conte di Montecristo’ e ‘Le brigantesse’


Mina Settembre - Nando Paone, Maurizio De Giovanni, Serena Rossi e la produttrice Paola Lucisano (da Facebook)
Rai: tutte le fiction pronte per il set


Aidan Turner sarà Leonardo
Rai Fiction: le nuove coproduzioni internazionali


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.