23
ottobre

Extravergine: un fatuo fumetto sul sesso

Lodovica Comello

Lodovica Comello

Il problema di Extravergine, la nuova sitcom di Fox Life con protagonista Lodovica Comello, è che si fatica a capirne il target. Non è una serie per i post trentenni alla Sex & The City, perchè è troppo ingenua e bonaria in immagini e dialoghi; non è una serie per adolescenti, mancando del tutto quel senso di inquietudine e mistero che potrebbe affascinarli. Forse, considerati i colori accesi ed allegri di scenografia e costumi, potrebbe ad un primo sguardo sembrare una serie per bambini, ma a pensarlo si cadrebbe ovviamente in errore, dal momento che il tema principale è il sesso.

Extravergine: attori bravi per una serie poco incisiva

Sesso che non si vede, di cui nei dettagli non si parla, ma che aleggia e che vorrebbe essere il protagonista della storia proprio grazie alla propria assenza: Dafne, la protagonista, è una trentenne ancora vergine che si ritrova per caso a gestire una rubrica sul sesso, e deve sfornare un articolo a settimana su un argomento del quale non solo non sa nulla, ma che in realtà non le interessa affatto. Almeno all’inizio.

Intorno a lei un mucchio di personaggi fumettistici, sopra le righe, che risultano volutamente inverosimili e che contribuiscono a rendere la visione confusa, ondeggiante, tanto che allo spettatore, aldilà delle gag non sempre riuscitissime, viene da domandarsi spesso dove si vuole andare a parare. La risposta tanto attesa non arriva con chiarezza: Extravergine è un insieme di racconti interrotti, di momenti che uniti non fanno una storia vera e propria.

Raccontare il sesso con leggerezza si può, ma servono una sceneggiatura impeccabile e, se si vuole strappare un sorriso, tempi comici particolari. Ad Extravergine questo manca e non bastano gli attori, bravi a giocare con i propri ruoli – diventando spesso vere e proprie caricature – per dare un senso al tutto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lucky Ladies
LUCKY LADIES: TRASH “EVOLUTO” CHE NON FA NEANCHE RIDERE


The Royals
THE ROYALS: LA SERIE DI FOX LIFE CHE FA IL VERSO AI WINDSOR, TRA PROVOCAZIONI ED ECCESSI


The Carrie Diaries 2
THE CARRIE DIARIES 2: ANCHE SU MYA LA PRIMA VOLTA DI CARRIE


maria corleone
Maria Corleone, quella fiction che ti aspetti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.