16
ottobre

Programmi TV di stasera, mercoledì 16 ottobre 2019. Su Rai1 «Speciale Tg1 – La guerra di Erdogan». Ospite in studio il Premier Giuseppe Conte

Siria

Siria

Rai1, ore 21.25: Speciale Tg1 – La guerra di Erdogan

A una settimana dall’avvio dell’operazione militare turca nel nord della Siria il presidente turco Erdogan ha escluso qualsiasi tentativo di mediazione per una tregua e di fronte alle sanzioni Ue minaccia la carta dei migranti. La Rai propone una nuova pagine di grande informazione del servizio pubblico con uno Speciale Tg1, condotto da Francesco Giorgino, dal titolo “La guerra di Erdogan”, che vede la presenza in studio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Tra gli ospiti anche Staffan De Mistura, già inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria; Dario Fabbri della rivista di politica internazionale Limes; Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo e Direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), Asmae Dachan, giornalista, teologa e scrittrice e Daniela Fatarella. In diretta dal fronte Lucia Goracci e Ilario Piagnarelli.  Poi, collegamenti con i corrispondenti Claudio Pagliara dagli Stati Uniti, Marc Innaro da Mosca e Alberto Romagnoli da Bruxelles e servizi di Paolo di Giannantonio, Amedeo Ricucci e Maria Rosa Gianniti.

Rai2, ore 21.20: Rocco Schiavone - Terza stagione - 1^Tv

Fiction di Simone Spada del 2019, con Marco Giallini, Isabella Ragonese, Claudia Vismara. Prodotta in Italia. Après le boule passe: Il cadavere di Romano Favre viene ritrovato dal suo vicino di casa Arturo Michelini; l’uomo è stato ucciso con una pugnalata al fegato e una alla gola. Rocco si reca sul luogo del delitto: il cellulare della vittima non è stato ritrovato, la portafinestra che dà sul giardino rivela evidenti segni di scasso, la Gambino consegna a Rocco un misterioso scontrino sul quale Favre aveva scritto delle lettere: A B C, e che reca sul retro una scritta indecifrabile. Ma per Rocco l’indizio più sibillino è la fiche del casinò di Sanremo che il cadavere stringe nel pugno, un oggetto messo lì forse per indicargli la direzione nella quale indagare.

Rai3, ore 21.20: Chi l’ha visto?

Nuovo appuntamento con Federica Sciarelli e Chi l’ha visto?. Per la scomparsa della quindicenne Alexandra i familiari hanno chiesto aiuto al programma di Rai3. Saranno ospiti in studio lo zio Alexandru Companasu, che è candidato alle elezioni presidenziali nel suo paese, insieme a Tudorita Macesanu, la mamma di Alexandra, per lanciare un appello ai telespettatori italiani. Sono convinti che la ragazza sia stata rapita e si trovi ora in Italia. Alexandra è svanita nel nulla in Romania il 24 luglio scorso.

Canale5, ore 21.40: Amici Celebrities

Nuovo appuntamento con Amici Celebrities, condotto da Michelle Hunziker. Per la prima volta nella storia di Amici, nelle vesti inedite di giudice speciale, troviamo Maria De Filippi, pronta a emozionarsi, divertirsi e lasciarsi stupire dalle performance di canto e ballo delle celebrità ancora in gara. Come nello schema tipico di Amici, le due squadre sono state ufficialmente sciolte e i sei concorrenti corrono per la vittoria e si giocano il tutto per tutto in questa gara giunta al rush finale. Scendono in campo: Ciro Ferrara, Emanuele Filiberto, Filippo Bisciglia, Laura Torrisi, Pamela Camassa e Massimiliano Varrese. Chi di loro riuscirà ad aggiudicarsi un posto in finale? A decidere le loro sorti, oltre al il pubblico da casa che ha potuto esprimere la propria preferenza tramite il televoto, anche l’implacabile giuria composta da Ornella Vanoni, Giuliano Peparini,  Platinette ed eccezionalmente Maria De Filippi,

Italia1, ore 21.20: Safe House – Nessuno è al sicuro

Film di Daniel Espinosa del 2012, con Ryan Reynolds, Denzel Washington, Brendan Gleeson, Robert Patrick. Prodotto in Usa. Durata: 115 minuti. Trama: Latitante da dieci anni, Tobin Frost, ex agente della CIA in possesso di un microchip con documenti compromettenti, viene catturato e portato nella Safe House gestita da Matt Weston, ufficiale leale all’organizzazione, deciso a migliorare la propria posizione lavorativa. Poco dopo l’inizio dell’interrogatorio, un gruppo di mercenari fa irruzione nella zona protetta cercando di uccidere la pericolosa spia, che riesce, però, a fuggire insieme al suo custode. Ora, il compito di Matt è quello di portare in salvo il detenuto tra le fughe di quest’ultimo e un gioco sporco in cui il volto dei buoni e dei cattivi paiono confondersi sempre di più.

Rete4, ore 21.25: Fuori dal Coro

Nuovo appuntamento con Fuori dal Coro, il programma di approfondimento condotto da Mario Giordano. Al centro della puntata, con la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (ore 22.00 circa), si commenteranno i temi di stretta attualità come le principali novità previste nella prossima manovra finanziaria. Nel corso della serata, un’importante inchiesta sulla perdita di identità e tradizioni del nostro Paese: si parlerà del caso di Firenze, con il primo Imam in Italia abilitato a insegnare religione cattolica nelle scuole, ma anche di importanti simboli italiani passati di proprietà a compagnie straniere come le Saline di Margherita di Savoia in Puglia, ora dei francesi e la Torre Velasca a Milano acquistata dagli americani. E ancora, Mario Giordano, attraverso un’inchiesta sull’acqua, analizzerà il rincaro delle bollette e i continui sprechi. Negli ultimi dieci anni il prezzo di questo bene primario è aumentato più del 50%, ma i problemi delle infrastrutture persistono: la decadenza degli acquedotti alimenta gli sprechi. Chi ci starà guadagnando? Infine, si tornerà a parlare di Casta: nonostante il taglio dei parlamentari sia stato approvato, i privilegi dei politici continuano ad essere all’ordine del giorno. Un nuovo viaggio dal Sud Tirolo alla Calabria racconterà del recente caso che riguarda il 55enne ex amministratore della giunta calabrese che da ottobre è in pensione dopo soli 9 anni di lavoro a 5 mila euro. Quando si attueranno davvero i tagli che sono stati votati?

La7, ore 21.15: Atlantide – Hitler, il grande inganno e l’invasione della Polonia

Nuovo appuntamento alla scoperta del mondo con i grandi documentari presentati da Andrea Purgatori.

TV8, ore 21.30: 2012

Film di Roland Emmerich del 2009, con John Cusack, Thandie Newton, Amanda Peet, Woody Harrelson. Prodotto in Usa. Durata: 158 minuti. Trama: Nel 2009, il Professor Adrian Helmsley, consulente scientifico della Casa Bianca, viene a conoscenza – tramite il collega indiano Satnam Tsurutani – di alcune tempeste solari con una forte emissione di neutrini, che ottengono come effetto sul pianeta Terra un surriscaldamento del nucleo con conseguente liquefazione del mantello esterno; come conseguenza di ciò, la crosta terrestre comincerà a dislocarsi, generando terremoti, eruzioni e tsunami. Avverte dunque Carl Anheuser, il capo dello staff del Presidente.

Nove, RealTime, DMAX, Giallo: ore 21.25: L’Assedio – Novità

Daria Bignardi torna in tv con le sue interviste per raccontare il nostro tempo. Ogni settimana in prima serata sul Nove sventolerà la bandiera de L’Assedio, il nuovo programma della giornalista e scrittrice. Ospite della prima puntata il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.  Sarà intervistata da Daria Bignardi anche Giorgia Linardi, portavoce per l’Italia della Ong Sea-Watch, esperta in migrazioni e diritti umani. Nel corso della serata in studio Luciana Littizzetto. Inoltre, Massimo Pericolo, giovane rapper che con la sua musica sta riscuotendo un successo incredibile. E ancora, saranno presenti Francesco Bianconi, leader dei Baustelle e Zuzu, talentuosa autrice e fumettista di graphic novel, ideatrice della sigla de L’Assedio.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Shooter - Serie Tv

Rai4, ore 21.15: Black Butterfly - Film

Iris, ore 21.15: Bingo Bongo - Film

Rai5, ore 21.15: L’agenda di Enrico Lucherini - Documenti

RaiMovie, ore 21.10: Southpaw – L’ultima sfida - Film

RaiPremium, ore 21.20: Un’estate in Florida – Film Tv

Cielo, ore 21.15: Meteor Storm – Film

La5, ore 21.10: Vicino a te non ho paura – Film

MediasetExtra, ore 21.15: Ciao Darwin – Varietà

Mediaset Italia2, ore 21.30: Din Don – Una parrocchia in due - Film

TopCrime, ore 21.15: The Mentalist - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.