14
ottobre

Il Paradiso delle Signore: tutti i personaggi

Il Paradiso delle Signore

Il Paradiso delle Signore

Riparte su Rai 1 Il Paradiso delle Signore, con la seconda stagione daily di un progetto nato originariamente per il prime time, ma divenuto col tempo un appuntamento fisso pomeridiano per i telespettatori. Il pubblico ritroverà i personaggi conosciuti lo scorso anno, ma dovrà accogliere anche alcune new entry, ad esempio il sindacalista Armando Ferraris, al quale presterà il volto un beniamino delle soap nostrane come Pietro Genuardi, per anni nel cast di CentoVetrine. Conosciamo il suo personaggio e tutti gli altri.

Il Paradiso delle Signore: personaggi ed interpreti

VITTORIO CONTI (Alessandro Tersigni)
Vittorio Conti è un uomo di successo che è riuscito a riaprire e riportare in auge il Paradiso delle Signore, il grande magazzino dedicato al pubblico femminile di Milano. Ha una spiccata creatività e grande fiuto per gli affari, anche se preferisce mettere sempre le ragioni del cuore davanti a quelle del denaro. Sotto la sua direzione e guida, il Paradiso delle Signore continua a crescere e a essere sempre più conosciuto al di fuori di Milano, anche grazie all’impegno e alle capacità dei collaboratori di cui si circonda. Vittorio accanto a Marta è felice e il matrimonio è il coronamento di un percorso iniziato con un casuale bacio in Galleria e proseguito tra molte difficoltà per entrambi, fino al momento in cui hanno capito di essere sempre più innamorati l’uno dell’altro. I frutti di questo amore non tardano ad arrivare, ma Vittorio deve presto prepararsi ad affrontare le difficoltà che la vita gli mette davanti.

MARTA GUARNIERI CONTI (Gloria Radulescu)
Marta è ormai diventata una donna matura. Non è più la giovane ragazza ribelle che abbiamo conosciuto. Accanto a Vittorio è diventata una moglie che sa far valere le proprie idee, dedita alla famiglia senza mai tralasciare il lavoro al Paradiso delle Signore. Il legame col marito si rinforza ogni giorno di più e, insieme, riescono a dare brio a ogni evento che riguarda il grande magazzino. In famiglia cerca costantemente di essere il punto di equilibrio nei conflitti che si instaurano in casa Guarnieri, dimostrando costantemente attenzione e amore al padre, al fratello e alla zia. Con il matrimonio Marta scopre il suo lato materno e capisce di voler diventare presto madre. Tuttavia, la cosa non si rivela così facile come sembra.

UMBERTO GUARNIERI (Roberto Farnesi)
Umberto è in difficoltà quando ritorna a Villa Guarnieri. La sua banca naviga in pessime acque e lui non gode più di un’ottima reputazione nell’ambiente della finanza milanese. In una fase di isolamento, quando i figli si allontano per motivi diversi, si rinnova il suo legame con Adelaide, ma Umberto deve compiere delle scelte che metteranno a dura prova quel rapporto. Affascinante e intraprendente come sempre, non rinuncia al suo lato calcolatore e opportunista, pronto a cedere alle lusinghe dei sentimenti.

ADELAIDE DI SANT’ERASMO (Vanessa Gravina)
Adelaide continua ad essere il punto di riferimento sia della sua famiglia che dell’alta società che frequenta o per meglio dire dirige, grazie alla sua arguzia e intelligenza, che esaltano bellezza e fascino. Il rapporto con Umberto si evolve fino a quando Adelaide capisce che deve compiere scelte difficili sia per lei sia per i suoi familiari, destreggiandosi tra intrighi e segreti, ma riuscendo sempre a uscirne a testa alta.

RICCARDO GUARNIERI (Enrico Oetiker)
Il Riccardo che voleva conquistare per scommessa la giovane e sprovveduta commessa ha lasciato il posto a un uomo che affronta la vita familiare e quella professionale con diversa capacità e maturità. Ancora innamorato di Nicoletta e della piccola figlia Margherita, tenta in ogni modo di ricreare quell’unità che gli è sfuggita tragicamente. Riccardo, giorno dopo giorno, dimostra di non essere più un ragazzino viziato e decide, pur straziato dal dolore, di prendere in mano la sua vita e rimettersi in gioco. Le sue scelte si dimostrano di grande successo dal punto di vista imprenditoriale e decisamente coraggiose dal punto di vista sentimentale. Il tutto, non lontano da Ludovica, eternamente innamorata di lui.

LUCIANO E SILVIA CATTANEO (Giorgio Lupano e Marta Richeldi)
Il matrimonio di Luciano e Silvia sembra aver riconquistato una grande stabilità. I coniugi Cattaneo sono uniti più che mai, soprattutto nel proteggere la figlia Nicoletta dalla presenza di Riccardo per garantirle un futuro sereno con un uomo affidabile e premuroso come Cesare. Luciano ha scelto di rimanere un bravo marito e la sua vita accanto a Silvia procede tranquilla fino a quando Clelia, per un evento imprevisto, fa ritorno a Milano.

NICOLETTA CATTANEO (Federica Girardello)
Nicoletta vive la sua vita di mamma e moglie, convinta che questo sia ormai il suo destino e decisa a mettere da parte una volta per tutte il suo grande amore per Riccardo. Il giovane Guarnieri non è però intenzionato ad arrendersi e riesce a convincere Nicoletta che il loro legame è sempre vivo. Per Nicoletta arriva il momento di compiere una scelta difficilissima.

FEDERICO CATTANEO (Alessandro Fella)
Federico, arruolato nel corpo degli Alpini, mantiene la relazione a distanza con Roberta, di cui è sempre molto innamorato, continuando a coltivare i suoi sogni letterari. Sarà uno sfortunato imprevisto a costringerlo a tornare a casa mettendolo di fronte a delle realtà e verità sia familiari che sentimentali inaspettate.

AGNESE AMATO (Antonella Attili)
La prima volta che Agnese era uscita da sola a Milano, si era irrimediabilmente persa. Con la partenza di Tina e Antonio, Agnese poco alla volta accetta finalmente che i tempi stanno cambiando e che è necessario stare al passo. Inizierà a lavorare con passione all’interno di quello stesso Paradiso dove Tina ha iniziato a fare la commessa di nascosto e qui vivrà nuove e inaspettate emozioni.

SALVATORE AMATO (Emanuel Caserio)
Salvatore è sempre più il simpatico e spavaldo cameriere dalla battuta pronta della Caffetteria, perdutamente innamorato della sua fidanzata Gabriella a cui ha ceduto con difficoltà. Di fronte a un evento imprevisto, Salvatore decide di cambiare la propria condizione, fare un passo rischioso ma importante che gli permetta di sentirsi all’altezza della sua amata, ora promettente stilista del Paradiso. La sua audacia verrà ricompensata o lo metterà nei guai?

ROCCO AMATO (Giancarlo Commare)
La casa degli Amato è improvvisamente troppo grande per Agnese e Salvatore e da Partanna arriva Rocco, nipote di Agnese e cugino di Salvatore, Antonio e Tina. Malgrado nasconda a fatica di essere semianalfabeta e poco interessato alle relazioni sociali, grazie a Salvatore, Rocco trova subito un posto come magazziniere al Paradiso e comincia la sua vita a Milano pieno di meraviglia e timore. Non ha alcuna dimestichezza con i sentimenti, né i suoi né quelli degli altri. Ora che ha un lavoro, ha bisogno di una moglie. Una donna seria che lo ami sinceramente e lo rispetti, che segua ogni sua indicazione e lo accudisca in ogni modo. Ma non sarà facile trovarla.

ARMANDO FERRARIS (Pietro Genuardi)
Armando, milanese, fin da giovanissimo ha lavorato in fabbrica, sviluppando una forte coscienza civile e sindacale. Ha conosciuto Luciano grazie alla comune passione per il ciclismo e in un momento di difficoltà, il ragioniere del Paradiso gli offre la possibilità di andare a lavorare al magazzino. Armando è un uomo dalle convinzioni difficili da scalfire, ma predisposto al dialogo; ferito dalla morte prematura della compagna di una vita, ma non vinto; insaziabilmente curioso e sempre pronto a prodigarsi per gli altri. Più che a cambiare la sua vita, pensa a migliorare quella di chi gli sta vicino, anche se scoprirà che il suo cuore può battere di nuovo per una donna con delle convinzioni lontanissime dalle sue.

CLELIA CALLIGARIS (Enrica Pintore)
Clelia vive a Roma con il figlio Carletto, ma la morte improvvisa del marito la costringe a tornare a Milano. Dovrebbe essere una breve permanenza, ma un po’ per la nostalgia, un po’ per l’insistenza dei suoi vecchi colleghi, un po’ per necessità, Clelia resterà a Milano e tornerà ad assumere il ruolo di capocommessa del grande magazzino. È convinta di riuscire a gestire senza ricadute il rapporto sentimentale che lo legava a Luciano, ma quel sentimento è realmente scomparso?

ROBERTA PELLEGRINO (Federica De Benedittis)
Roberta è la ragazza dinamica, intelligente e ambiziosa, decisa a diventare ingegnere in un mondo profondamente maschilista. La sua serietà e il suo sentimento la rendono fortissima nel legame con Federico per quanto la sua assenza si prolunghi. Eppure si troverà a dover affrontare una difficile prova cercando di resistere al corteggiamento del ragazzo più lontano dal suo modo di vivere e affrontare la vita. E quando Federico torna improvvisamente a casa, Roberta entra profondamente in crisi.

GABRIELLA ROSSI (Ilaria Rossi)
È una Gabriella profondamente trasformata, la ragazza che torna da Parigi dopo alcuni mesi trascorsi in una maison di alta moda. Non è più la Venere insicura spesso travolta dalle situazioni, ma una promettente stilista con davanti a sé una grande carriera nel campo della moda. Vittorio le affida il compito di creare una collezione con il marchio Paradiso e questo la proietta in un mondo in cui l’immagine di Salvatore inizia a sfigurare e dove è oggetto delle lusinghe di Cosimo Bergamini, amico di Riccardo e giovane imprenditore erede di una delle famiglie dell’alta borghesia milanese. Gabriella è sicura del suo amore per Salvatore, ma una serie di eventi metterà a dura prova la loro relazione.

FRANCESCA MOLINARI (Sofia Taglioni)
È la nuova capo commessa, una donna della borghesia che si è ritrovata in grave difficoltà economica a causa del marito. È una donna di gusto, elegante, sempre a suo agio in ogni situazione, ma diffidente e severa. L’etica del lavoro per lei è sinonimo di rigidità e rispetto delle regole. Niente confidenze con le Veneri, niente sorrisi, niente permessi in orario di lavoro. La sua rigidità, in realtà, nasconde la vergogna del cambiamento di status sociale motivo di imbarazzo e disagio, che preferisce tenere nascosto. Come nasconde le ragioni che la porteranno a lasciare il Paradiso.

MARINA FIORE (Ludovica Coscione)
Marina è la nuova Venere del Paradiso delle Signore che sogna una vita sotto i riflettori. Le piace la mondanità e vorrebbe potersi godere la vita come le star. Il lavoro al Paradiso è solo un mezzo per mantenersi in attesa di diventare un’attrice famosa e la sua vita scorre tra un provino e una selezione per concorsi di bellezza. Per questo non c’è posto per i sentimenti in attesa della grande occasione.

ANGELA BARBIERI (Alessia Debandi)
Quando arriva nella nostra storia, Angela è in cerca di un lavoro qualsiasi, che le permetta di vivere dignitosamente. La prima occasione la mette di fronte ad Adelaide al Circolo, dove riesce a entrare anche grazie alla complicità di Roberta, che la aiuta nel momento del bisogno. La scoperta che Roberta vive nel suo stesso palazzo rende possibile l’inizio di una bella amicizia tra le ragazze. Al Circolo Angela entra in contatto con un mondo molto diverso dal suo e una serie di eventi la avvicinano inaspettatamente alla famiglia Guarnieri, soprattutto a Riccardo.Il nuovo lavoro e l’amicizia con le Veneri le sembrano un sogno che potrebbe però essere rovinato dal passato e dall’arrivo di Marcello, appena uscito di prigione.

MARCELLO BARBIERI (Pietro Masotti)
Fisico scolpito, sorriso furbo, sguardo malandrino, Marcello è un giovane uomo che sa di piacere. Ha una sorta di magnetismo innato che rappresenta allo stesso tempo la sua fortuna e la sua maledizione, tanto che nel tempo si è legato a compagnie sbagliate e ha cercato scorciatoie per guadagnare. Non vorrebbe un legame sentimentale, anche perché il suo amore è concentrato sulla sorella Angela, ma è sinceramente attratto da Roberta, che rappresenta il modello di vita più lontano dal suo.

LUDOVICA BRANCIA DI MONTALTO (Giulia Arena)
Ludovica ha perso da poco il padre. Il lutto la spinge ancora di più a cercare un punto di riferimento, un sentimento da vivere pienamente e in cui rifugiarsi. E l’oggetto del suo amore non può che essere Riccardo Guarnieri, di cui è sempre stata innamorata. Riccardo si accorge che il dolore che sta vivendo Ludovica ha addolcito il suo carattere e, anche per cercare di vincere le sue pene d’amore, le presta sempre più attenzioni. Il loro legame diventerà più profondo ma non è detto sia amore ciò che prova il giovane Guarnieri.

FLAVIA BRANCIA DI MONTALTO (Magdalena Grochowska)
Dopo una vita trascorsa all’ombra del marito, Flavia decide di prendersi la scena. Fino a quel momento ha sempre delegato tutto all’uomo che aveva sposato e alle innumerevoli domestiche di cui si è sempre circondata, educazione di Ludovica compresa. Non ci sorprende quindi che sia del tutto sprovveduta e impreparata nella gestione dell’ingente patrimonio ereditato. Ludovica le è vicino ed è consapevole della fragilità della madre e del suo carattere non sempre facile. Presto Flavia si troverà nell’orbita della famiglia Guarnieri, in competizione non sempre sottile con Adelaide e oggetto delle attenzioni e del desiderio di Umberto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Volevo fare la Rockstar
Volevo fare la Rockstar: tutti i personaggi


L'Isola di Pietro 3 - Gianni Morandi
L’Isola di Pietro 3: tutti i personaggi


Rocco Schiavone 3
Rocco Schiavone 3: tutti i personaggi


Lontano da Te - Megan Montaner
Lontano da Te: tutti i personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.