10
ottobre

Programmi TV di stasera, giovedì 10 ottobre 2019. Sul Nove «Pietro Maso – Io ho ucciso»

Pietro Maso - Io ho ucciso

Pietro Maso - Io ho ucciso

Rai1, ore 21.25: Un Passo dal Cielo 5 - 1^Tv

Fiction di Jan Maria Michelini, Raffaele Androsiglio, Cosimo Alemà del 2019, con Daniele Liotti, Pilar Fogliati, Rocio Muñoz Morales, Gianmarco Pozzoli. Prodotta in Italia. I figli di Deva: L’omicidio di una donna di Deva, tornata a San Candido per cercare suo figlio, mette a dura prova Francesco che, proprio come lei, sta cercando il suo bambino. Le indagini portano alla luce diversi segreti relativi anche sul passato di Isabella e di sua madre. Nel frattempo, Vincenzo avrà un drammatico confronto con Eva, che aprirà nuovi scenari per la loro famiglia.

Rai2, ore 21.20: Maledetti Amici Miei

Nuova puntata di Maledetti Amici Miei, l’irriverente programma di Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Giovanni Veronesi. Lo show vede accanto ai 4 protagonisti Max Tortora e Margherita Buy, “maestra d’ansia”, che in questa puntata non sarà l’unica donna in scena. Ospiti del programma saranno, infatti, Monica Bellucci che con il suo charme e la sua ironia si divertirà a giocare con i 4 “maledetti amici” e la voce soul di Nina Zilli. Il finale sarà affidato ad un’altra donna: Valeria Solarino che leggerà un emozionante testo sull’amicizia scritto appositamente per il programma dallo scrittore Edoardo Nesi. Maledetti Amici Miei mette in scena in ogni puntata uno spettacolo differente, che parte da aneddoti e confessioni raccolti in 35 anni di vita e di amicizia e ha come collante il feeling e la confidenza che lega i 4 protagonisti. La musica, sempre centrale e legata al racconto sarà nuovamente protagonista a partire dalla sigla d’apertura con un nuovo brano interpretato dal Maestro Paolo Conte. Sempre on stage la resident band guidata da Rocco Papaleo e formata da: Roberto Dell’Era (basso chitarra e voce), Federico Poggipollini (chitarra e voce), Beppe Scardino (sax e flauto), Simona Norato (piano, chitarra e voce), Valeria Sturba (theremin, sinth e voce) e Sergio Carnevale (batteria e voce).

Rai3, ore 21.05: Europei 2021 Under 21: Irlanda-Italia

Dopo la vittoria all’esordio (5-0 facile al Lussemburgo), il cammino verso l’Europeo 2021 della nuova Under 21 affidata a Paolo Nicolato prosegue con una doppia trasferta, prima in Irlanda poi in Armenia. Questa sera gli azzurrini affrontano la Repubblica d’Irlanda al Tallaght Stadium di Dublino: non sarà una gara semplice per la formazione di Nicolato, che in attacco si affiderà alla coppia “inglese” Cutrone-Kean (entrambi militano in Premier League, con Wolverhampton ed Everton), mentre a centrocampo, accanto al rientrante Tonali, dovrebbe trovare spazio l’unica novità rispetto alla gara d’esordio, il debuttante Luca Maistro, centrocampista centrale della Salernitana. Telecronaca di Luca De Capitani e Andrea Agostinelli, interviste e interventi da bordocampo di Andrea Riscassi.

Canale5, ore 21.25: Eurogames

Quarto appuntamento con Eurogames, la grande sfida tra nazioni europee, tratto dal format Jeux Sans Frontières. Al timone Ilary Blasi con Alvin. A supervisionare sulla regolarità dei giochi sei arbitri guidati da Jury Chechi. Le squadre protagoniste di questa puntata che si sfideranno nelle nove prove sono: San Felice (Italia); Norimberga (Germania); Atene (Grecia); Gniezno (Polonia); Ekaterinburg (Russia); Monforte (Spagna). Tra i sei giochi nuovi di questa puntata la Tempesta: i concorrenti, vestiti da antichi greci, dovranno sfidare le intemperie del Mar Egeo, saltando da un’isola all’altra, per arrivare alla fine del percorso e costruire la colonna della propria nazione nel minor tempo possibile. Quali squadre decideranno di giocare il jolly in questa prova per raddoppiare il proprio punteggio? Appuntamento fisso, invece, con il classico Fil Rouge (la cui classifica finale verrà svelata solo prima del gioco finale), il Pallodromo (una palla trasparente dentro la quale i concorrenti dovranno correre e affrontare un percorso a ostacoli) e il Muro dei campioni (una parete di 13 metri, inclinata a 32 gradi, da scalare unicamente con la forza delle braccia).

Italia1, ore 21.20: Le Iene Show

Inchieste giornalistiche e provocazioni satiriche nello stile irriverente e trasgressivo che contraddistingue il programma.

Rete4, ore 21.30: Dritto e Rovescio

Nuovo appuntamento con Dritto e Rovescio, il programma di approfondimento e inchiesta condotto da Paolo Del Debbio, che in copertina, in un reportage girato a Trieste, mostrerà materiale e testimonianze esclusive sulla vicenda dei due agenti di polizia uccisi lo scorso venerdì. In apertura, un inedito “faccia a faccia” tra il conduttore e il direttore del quotidiano “Libero” Vittorio Feltri, sull’attualità politica e i sui protagonisti, commentando l’operato e le dichiarazioni dei leader politici italiani: dal premier Giuseppe Conte a Matteo Renzi, da Luigi Di Maio a Silvio Berlusconi, da Matteo Salvini a Lorenzo Fioramonti. Al centro del dibattito anche l’economia con un approfondimento sulla nuova Finanziaria. L’esecutivo giallorosso promette di bloccare l’aumento dell’Iva, tagliare il cuneo fiscale e aumentare il salario minimo. Ma le misure previste danneggeranno la classe media? Se ci saranno nuove tasse, non c’è il rischio che aumenti invece l’evasione? Se ne discuterà con la senatrice Lucia Borgonzoni (Lega), il deputato Andrea Ruggieri (FI) e Gianfranco Librandi (Italia Viva). Con i deputati Emanuele Fiano (Pd) e Giovanni Donzelli (FdI) spazio anche all’immigrazione con un’inchiesta che mostra l’aumento degli sbarchi nel nostro Paese e un reportage da Milano che documenta come gli immigrati commettano reati tre volte in più rispetto ai cittadini italiani: c’è una stretta correlazione tra questi fatti?

La7, ore 21.15: PiazzaPulita

A Lesbo sono più di tredicimila i migranti ammassati in un campo, quello di Moria, che potrebbe ospitarne non più di tremila. Vivono in condizioni disperate ai confini della fortezza Europa. PiazzaPulita parte da lì. Nel corso puntata, poi, anche l’approfondimento dell’attualità politica ed economica con un’intervista esclusiva a Marco Tronchetti Provera. Tra gli ospiti di Corrado Formigli: Gad Lerner, l’ex Premier Mario Monti, il Segretario della CGIL Maurizio Landini, Carlo Calenda (Siamo Europei) e Roberta Lombardi (M5S). Nel corso della puntata, inoltre, un nuovo racconto dello scrittore Stefano Massini.

TV8, ore 21.30: Harry, ti presento Sally…

Film di Rob Reiner del 1989, con Meg Ryan, Billy Crystal, Carrie Fisher. Prodotto in Usa. Durata: 96 minuti. Trama: Nel 1977, presentati da un’amica comune, Harry e Sally partono insieme da Chicago in automobile con destinazione New York. Nelle 18 ore di viaggio, benché Harry sia il ragazzo di un’amica di lei e si dimostri saccente e antipatico, un’evidente simpatia li attrae. Sally però non intende assolutamente far torto all’amica, tanto più con un tipo come Harry, la cui tesi, ripetuta e ribadita in mille toni diversi, è che tra uomo e donna non può mai esservi amicizia, poiché sempre e comunque interviene il sesso.

Nove: ore 21.25: Pietro Maso – Io ho ucciso – 1^Tv

Chiunque sia nato prima degli anni ’80 certamente ricorda i terribili eventi che nell’aprile del 1991 videro protagonista Pietro Maso: il brutale assassinio dei genitori messo freddamente in atto da Pietro insieme a tre amici, nella operosa e benestante provincia veneta di Montecchia di Crosara. Oggi Nove Racconta propone la storia del protagonista negativo di quella vicenda: l’intervista Pietro Maso – Io ho ucciso. Questo fatto di sangue mise gli italiani di fronte a una realtà che raccontava in maniera insopportabilmente precisa lo spirito dei  tempi: un ragazzo che per fame di soldi, per puro edonismo, maturò e mise in atto l’idea di uccidere i genitori per appropriarsi del loro patrimonio. Il caso suscitò un clamore forse inedito che nel corso degli anni ha continuato a far discutere. Perché raccontare oggi la storia di Pietro Maso? Perché oggi Maso è un uomo libero che ha pagato il suo debito con la giustizia e ha accettato di raccontarsi di fronte alle telecamere. Ascoltando dalla sua voce come veramente si sono svolti i fatti, i suoi ricordi e le sue emozioni più intime, si proverà a capire le motivazioni che lo hanno spinto verso l’omicidio. Il punto di vista di Io ho ucciso resta sempre imparziale, senza giudizi, mosso soltanto dalla volontà di capire cosa può accadere nella testa di un uomo, di un ragazzo, di un figlio, che compie un atto così estremo.

Le altre reti…

20, ore 21.10: The chronicles of Riddick - Film

Rai4, ore 21.20: MacGyver – Serie Tv

Iris, ore 21.15: Una 44 Magnum per l’Ispettore Callaghan - Film

Rai5, ore 21.15: Beatrice Rana – Della musica e delle radici - Musica

RaiMovie, ore 21.15: Via dalla pazza folla - Film

RaiPremium, ore 21.20: Il lato oscuro della mia matrigna - Film

Cielo, ore 21.15: Monolith - Film

RealTime, ore 21.10: Shopping Night - Intrattenimento

La5, ore 21.25: Una ragazza e il suo sogno - Film Tv

MediasetExtra, ore 21.20: Brignano con la O – Zelig Speciale - Varietà

Mediaset Italia2, ore 21.30: The Asian Connection - Film

TopCrime, ore 21.15: Deception - Serie Tv - 1^Tv Free

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Wagner Moura in Narcos
Programmi TV di stasera, sabato 16 novembre 2019. Su Rai4 in 1^Tv Free la prima stagione di «Narcos»


Micaela Ramazzotti e Elio Germano in La Tenerezza
Programmi TV di stasera, venerdì 15 novembre 2019. Su Rai3 Micaela Ramazzotti e Elio Germano in «La Tenerezza»


Daniele Liotti
Programmi TV di stasera, giovedì 14 novembre 2019. Ultimi appuntamenti con «Un Passo dal cielo 5» e «A Raccontare Comincia Tu»


Venezia
Programmi TV di stasera, mercoledì 13 novembre 2019. Su Rete4 Speciale Tg4 – Venezia in ginocchio

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.